• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito dopo concimazione, cosa fare?

stiro76

Aspirante Giardinauta
IL 22 di aprile ho sparso del concime per prato e adesso ho il prato giallo tutto bruciato.:(:(:(:(
Sul sacco c'era scritto: U.M. 20 o 30 grammi per metro quadro, io l'ho distribuito in questo modo: prendevo una manciata e lo gettavo sparso facendo con il braccio 180°.
Adesso come faccio??? ancora con le piogge torrenziali che ci sono state è stato assorbito velocemente.
Vi prego...consigli....cosa posso fare?:confused::confused:
:Saluto:
grazie

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ti avrei consigliato di bagnare tutto abbondantemente.....ma se dici che ha già piovuto a dirotto non servirebbe a nulla bagnare sul bagnato .... il concime è già diluito e slavato in abbondanza e purtroppo hai fatto terra bruciata.

Penso ti convenga traseminare a questo punto visto che sei in tempo ......se l'erba ora è gialla potrebbe carbonizzarsi a breve finendo per seccarsi.......

I concimi sono un toccasana nelle giuste e piccole dosi consigliate ma se usati impropriamente sono come armi con il colpo in canna nelle mani dei bambini :cry:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
fino allo scorso anno usavo anch'io spargere il concime a mano, ora non più.
primo perché ne usi di più, secondo perché per quanto bravo tu sia non fai un lavoro uniforme.
una settimana fa ho usato lo Scotts mantenance e complice il tempo attuale....non riesco a starci dietro a rasare l'erba!!!
non vedo l'ora che arrivi il robot.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
fino allo scorso anno usavo anch'io spargere il concime a mano, ora non più.
primo perché ne usi di più, secondo perché per quanto bravo tu sia non fai un lavoro uniforme.
una settimana fa ho usato lo Scotts mantenance e complice il tempo attuale....non riesco a starci dietro a rasare l'erba!!!
non vedo l'ora che arrivi il robot.

Stesso tuo problema dell'erba, cresciuta abbondantemente ed il robo non riesce a starci dietro da quanto cresce.
Ho dovuto supportarlo l'altro giorno sfalciando tutta l'area con il rasaerba tradizionale (e ti consiglio caldamente di averne uno per supporto) ed impostare il robo sulle 24 ore di lavoro tutti i giorni.!!!! :eek::eek:

Almeno per adesso che è in ripresa vegetativa.

stiro76

Aspirante Giardinauta
prato secco

grazie per la risposta...
ma cosa significa traseminare? Effettivamente è andata come hai detto tu... l'erba sta seccando.:(:(:(:(

stiro76

Aspirante Giardinauta
Ho trovato queste spiegazioni.....

"Tagliare il prato esistente a 2 cm.
Mettere i nuovi semi e coprire."
Coprire significa mettere nuova terra? Io ho circa 400 mq...... ..... ci vogliono 2 camion.
ma se non trasemino, non si può solo aspettare? e poi pensavo...se semino nuovi semi di erba (e questo non è un problema...) non è che le nuove piccole radici andando a contatto con la terra ricca di concime seccano anche loro?.....

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Dovresti mettere nuova terra o rastrellare il terreno facendo i solchi per preparare il letto di semina.

non è che le nuove piccole radici andando a contatto con la terra ricca di concime seccano anche loro?.....

In teoria no...ma spiegami .....quanto pesava il sacco e lo hai usato tutto?

stiro76

Aspirante Giardinauta
scusa pianta carnivora,
prima ho risposto senza leggere prima il tuo nuovo messaggio.
ma allora devo solo seminare????
Io sono di Caselle Torinese.... ed è quasi 15 giorni che non smette di piovere....
ciao

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Puoi solo seminare ma se non vuoi o puoi buttarci del terriccio sopra sarebbe il caso grattassi il terreno con un rastrello o con quello che più ti aggrada per preparare il letto di semina; potresti pure solo seminare e basta ma in questo caso dovresti abbondare con le dosi più di quanto hai abbondato con il concime :lol: in quanto non tutti i semi se buttati senza coprirli germineranno.

Spero sia stato chiaro. :)

stiro76

Aspirante Giardinauta
scusa ho di nuovo risposto senza leggere quanto avevi scritto.
E' un sacco grande....ma no....non l'ho usato tutto...come ti ho già detto...prendevo la manciata e poi spargevo.....
Poi tra l'altro non ti ho detto che ne ho messo circa un cucchiaio a ogni prunus laurocerasio piantati solo a metà aprile e ieri vedendo delle foglie gialle sulle piante... di corsa con il cucchiaio ho tolto tutto il concime che c'era ancora alla base (con il temporale e grandine e scrosci e fulmini e i ragni bianchi verdi del lauro che cercavano di ripararsi sotto il mio cappuccio e io con le mani sporche di fango li staccavo dai capelli, puoi immaginare come sono rientrata in casa...avevo i capelli di terracotta)....e lì penso di averle salvate... ... Se penso a cosa è successo ieri mi viene da ridere.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol::lol:

Per curiosità se hai ancora il sacco puoi leggere la composizione NPK e quanto pesava?

Strano che ti abbia bruciato l'erba su tutti i 400 mq almeno mi pare di capire.......

Non avrai mica utilizzato l' urea??? :eek::eek:

Sarebbe utile e necessario a questo punto per capire l'entità del danno postassi delle foto del disastro che hai provocato.:embarass

stiro76

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:

Per curiosità se hai ancora il sacco puoi leggere la composizione NPK e quanto pesava?

Strano che ti abbia bruciato l'erba su tutti i 400 mq almeno mi pare di capire.......

