• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato infestato da questa erba (vd foto)

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che erba è: potentilla raptans o comunemente chiamata cinquefoglia comune.
Il mio prato ne è pieno: mi potete dire quale è il diserbante più adatto e se c'è una tecnica da usare per eliminarla?
grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi postare una foto del prato per capire quanto è diffusa? Perchè se la situazione è molto compromessa ti conviene fare un intervento radicale con il Glifosate.

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
No no rifare il prato mai: ho rifatto tutto nel 2000 e ho speso 15 milioni di lire: vorrei solo sapere se esiste un diserbante particolarmente indicato per questa erba: a suo tempo avevo avuto qualche piccolo risultato con diserbante a base di dicamba .

Puoi postare una foto del prato per capire quanto è diffusa? Perchè se la situazione è molto compromessa ti conviene fare un intervento radicale con il Glifosate.

Green thumb

Membro dello Staff
Allora aumenta le dosi del tuo diserbante selettivo è palese che sia una dicotiledone e non tutte le piante reagiscono alle dose minime, leggi le istruzioni e cerca il dosaggio più alto.

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
alcuni anni fa mi hanno fatto usare un dosaggio alto di dicamba e gli alberi hanno presentato una sofferenza che un agronomo ha imputato con certezza al diserbante, pertanto pensavo che esistesse un diserbante specifico per i dicotiledoni.

Allora aumenta le dosi del tuo diserbante selettivo è palese che sia una dicotiledone e non tutte le piante reagiscono alle dose minime, leggi le istruzioni e cerca il dosaggio più alto.

A

anydaynow

Guest
i diserbanti finiscono nell'acqua che beviamo, possibile che sia così volgare accontentarsi di un prato rustico?

Green thumb

Membro dello Staff
Sono d'accordo con Anyda infatti i diserbi andrebbero usati leggendo prima le modalità d'uso e poi solo nel caso la situazione fosse veramente drammatica, dubito che però qualcuno di noi si beve l'acqua delle falde su cui è posizionato e quella degli acquedotti è praticamente "smontata" e "ricostruita", per conto mio preferisco l'uso di Glifosate la cui molecola è degradabile al 90% in 40 giorni

A

anydaynow

Guest
a me risulta che le falde acquifere siano contaminate da circa 300 tipi di sostanze "artificiali". ovvio che gran parte di queste sostanze arrivino dall'agricoltura.
se la cosa fa ridere...

Alto