• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli posato da poco. Consigli

xCape

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Gabriele e ho uno dei problemi più frequenti (ho letto davvero molti post sull'argomento). Il giallo .
Premetto che il prato è stato posato da poco (6 giorni) con temperature sopra la media (zona Milano) . Terreno discretamente argilloso che proveniva da anni di trascuratezza dei precedenti proprietari (totalmente coperto da autobloccanti a buchi esagonali, infestato da ormai "alberi" di ogni genere.
È stato quindi diserbato da giardiniere il mese scorso (a cui sono poi susseguiti lavori di pavimentazione, quindi cantiere,cemento ruspe....) . Finalmente poi due settimane fa è stato sistemato impianto irrigazione con K-rain statici, è stato "motozappato" e rassettato a rastrello (no rullo). Poi 6 giorni fa coperto con rotoli di prato di circa 1m x 2m.
Innaffiamo a canna (no irrigatori) 3 volte al giorno come da consiglio. Circa 150/200 mq passeggiando a piedi nudi, canna con spruzzo "soft" per 10/15 minuti. Più o meno alle 7/8 alle 15/16 e alle 20/21
Esposizione terreno nord/ovest - ovest (sole diretto dalle 10/11 alle 18/19.

Allego foto

https://drive.google.com/folderview?id=12y2ZnoHn1EmvbtlqAp1MW710HfpE0eJB

Le chiazze a occhio si estendono e stanno comparendo qua e là funghetti di cui in foto.

PS passeggiando i sembra a tratti terreno solido, a tratti sembra di sprofondare di qualche cm. In ogni caso, la zona "gialla" poggia su terreno "solido"
Grazie per eventuali consigli!
Buona giornata a tutti!
 

xCape

Aspirante Giardinauta
Perché mi è stato consigliato dal giardiniere di fare a mano per i primi 10-15gg poi via libera all'irrigazione ..o_O
 

famany77

Aspirante Giardinauta
bhe non ha mica tanto senso :)
Se l'impianto è stato fatto a regola d'arte e distribuisce l'acqua in maniera ottimale è sicuramente meglio fare delle micro irrigazioni con l'impianto, almeno sai quanta acqua stai dando. Dubito che darla a mano possa essere distribuita bene.
 

xCape

Aspirante Giardinauta
Non posso che darti ragione.
Ho scritto sul forum per questo. Il giardinaggio non è la mia materia per cui chiedo consigli e, se possibile, riparare il danno nascente..
 

Crasmen

Florello
Che incapaci. Digli che viene a farti un trattamento con fungicida a base di azoxystrobin gratuitamente e poi mandalo a quel paese.
Ti sta facendo irrigare alle 21, ciò ha sicuramente comportato il manifestarsi di Rhizoctoni solani come si evince dalle ultime 3 foto.
Per oggi tieni spento l'impianto e per i prossimi giorni riprogrammalo con partenze alle ore: 9 - 11 - 12:30 - 14 - 16. Se gli irrigatori sono statici stai intorno ai 4/5 minuti per irrigazione.

Se non viene a fare il trattamento acquista con urgenza il fungicida e passalo tu. Comunque io mi farei anche sostituire i rotoli a garanzia di un buon lavoro.
 

xCape

Aspirante Giardinauta
Che incapaci. Digli che viene a farti un trattamento con fungicida a base di azoxystrobin gratuitamente e poi mandalo a quel paese.
Ti sta facendo irrigare alle 21, ciò ha sicuramente comportato il manifestarsi di Rhizoctoni solani come si evince dalle ultime 3 foto.
Per oggi tieni spento l'impianto e per i prossimi giorni riprogrammalo con partenze alle ore: 9 - 11 - 12:30 - 14 - 16. Se gli irrigatori sono statici stai intorno ai 4/5 minuti per irrigazione.