Non avrai mica utilizzato l' urea??? :eek::eek:

Sarebbe utile e necessario a questo punto per capire l'entità del danno postassi delle foto del disastro che hai provocato.:embarass

Oggi vado a leggere bene sul sacco rosso....dove c'è uno che gioca a golf....pero' sull'erba verde.....e poi ti riporto tutta la descrizione completa..... x la foto non so se riesco a farla di oggi...
ciao grazie buona giornata

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
quanto detto sopra è giusto, ma su quella metratura riseminare con l'apporto di terriccio è un lavoraccio.
Secondo me devi arieggiare per bene il Prato, naturalmente quando non piove da qualche giorno e la terra inizia ad asciugare superficialmente.
poi raccogli tutto e risemina abbondantemente.
infine, aspetta e spera. ma che tipo e quantità di concime hai usato...

a meno che non si utilizzi un attrezzo tipo questo:
www.youtube.com/user/dimgarden

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Niente panico e procediamo per gradi... :D

Appena puoi posta una foto dello stato attuale del tuo prato e del retro della sacchetta del tuo concime in modo che si possaleggere la composizione dell'azoto, non usare gli allegati del Forum sono inaffidabili ma caricale in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e posta qui il link.

Poi descrivi cosa hai fatto subito dopo aver concimato, hai irrigato? Ha piovuto subito dopo in modo abbondante? da cosa è composto il prato? hai fatto altri trattamenti? che tipo di terreno hai? hai mai avuto problemi di ristagno? le zoen secche sono comparse in modo graduale allargandosi o all'improviso della stessa forma che hanno oggi e non si sono più mosse?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Vacci piano Green,.............lo stai ubriacando di domande!!!

Ti manca solo il farozzo da 500 W puntato contro il viso per farlo confessare!! :lol::lol:

stiro76

Aspirante Giardinauta
ecco le foto e l'etichetta

Premetto che la mia gratitudine per tutte le Vostre proposte è immensa e mi ha fatto molto piacere.:hands13::hands13::hands13:
Spero che le foto che riporto non diano l'idea che io non abbia voluto prendermi cura del verde...anzi rivedo oggi il prato e mi prende male al cuore...ho sempre usato lo stesso concime per i cornus col fiore bianco, ibiscus, weigelie...e langerstroemia tutte piante resistenti al gelo e non le ho mai ingiallite... evidentemente l'erba del prato nuova verdissima della primavera era molto delicata.
L'etichetta riporta:
U.M. 21-5-15 M Spring
CONCIME CE CONCIME NPK (SO3) 21-5-15 (12+) contenente Urea Formaldeide con Ferro a basso tenore di cloro.
Azoto Totale 21%
di cui
azoto amoniacale 3%
azoto.... 7%
azoto dell'urea Formaldeide 11%
di cui
Azoto N dell'urea formaldeide solubile nell'acqua calda 36% (mi sembra)
Azoto dell'urea formaldeide solubile in acqua fredda 3,4%
Anidride fosforosa solubile in H2o 5%
Ossido di potassio solubile in H2o 15%
Anidride solforica solubile in H2o pari al 12%
Ferro in H2o solubile al 1%

Dosi impiegate consigliate.
sui tagli erbosi da 25 a 30 gr x mq in primavera ed autunno. Consigliamo di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione.

Spero che le foto si vedano bene.
Stavo pensando che dopo che ha piovuto moltissimo le zolle di erba e terra sono facilmente rimovibili e lo potrei fare io in piu' giorni..... e tutt'alpiù se non riesco...chiedo al vivaista di fresare e poi seminare....
Tanto per cambiare ....c'è di nuovo un temporale..
Alle domande rispondo con precisione in serata perchè purtroppo devo finire una relazione :muro::muro:
A piu tardi.

Allegati

• prato bruciato 013.jpg
    prato bruciato 013.jpg
    65,3 KB · Visite: 194
  • prato bruciato 018.jpg
    prato bruciato 018.jpg
    99 KB · Visite: 218
  • prato bruciato 021.jpg
    prato bruciato 021.jpg
    98,6 KB · Visite: 241

stiro76

Aspirante Giardinauta
x Green thumb

Dopo aver concimato non ho irrigato perchè ha sempre piovuto tantissimo ogni giorno, piogge continue e forti;
non ho fatto altri trattamenti;
è un terreno argilloso marrone chiaro e l'acqua impiega un po' ad andare giù, ha niente sabbia, niente ghiaia...qualche pietra;
non ci sono problemi seri di ristagno..un pelino di pendenza c'è;
le zone secche sono state della stessa forma sono passate da gialle a quasi marroni e dove non è stato toccato dal concime è un bel verde.(non l'ho sparpagliato vicino ai giochi dei bimbi e lì è tutto verde).

Su! non vado in sbatttimento. la prossima settimana sperando che smetta di piovere cercherò di rimediare.....a costo di togliere con le mani tutti i ciuffi gialli Pero' una cosa mi viene in mente:
l'anno scorso per il mini giardino della casa in affitto in montagna io avevo sparso quel concime e non era bruciato per niente....e lì c'è un terreno nero, torba e pietroni... che strano.....

Buon week end e spero nel tuo pollice verde:Saluto::flower:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quello che leggo quel concime difficilmete avrebbe potuto bruciare il prato anche se non avresti irrigato subito dopo per cui le cause vanno cercate altrove, posta foto più grandi usando i link che ti ho indicato http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e posta qui il link, fai delle foto macro dei fili d'erba sia secchi sia ancora verdi e foto panoramiche del giardino, usa la dimensione massima della macchinetta per le panoramiche

stiro76

Aspirante Giardinauta
..le foto le fatte con il tablet...che effettivamente non ha una buona definizione.
Vedo che cosa posso fare con la macchina foto.
buonanotte

Alto