• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e con pozzanghere

daniela66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo un parere su alcuni problemi del nostro prato.
Parte a ovest, molto sole, seminato a settembre 2013. Irrigato tutti i giorni per circa 17 minuti (non ora perché piove parecchio, siamo a Torino). È' giallo alla radice e verde sopra, si vede soprattutto quando si taglia (1 volta a settimana altezza circa 4 cm). Mi hanno detto che potrebbe essere un fungo. È' stato concimato a fine aprile con concime NPK 15-9-15.
Il prato a nord invece, messo a rotoli a maggio 2014 ha molti avvallamenti. Prende abbastanza sole e lo irrighiamo circa 7 minuti tutti i giorni. Ha diverse zone dove quando piove si formano delle pozzanghere che non vanno via per diverse ore. Cosa si può fare? Mettere progressivamente sabbia e torba? In parte è stato fatto ma il problema non è' stato risolto.
Grazie!!

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
-è probabile che sia un fungo, dovresti trattarlo con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin o analoghi
-i funghi sul prato sono favoriti dalle irrigazioni frequenti e dai ristagni d'acqua, ti consiglio di ridurre la frequenza e di irrigare solo la mattina presto nonchè di bucherellare le zone coi ristagni di tanto in tanto durante le stagioni vegetative (primavera e fine estate)
-per ridurre i dossi/avvallamenti stendi del terriccio misto sabbia ... non più di 1 max 2cm per volta, prendi spunto da qui o qui

cigolo

murena01

Aspirante Giardinauta
Ciao Daniela, anch'io abito a Torino..ho avuto lo stesso problema un pò di tempo fa. Ho risolto con un trattamento funghicida biologico a base di propoli in dose di 50 ml per 20 litri d'acqua, nebulizzando le zone interessate. Ho anche alzato il taglio di un 1 cm circa ( ora taglio a 6).

Alto