Se non viene a fare il trattamento acquista con urgenza il fungicida e passalo tu. Comunque io mi farei anche sostituire i rotoli a garanzia di un buon lavoro.
Grazie della dritta. Oggi pomeriggio mi ha scritto passerà a controllare, avendogli mandato le stesse foto.
Purtroppo è prevista pioggia in serata e venerdì acquazzoni. Nel frattempo riprogrammo l'impianto e mi attivo x il fungicida. Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
@Crasmen vedi che ho ragione..o uno è davvero ignorante in materia oppure lo fanno apposta poi x essere chiamati x manutenzione....vabbè meglio che mi stoppo qui x nn essere volgare
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie della dritta. Oggi pomeriggio mi ha scritto passerà a controllare, avendogli mandato le stesse foto.
Purtroppo è prevista pioggia in serata e venerdì acquazzoni. Nel frattempo riprogrammo l'impianto e mi attivo x il fungicida. Grazie

Da uno che ti dice di irrigare a mano un prato a rotoli posato in estate e per giunta di farlo di notte non mi aspetto nulla di buono.....

bl
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me è un mix...tanta ignoranza e tanta voglia di essere chiamati...io gli farei rifare tutto a priori a settembre, spero tu abbia la fattura del lavoro per contestarglielo

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post..
E' passato il tizio. Dice che va tutto bene. E' probabilmente un danno da acqua calda (30mt di canna al sole), che ha scottato l'erba. Il problema rientra tranquillamente da solo. Nessuna "terapia" consigliata. Nel frattempo la "chiazza" s'è ridotta (allego foto nell'album) https://drive.google.com/folderview?id=12y2ZnoHn1EmvbtlqAp1MW710HfpE0eJB dopo le due piogge di questi giorni , ma ho il prato infestato dai funghetti (quelli che tengo in mano in una foto). Ne ho raccolti già in abbondanza..coi bimbi piccoli non vorrei li mettessero in bocca

Nel frattempo ho messo 4 sonde per umidità nel terreno (le avevo in casa..).
Ai lati siamo a >50% umidità a 10 cm , al centro 30-32%

@Caleuche non l'ho ancora pagato
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Aggiorno il post..
E' passato il tizio. Dice che va tutto bene. E' probabilmente un danno da acqua calda (30mt di canna al sole), che ha scottato l'erba. Il problema rientra tranquillamente da solo. Nessuna "terapia" consigliata. Nel frattempo la "chiazza" s'è ridotta (allego foto nell'album) https://drive.google.com/folderview?id=12y2ZnoHn1EmvbtlqAp1MW710HfpE0eJB dopo le due piogge di questi giorni , ma ho il prato infestato dai funghetti (quelli che tengo in mano in una foto). Ne ho raccolti già in abbondanza..coi bimbi piccoli non vorrei li mettessero in bocca

Nel frattempo ho messo 4 sonde per umidità nel terreno (le avevo in casa..).
Ai lati siamo a >50% umidità a 10 cm , al centro 30-32%

@Caleuche non l'ho ancora pagato
Ti consiglio di dirgli che paghi a settembre, quando hai la certezza che il lavoro è stato fatto a regola d'arte... funghetti = troppa umidità e presenza di sostanza organica, usa l'impianto di irrigazione e metti via la gomma dell'acqua

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

xCape

Aspirante Giardinauta
Eccomi per un up.
Stanno comparendo altre macchie più scure e della schiuma simil-ragnatela.
Ora che ho tagliato il prato il problema è più evidente. E la raccolta di funghetti prosegue meticolosa (faccio circa 300grammi a settimana!!).
L'irrigazione è stata riprogrammata e va 5 minuti alle 7.30, 5 alle 12.30 e 5 alle 18.30
purtroppo il giardiniere latita e vorrei applicare io il funghicida, ma ho scoperto che per l'azoxystrobin serve patentino (sia syngenta che compo ortiva). Queli strade potrei percorrere?

Grazie a tutti
 
Alto