• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Phil

Esperto Sez. Prato
Con le lame non puoi scendere troppo altrimenti rischi di danneggiare eccessivamente il t.e. Quindi, se devi incorporare anche una buona dose di sabbia nel terreno, meglio prima scarificare, arieggiare (bucatura/carotatura intendo) sabbiatura e poi trasemina , con successivo ulteriore piccolo strato di terriccio sovrastante i semi.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene Phil....scusa....
devo scarificare (cioè usare le lame) scendendo solo un paio di millimetri e poi sabbiatura e trasemina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora avevo capito male io.. nel tuo messaggio precedente avevi detto che eri indeciso se fare una scarificatura (con le lame appunto) o una arieggiatura (termine ambiguo perchè si intenderebbe a volte sia la scarificatura con le lame e sia la pratica di fori nel terreno più in profondità).
Ora tu puoi fare entrambe o solo la scarifica con le lame?
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia meglio, se arieggiare con le molle e poi bucare con le scarpe o scarificare con le lame e basta.
La prima credo sia meno invasiva per prato ma lo lascia così com’è, la seconda è più invasiva ma favorisce l’assorbimento della sabbia e forse prepara meglio alla trasemina.
Ecco tu cosa mi consigli? tieni presente che il t.e. non riceve concime da quasi due anni (ad eccezione di un trattamento a inizio agosto con summer K).
Ma si può arieggiare e poi scarificare o è una pazzia?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
fa sia una scarifica e dopo se vuoi fa pure un passaggio con le scarpe chiodate. Poi trasemini e spargi la sabbia.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Quindi faccio una scarificatura (lame) in due passaggi incrociati, bucatura con scarpe chiodate, sabbiatura, trasemina e copro con un millimetro di sabbia, ok?
Grazie Phil
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Oggi ho iniziato i lavori, fatto taglio scarificazione e sabbiatura.
Mia moglie ha detto che sono fuori di testa ed ho rovinato tutto, spero non abbia ragione....
domani mattina semino e copro con sabbia e terriccio.
Come posso fare per coprire i semi senza spostarli?
Grazie
 

Elio85

Giardinauta
Le mogli devono sempre dire la loro:LOL:
Io oggi ho usato un setaccio e coperto con leggero strato di terriccio da prato
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ecco qua, stanotte non ho dormito, stamattina seminato coperto con terriccio/sabbia della Herbatech , rullato e poi bagnato.
Sperem ben!
Adesso bagno ogni 3 ore in modo che i semi siano sempre umidi.
Tra 3 giorni concimo con seedstart 8 12 8.
CC33EFD4-4A8F-44F4-A8D2-BB3C49D7F958.jpeg
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Una domanda, dopo la semina, posso calpestare il terreno fin tanto che non spuntano i primi fili d’erba?
Grazie
 
Alto