• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in ombra e stentato

andrea77

Aspirante Giardinauta
ciao green allora mi consigli di aspettare ancora qualche giorno anche se il prato sarebbe da tagliare se non fosse per '' i piccoli'' appena nati?volevo precisare che io non ho seminato nulla su questo prato(quest'anno).....secondo me l'antimuschio/concime ha fatto nascere altro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ah ok avevo capito che ti stava nascendo qualcosa messo da te, allora taglia tranquillo
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto la transemina circa 10 giorni fà,quello che ho seminato è nato(piccoli fili),siccome il vecchio prato sarebbe già ora di tagliare di nuovo è meglio aspettare che cresca bene anche la transemina appena nata o posso tagliare.....non vorrei che il vecchio prato si comprometta crescendo troppo e sopratutto il nuovo.come fare?


ps.quando ho fatto la transemina ho messo un pò di starter(come da dosi),speravo che la nuova erba crescesse per il primo taglio come quella vecchia.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Troppo presto per tagliare l'erba nuova sarà nanerottola e non ancora aggrappata al terreno posta una foto se puoi ma aspetterei ancora, è normale ch eil prato vecchio si alzi più del normale dopo una trasemina.
Aggiungi poi che a seconda di cosa hai seminato ancora potrebbe non essere nato tutto.
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
quindi è meglio aspettare ma quanto tempo?e il vecchio se si alza troppo non succede niente?spargere ancora starter per velocizzare la crescita?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concimare ora faresti danno e pure serio, aspetta almeno un'altra settimana e poi procedi con un taglio alto
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
Concimare ora faresti danno e pure serio, aspetta almeno un'altra settimana e poi procedi con un taglio alto
se vado avanti di questo passo l'erba sarà cresciuta ad agosto....ma come mai va così piano(questo sabato sarà 3 settimane che ho fatto la transemina....come mai per voi ci vuole così tanto?sulla scatola diceva che con quel tipo di starter la crescità era + veloce.......i fili ci sono e sono molti però tardano ad infoltirsi.

vi spiego come ho fatto la transemina...(tutto in una mattina)
1 ho tagliato corto
2 ho arieggiato
3 ho sparso lo starter con un pò di terriccio per prato
4 ho sparso il seme
5 ho ricoperto il seme con terriccio e sabbia e rullata
6 annaffio poco ma tutti i giorni escluso quelli che piove
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se puoi postare una foto è meglio ma considera che il prato quando nasce poi deve accestirsi e questo processo lo acceleri con i tagli, per il momento devi guardare l'altezza i nuovi fili d'erba più o meno quanto sono alti?
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
Se puoi postare una foto è meglio ma considera che il prato quando nasce poi deve accestirsi e questo processo lo acceleri con i tagli, per il momento devi guardare l'altezza i nuovi fili d'erba più o meno quanto sono alti?
3/4 cm ma sono molto fini...... e fitti...ho visto che il primo cm sono neri/marroni il resto verdi...secondo te si sono attacati al terreno?perchè ho paura che tagliando poi possano staccarsi dal terreno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
3/4 cm sono ancora troppo giovani puoi togliere l'acqua comunque e irrigare anche una sola volta al giorno per poi rapidamente passare a trattarlo come un prato "vecchio" quindi ogni due giorni e poi tre compatibilmente con le temperature e el piogge ovviamente.
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
allora tutto sta crescendo come si deve,ma allora qual'è la modalità migliore per annaffiare 1 volta al giorno e a che ora.....?ho visto che una parte del giardino rimane più umida(in ombra) quindi penso che è meglio diradare l'annaffiata?che ne dici green?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una volta che i nuovi germogli sono arrivati a circa 3-4 cm. puoi passare ad una sola irrigazione al giorno la mattina presto (leggi alba) la parte più in ombra (spero che tu abbia un settore dedicato) la bagnerai per il momento sempre una volta al giorno (ci sono ancora semi che devono nascere) poi allungherai gli intervalli tra un'irrigazione e l'altra mentre per la parte assolata avrai un'altra cadenza, le centraline di solito hanno questa possibilità
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
basta vedere quando il terreno è ancora umido....oppure va annaffiato una volta al giorno comunque...in tutte e due i casi?
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere un altra cosa......io ho fatto la transemina con il relativo starter a fine marzo...ora tutto a posto....secondo voi quando ulteriore concimazione.....va bene usare lo starter oppure quello con un pò di antimuschio...ne ho tutte e due in quantità.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lo starter non va bene .. per "un po di antimuschio" cosa intenti? Un concime azotato con ferro, se si con che valori NPK ha? Se vuoi fare le cose per bene dovresti procurarti un concime ad alto titolo di azoto (es NPK 20.5.10) che distribuirai a basso dosaggio ora (20-25g/mq non di pù) e poi a fine giugno riconcimerai con un concime ad alto titolo di potassio (es NPK 10.5.20) alle dosi normali. Qualora tu volessi limitarti ad una sola concimazione fino alla fine dell'estate il mio consiglio è di utilizzare un concime come il secondo precedentemente menzionato distribuendolo verso metà giugno.

cigolo
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
Lo starter non va bene .. per "un po di antimuschio" cosa intenti? Un concime azotato con ferro, se si con che valori NPK ha? Se vuoi fare le cose per bene dovresti procurarti un concime ad alto titolo di azoto (es NPK 20.5.10) che distribuirai a basso dosaggio ora (20-25g/mq non di pù) e poi a fine giugno riconcimerai con un concime ad alto titolo di potassio (es NPK 10.5.20) alle dosi normali. Qualora tu volessi limitarti ad una sola concimazione fino alla fine dell'estate il mio consiglio è di utilizzare un concime come il secondo precedentemente menzionato distribuendolo verso metà giugno.

cigolo
con antimuschio intendo quei classici che si vendono in commercio e fanno da concime e antimuschio allo stesso tempo.....(per capirci è quello della wolf 2:1)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bisognerebbe conoscere i valori NPK per valutarlo, in linea di massima comunque valgono i principi sopra esposti.

cigolo
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
salve una domanda stupida ma per quanto tempo e quando devo annaffiare durante questo periodo?da me questi giorni si raggiunge i 27°,il mio prato prende una parte il sole dalle 14 fino alle 17,mentre l'altra prende solo una mezzora di sole verso le 15.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con tutta l'acqua che ha preso in questo periodo e considerata l'esposizione ridotta non credo abbia bisogno di essere bagnato se non forse a ridosso di muretti o marciapiedi esposti al sole che aumentano l'evaporazione. Io per il momento non ci penso nemmeno a bagnare e se le previsioni meteo ci azzeccano per metà settimana al nord pioverà quasi sicuramente e quindi non servirà farlo ancora per un bel pezzo. Tieni inoltre presente che educare il prato ad andarsi a cercare l'acqua affondando le radici lo abituerà a resistere meglio quando davvero farà caldo e ci sarà siccità.

cigolo
 
Alto