• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli appena posato e malato

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto di questo forum ed alle primissime esperienze di giardinaggio...e già hanno poco successo!!
Mi spiego meglio: ho acquistato questo autunno un alloggio a piano terra, con circa 60 mq di giardino. Il precedente proprietario aveva un bel cagnone che ha conciato in pessime condizioni quel che doveva errere un prato. A dicembre ho fatto zappare tutta l'area, a maggio diserbato tutto quel che rimaneva e circa un mese fa (inizio giugno) è stato posato un tappeto in rotoli (mi sembra un mix di poa e festuca).
Sull'area sono stati aggiunti circa 5-6 cm di terreno prevalentemente sabbioso sia per realizzare i piani sia per migliorare la permeabilità, poi concimato e subito dopo steso il tappeto. Per circa 7 giorni ho irrigato sino ad allagare l'area, e le radici hanno ben aderito al sottostrato. Successivamente ho continuato ad irrigare per circa 30 min ogni sera (non ho impianto di irrigazione) e, dopo 3 settimane dalla posa, il giardiniere ha effettuato il primo taglio...era crescuita davvero tanto e bene!!
Dopo 2-3 giorni dal primo taglio, però, sono emerse delle chiazze gialle sino a seccare quasi del tutto, principalmente in corrispondenza del perimetro del prato mentre qualcuna nella parte centrale. Si sono formate anche un paio di aree, di forma allungata, dove l'erba è molto rada ed è visibile principalmente il terreno...come se fosse una zona "paludosa".
Sentito subito il giardiniere, mi dice che può essere un fungo e trattare tutto immediatamente con un fungicida per tappeti erbosi . Mi è stato consigliato il Folicur SE con una dose di 54 ml in 10 litri d'acqua con pompa manuale (per 60 mq).
Ho cercato di documentarmi sulla tipologia di fungo, ho letto vari post sul tema e sembrerebbe che si tratti di Rhizoctonia solani.
Purtroppo sono alle primissime armi, e non ho alcuna esperienza per capire se sto procedendo nella direzione giusta oppure stia sbagliando qualcosa.
Qualcuno potrebbe darmi dei suggerimenti? Il giardiniere mi ha anche detto che se tratto immediatamente dovrebbe riprendersi, ma sino a questa mattina non vedo alcun miglioramento (trattato mercoledì), anzi alcune zone sono sempre più secche.
Può essere anche carenza di acqua? Inoltre, è normale che il tappeto tenda ad essere leggermente giallo alla radice, ma cresce rigoglioso e vello verde? Questo aspetto si è presentato già dopo qualche giorno dalla posa, ma il giardiniere dice che è del tutto normale: non prende luce e quindi ingiallisce.

Vi allego alcune foto utili a capire meglio la situazione.
https://1drv.ms/f/s!AmfwwRM_Mrqps1Nc8UM2nR6Mo5qs
55f7ca8a-4184-4481-9076-4baf22fdcc5b


Grazie a tutti, spero di avere qualche suggerimento utile!!
 
Alto