• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie,
è passata una settimana da quando ho concimato con il summer k, ma il trifoglio non è sparito.
Credo non sia trifoglio però, allego delle foto perché possiate riconoscere cos’è.
Vorrei toglierla prima dei lavori di settembre, posso usare l’evade?
Grazie per la vostra pazienza.
357FD0FD-9BDD-4202-9B50-95A4F4F4B47B.jpeg FAA1B04F-13AD-432D-A9EB-2306DC72A184.jpeg 5BA5D165-E525-43A9-A57B-AE811D84E32B.jpeg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Vorrei prepararmi per i lavori di settembre, oltre al carrello per la semina scritto sopra, vorrei prendere l’arieggiatore dello ALKO che vendono alla Leroy Merlin, ma non saprei cosa prendere come spargi sabbia.... non va bene quello per la semina vero?
la sabbia oltre ad essere troppo fine credo sia meglio gettarla a caduta... non so...
Non vi nascondo che sono un po’ preoccupato per i lavori che dovrò fare, sarà la prima volta.
Ho fatto la prova del barattolo per analizzare il terreno, ed ho un 58% di sabbia, può andar bene?
grazie mille per i vostri utilissimi consigli.
Scusami la curiosità, ma un risultato così preciso come il 58% come l’hai ottenuto?
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Salve,
mentre mi viene facile immaginare come seminare uniformemente con un carrello a caduta, non so invece come tarare e poi seminare con quello a centrifuga, ci sarà indicato nelle istruzioni presumo, ma visto che devo decidere cosa comperare, chiedo un vostro consiglio.
Visto che devo prendere anche un carrello spargitore per la sabbia, magari con un’unica spesa posso usarlo anche per la semina, quali sono i pro e i contro?
Altra domanda.... visto che devo aumentare la quantità di sabbia del terreno, posso già gettarne un paio di millimetri questa settimana e poi i 4/5 a settembre durante la trasemina?
Se potete dirmi anche se posso trattare il prato con l’evade (vedi sopra) vi ringrazio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Salve,
mentre mi viene facile immaginare come seminare uniformemente con un carrello a caduta, non so invece come tarare e poi seminare con quello a centrifuga, ci sarà indicato nelle istruzioni presumo, ma visto che devo decidere cosa comperare, chiedo un vostro consiglio.
Visto che devo prendere anche un carrello spargitore per la sabbia, magari con un’unica spesa posso usarlo anche per la semina, quali sono i pro e i contro?
Altra domanda.... visto che devo aumentare la quantità di sabbia del terreno, posso già gettarne un paio di millimetri questa settimana e poi i 4/5 a settembre durante la trasemina?
Se potete dirmi anche se posso trattare il prato con l’evade (vedi sopra) vi ringrazio.
-Se lo usi sia per la semina che per la sabbia vai sicuramente con lo spargitore a caduta. A menochè non prendi quello a carrellino con ruote a centrifuga, quello abbastanza grande di dimensione. Con quelli piccoli manuali non fai niente con la sabbia.
-ok.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qua e un po’ preoccupato perché continuo a togliere erba secca con il rastrello, e non poca, al punto da vedere il prato che si sta diradando! è normale visto che il terreno non è stato concimato da più di un anno (solo con Summer K 15 giorni fa)? oppure sono io con il rastrello che, tolgo si, ma anche danneggio l’erba?
Il fondo del terreno non sembra avere del feltro, ma solo un po’ di muschio.
Ecco le foto:
818649AE-7650-4012-B393-68A79175A566.jpeg
10243D2E-D5F7-4D07-803C-6AAA476A455A.jpeg
Tolta solo in 1m quadrato!
2AD7AE23-CD4F-4748-A717-B91B1A5E7CFB.jpeg
95F02C0C-CEE2-4C9A-972A-78C72A50BAD1.jpeg
437E7BF7-FBDC-4FBE-A790-D4CE798D3974.jpeg

