• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Entro qualche giorno effettuerò l'arieggiatura, come mai ci sono 2 tipi di lame sul rastrello? Il terreno conviene bagnarlo prima?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Prima passi il largo ad incrocio e poi lo stretto sempre ad incrociare.

Io inumidivo poco poco dopo aver passato il largo prima di passare lo stretto... Ma non so se sia corretto.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci sono due tipi di lame a seconda dell'altezza dell'erba e della tipologia di prato.

Ultima modifica:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ma le lame tagliano gli stoloni? Perché con il rastrello classico c'è sempre il rischio di "strapparli" e farli sollevare da terra.

Fabio puoi dirmi dove hai trovato arieggiatore a noleggio nella tua zona?

Da Nello, vicino piazza Regina Margherita.. Mi pare 25€ mezza giornata.. Io invece prendo il rastrello manuale

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Passato rastrello, fatica incredibile, fatto in due tranche e probabilmente ce ne vuole ancora qualcuna!! Dopodiché ho tagliato a circa 4,5cm.

ebe329fc3fb26b101f6c7b46eddc6c51.jpg

Ultima modifica:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ho dato circa 3gr/mq un 3-4 settimane fa di NPK 17-9-16+2.. Adesso quanto ne devo dare?

Tra un mese continuo con le concimazioni mensili da 15-20gr/mq con lo stesso prodotto?

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buon 2017 :p Inizia la bella stagione e per paura di sbagliare vi chiedo qualche informazione a riguardo, questo è il 3° anno di vita del prato :) :)

Questo è lo stato attuale, ha preso un paio di bei temporali e si sta rinverdendo, calcolate che non lo taglio da settembre dello scorso anno ed è un pò cresciuto nel frattempo. Il problema è che mi sono accorto che camminandoci sopra sento cumuli di terra oppure piccoli avvallamenti, cosa che negli altri anni non era così accentuata anche se presente fin dal primo giorno :( come posso migliorare/sistemare?

E' presto per dare una tagliata e arieggiata?

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ricordi perfettamente :)

L'anno scorso ho fatto taglio+arieggiatura a metà maggio, io pensavo di stare in anticipo per quest'anno :eek: ... Come taglio mi tengo a 4,5cm o scendo di più?

de7c28191f32dbb1eb029034d04e32e9.jpg

Posto la foto che mancava

rikyme

Aspirante Giardinauta
Io nel mio, ma sono più a sud, già ho dato da quasi un mesetto.
Taglio basso , molto basso, il minimo che consente il mio rasaerba intorno ai 2 cm , se vuoi controllo esattamente, poi rastrello arieggiante . Insomma pulizie di primavera. Così faccio ogni anno e, sempre secondo me, il prato si rinvigorisce . Ovviamente subito dopo ho concimato. Ieri ho passato un selettivo visto che il minitrifoglio rosso non mi abbandona mai. Sto aspettando che al garden arrivi il Vigor Liquid bottos e lo sperimenterò per la prima volta, vedremo cosa succede.

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda buche e dossi pensi che si livelleranno da soli quando arieggio? Alcuni dossi sono morbidi, passando ci sopra si sente affondare leggermente il piede, altri più duri.. Non ho mai capito da cosa dipendessero.. Forse sono le zolle di terra con cui sono arrivati i rotoli?

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io solitamente passato l inverno passo con il rullo (circa 60kg) per assestarlo siccome l'effetto gelo/disgelo causa un po di movimento di materiale. Dopodichè arieggiatura dopo circa 1 mese e sabbiatura, così evito gli avvallamenti. Però io sono al nord quindi le tempistiche cambiano, ma in linea di massima le operazioni sono queste

rikyme

Aspirante Giardinauta
In realtà lo scorso hanno ho fatto una sorta di top dressing. Nel prato che è circa 100mq ho messo una quindicina di sacchi di terriccio x prati facendo una sorta di bucature x dare un po di smossa al terreno. Il prato l'ho messo nel 2011 dunque 5 anni dopo. Avevo qualche punto in cui il terreno era sceso un po e ho livellato in quell'occasione. Secondo me dovresti sopratutto eliminare il secco che si è formato sotto visto che sempre se non ricordo male il tuo prato lo hai fatto 3 o 4 anni fa e non lo hai mai arieggiato. Tra passaggio basso del rasaerba e rastrello arieggiatore faresti un buon lavoro , la Zoisya cresce tanto alle basse quote ;) .Ricorda però che dai spazio alle infestanti dunque preparati con un buon diserbante selettivo adatto alla cultivar che hai, ma di questo poi ne parliamo.
Ps possono essere state le zolle, io all'epoca lo comprai lavato e in qualche zolla c'era più terra

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Fabio per l'anno prossimo ricorda: primo taglio a 3 cm a inizio marzo. Contestualmente Levi un po' di secco rastrellando in modo leggero e superficiale. Vedrai che rinverdirà molto prima :)

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti sopratutto eliminare il secco che si è formato sotto visto che sempre se non ricordo male il tuo prato lo hai fatto 3 o 4 anni fa e non lo hai mai arieggiato. Tra passaggio basso del rasaerba e rastrello arieggiatore faresti un buon lavoro , la Zoisya cresce tanto alle basse quote ;)

Lo scorso anno a metà maggio ho fatto il primo taglio della stagione e la prima arieggiatura manuale dalla posa dei rotoli.

Ciao Fabio per l'anno prossimo ricorda: primo taglio a 3 cm a inizio marzo. Contestualmente Levi un po' di secco rastrellando in modo leggero e superficiale. Vedrai che rinverdirà molto prima :)

Questa volta me lo sono iscritto sul calendario, altrimenti me lo dimentico di nuovo :D

Per quest'anno come procedo? Taglio ugualmente a 3cm o poco più? Poi arieggio (manualmente) e leggera concimata?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo il primo taglio che ti dicevamo con annessa rastrellata concima. Dopodichè i prossimi tagli sali (gradualmente se il tagliaerba te lo consente) a 4 cm e lì ci rimani fino a fino settembre. Per le irrigazioni a occhio in questo periodo è sufficiente una ogni 7-10 giorni (se non piove in modo importante ovviamente).

Alto