• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in difficoltà

E

emm@

Guest
Ciao a tutti!
Vi ho trovato cercando cosa affligge il mio prato di dicondra seminato la scorsa primavera.
Fino a qualche settimana fa cresceva molto bene; poco dopo la semina ho usato un pò di stallatico come concime (50 l. per circa 100 mq). Forse a causa del tempo (pioggia e poco sole) da qualche settimana diverse foglie stanno presentando delle macchie marroni (all'inizio erano poche e pensavo fossero bruciature dovute al sole sull'acqua), poi piano piano queste macchie si stanno diffondendo un pò a tutto il prato, che ora appare un pò ingiallito, non molto, ma ha perso il bel verde brillante che aveva. Alcune foglioline sono completamente gialle (poche per ora). Ho notato che in alcuni punti, specie quelli più assolati, le foglie sono molto piccole (diametro 3 o 4 millimetri), mentre in altri, vicino a piante concimate, arrivano anche a 2,5 cm. Dalle ricerche che ho fatto penserei che sia ruggine. Secondo voi è possibile? Se uso adesso un buon concime pensate che il prato si riprenderà da solo o dovrò usare lo stesso un fungicida, e se si, quale?
 
A

albertinik

Guest
se e' ruggine si dovrebbe vedere bene esaminando le foglioline,potrebbe anche essere un fungo ma di solito il problema si verifica su prati "normali"probabilmente un fungicida dovrebbe risolvere la situazione.
bisognerebbe conoscere meglio la stuttura del terreno l'insolazione e la frequenza delle annaffiature per capire se il problema e' di natura fungina oppure solo di "circostanza".....
io comunque non sprecherei troppi denari per il prato un composto a base rame dovrebbe andare bene.
 
E

emm@

Guest
Grazie per la risposta. Il prato ha sole dalle 11 circa e per tutto il resto del giorno; il terreno è buono e non ci sono ristagni. Finchè era caldo veniva annaffiato tutti i giorni, dato che è stato seminato quest'anno, senza esagerare, cioè quando era secco. Ora però è da molto che non lo annaffiamo perchè piove quasi un giorno si e uno no! Secobndo me la colpa è proprio della eccessiva umidità e della mancanza di sole.
Prodotti a base di rame: vanno bene poltiglia bordolese o ossicloruro di rame (che ho già)? Ma questi prodotti non sono solo preventivi o ce la fanno a curare il mio prato?
 
B

Belladonna

Guest
ciao,
io non sono un'esperta, ma ho dovuto fare una ricerca su Internet per il prato di dicondra di mio fratello e ho trovato in un altro forum di giardinaggio un post sul problema legato alla dicondra, che in inverno diventa uno schifo.

Sorprendentemente ho letto che i problemi si riducono di moltissimo se il terreno e' acido. Puoi provare a cercare con la parola "dicondra", io non ho piu' sottomano i riferimenti e non posso aiutarti ulteriormente. Auguri!!

Belladonna
 
G

gennarino

Guest
Nell' ultimo periodo ho avuto lo stesso problema, ingiallimento e diradamento del prato. ho dato un gunghicida per prati il Tilt è un concime autunnale problema risolto.
 
E

emm@

Guest
Grazie dei consigli, yanomami. Non penso sia marciume, la terra è abbastanza sabbiosa e non rimane inzuppata, mi sembra proprio che la sofferenza sia divuta al poco sole...
Intanto ho dato un concime, vediamo se serve a qualcosa; spero nel tempo, hanno detto che la prossima settimana è bello!
 
Y

yanomami

Guest
ciò,che dice alberto e più che giusto, ma da ciò che, descrivi potrebbe, visto che non abbiamo foto essere invece u marciume per asfissia radicale dovuta a tanta pioggia
supponendo che la mia ipotesi sia giusta,poi le tue foglie gialle ,e dovuto ad un inizio di clorosiferrica.
se il tuo terreno e argilloso, come suppongo in quanto non drena sotto dovrai fare cosi:
spargere almeno, 10 cm di spessore di sabbia che incorporandosi al terreno lo aiuta a essere piu drenante
dovrai poi usare un consime liquido tipo20-20-20, o più potentente da dare una sferzata di energiacontemporaneamente usare del chelatodi ferro per la clorosi unpo di microelementi
ed un prodotto per il marciume tipo, benlate o rubigan,,tutto questo e miscelabile, non ti do rimedi naturali in quanto credo che tu abbia urgenza,
se vuoi usare prodotti non chimici ,usa propoli, poltiglia bordolese aglio che e un buon antibiotico.silicato di sodio
puoi usare fiori di bac rescue remedi 10 gocce in 10 litri di aqua da sprusszare sul prato una vola al giorno per 10 giorni
buca il trreno con un forcone per arieggiarlo e dai poi delle micorizie


:confused:
 
Y

yanomami

Guest
se, è come dici, allora un effetto veloe lo puoi ottenere dando un infuso di camomilla ed equiseto.o camomilla e propoli
la camomilla e un ottimo disinfettante ed accelleratore la propoli e un ottimo antibiotico.oppure usa l aglio che va bene contro ,malattie fungine ,se lo trovi usa il QA10 e un fungo che si nutre di malattie fungine e non e aggressivo come il clora o zolfo,
se gradisci come il tuo prato sta meglio ,si può renderlo più robusto affinche non capiti di nuovo
 
E

emm@

Guest
Ancora grazie yanomami! Avevo già letto la ricetta dell'infuso di camomilla che avevi dato in un precedente post e mi sono segnata la ricetta! Provo e ti faccio sapere.
 
Y

yanomami

Guest
l effetto ,non cambia e uguale puoi usare tutt edue, ma forse ,visto che non avete l occhio credo che sia meglio che lo nebulizziate tipo pioggerella a gocce grandi
cosi non sprecate il prodotto quando sarete piu pratiche lo potete fare con l innaffiatoio
RICORDATE CHE IL PRODOTTO UNA VOLTA DILUITOIN AQUA VA USATO ENRO 6 10 ORE DOPO DIVENTA NEUTRO.
 
Alto