Questo è il muschio
B7E96FC5-555C-421E-95D8-F14A48AFDAA6.jpeg
La presenza del muschio è sintomo di troppa acqua? sto irrigando ogni 3gg, ma per avere i 15 mm nella zona più scarsa, sul resto del giardino ne arrivano anche più di 20!
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Forse dai un po' troppa acqua, è esposto al sole o mezzombra il prato?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Non
Forse dai un po' troppa acqua, è esposto al sole o mezzombra il prato?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Il prato è prevalentemente in ombra.
Non avendo ristagni d’acqua, credevo che quella in più (oltre i 15mm) andasse persa senza fare danni all’erba.
Pensi sia utile diminuire la quantità e reintegrare a mano la zona che ne riceve poca?
Grazie Phil
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sisi dirada le irrigazioni, il muschio è sintomo di eccesso di umidità e quindi acqua.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Rieccomi....
Mi sto preparando per la manutenzione autunnale che credo farò dopo il 15 di settembre, temperature e tempo permettendo.
L'intenzione è quella di traseminare e di aggiungere 4/5mm di sabbia silicea.
Leggendo i vari post sul forum, mi sono fatto un'idea credo precisa di quello che bisogna fare, ma mi sono rimasti dei dubbi che vorrei sottoporvi (Phil vedo che mi stai seguendo tu, sono molto contento e te ne sono grato).
Ecco le operazioni che andrei a fare e i relativi dubbi da sciogliere:
1) taglio basso 3/4 cm
- attualmente l'altezza è di circa 6cm, posso fare un'unico taglio?
2) arieggiatura con ALKO 38e
- basta una passata o meglio due incrociate?
3) bucatura con scarpe chiodate
- serve per far penetrare meglio la sabbia o è controproducente vista la trasemina successiva?
4) deposito sabbia silicea 4mm
- sono troppi o posso osare anche di più?
- può essere utile una bagnatura di 3/4mm di acqua per favorire la penetrazione?
5) livellatura con scopettone, rullatura e rastrellata finale per favorire la semina
- qualche consiglio per fare un buon lavoro?
6) trattamento antiformiche con KB Nexta in granuli usando il carrello spargitore a caduta
- di formiche ce ne sono a milioni!! c'è un prodotto migliore?
7) trasemina in due passaggi incrociati (usando il carrello) con semi FURIA della Herbatech composti da: 40% Festuca arundinacea, 30% Festuca arundinacea, 25% Lolium perenne, 5% Poa pratensis
- ho una zona, circa il 20% del prato, molto più scarsa di erba, qualche trattamento particolare?
8) deposito di circa 1mm di sabbia silicea e rullatura
- forse meglio terriccio o simili?
9) concimazione con con Zeotech P NPK 10-14-10 (sempre della Herbatech)
- quando farla?
10) irrigazione di 1mm ogni 3 ore fino alla germinazione
11) primo taglio quando l'erba arriva a 6/7cm
- passati 20/25gg si può concimare con?

Spero di non aver scritto qualche boiata...

Ringrazio Phil e chiunque altro voglia aiutarmi.
Grazie ancora a tutti per questo bellissimo forum di appassionati ed esperti.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
1- da 6 cm a 4 ok unico taglio.
2-se c'è molto materiale meglio 2.. in tutti casi se trasemini cmq meglio 2.
3-ok la bucatura.
4-4 mm vanno bene.
5-basta che livelli.. spazzolatura e rullatura falle pure dopo la semina.
6-ok l'antiformiche.
7-nessuno in particolare direi..
8-sarebbe meglio un mix di terriccio e sabbia..però anche le altre soluzioni vanno bene.
9-4 gg circa dopo la trasemina.
11-non servono fino a tardo autunno altre concimazioni probabilmente..
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, solo per sicurezza..... 1mm di sabbia equivale a 1kg a mq, quindi 4mm x 90mq = 360kg giusto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non proprio.. Pesando circa 1500 kg un m3 di sabbia, dividendolo per 1000 -->1,5 kg al mq.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Ancora qualche domanda:
Posso preparare il terreno con arieggiatura e strato sabbia (magari metto anche l’antiformiche) e seminare dopo qualche giorno?
La temperatura del terreno si misura in superficie o a qualche cm di profondità? va bene una sonda da cucina?
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio fare la semina subito, per approfittare del letto di semina più predisposto ad accogliere i semi.
Profondità sui 3 o 4 cm basta già.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil,
ho un dubbio che non mi molla.....
Non so se fare una arieggiatura o una scarificatura. Avendo come obiettivo l’apporto di 4/5 mm di sabbia, forse le lame favoriscono meglio la penetrazione della sabbia, ma ho paura (essendo la prima volta) di rovinare il prato.
Se uso le lame, quanto devo andare in profondità? e sempre due passaggi incrociati?
 
Alto