• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo con funghi

alerux

Aspirante Giardinauta
Il mio prato a rotoli oggi è come lo vedete nelle foto... Secondo voi è giallo normale delle forti piogge che ci sono state o è il fungo?
Devo fare qualcosa?
Grazie mille
59e12695600ebe648a2552380b39be64.jpg
8cf8f425e694b495b4408286b3e6dcec.jpg
f7e48777a91e984b2571e83089abfca5.jpg
b50a1cea8fc0b511e2890781c8d6f335.jpg
1b61d0031be4c66de56151ff801905c7.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
C'è sicuramente un forte ristagno idrico. Probabilmente hai posato le zolle (già di per sè molto argillose) su un terreno altrettanto argilloso che non fà drenare l'acqua. Hai dato una concimazione antistress ad alto titolo di potassio? Se no, fallo. Adesso non puoi fare nulla di invasivo, al massimo buca il terreno con una forca (più o meno 100 buchi a metro quadro) per aiutarlo a drenare l'acqua. OVVIAMENTE STOP IRRIGAZIONI (nel caso stessi ancora irrigando, spero di no). Il resto lo correggerai a primavera con carotatura arieggiatura e topdressing apportando sabbia silicea. Per l'eventuale fungo associato passo parola agli esperti.

cigolo

Esperto Sez. Prato
è ruggine, ti consiglio di trattarlo al più presto con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o propiconazolo+prochloraz, per il resto segui le indicazioni di chi mi ha preceduto.

cigolo

alerux

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato i tappeti perche il prato sotto quando ho comprato era infestatissimo di erbacce ed il tappeto le ha limitate... Carotando o forcando non corro il rischio che riescano a passare? PS: cos'è il topdressing?

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato i tappeti perche il prato sotto quando ho comprato era infestatissimo di erbacce ed il tappeto le ha limitate... Carotando o forcando non corro il rischio che riescano a passare? PS: cos'è il topdressing?

Ma quindi tu hai posato le zolle sopra altra erba senza dare una minima lavorata al terreno?

alerux

Aspirante Giardinauta
No ho ribaltato 3 volte il terreno, poi ho rimesso tutto in piano e stavo cominciando seminare quando un vicino di casa mi ha detto che sarebbe stato inutile e mi hai regalato una decina di metri quadri di prato a rotoli così ho messo quelli ed ho comprato il restante

jon74

Aspirante Giardinauta
è ruggine, ti consiglio di trattarlo al più presto con un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o propiconazolo+prochloraz, per il resto segui le indicazioni di chi mi ha preceduto.

cigolo

Quindi anche il mio lo è...
Al momento ho 2 cuccioli di beagle che scorrazzano per il giardino e quindi ho un po' paura a dare il funghicida...
sai dirmi se lo do per quanto tempo dovrei tenere i cani lontani e se non lo dessi a che cosa andrei incontro poi la prox primavera?

Grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi anche il mio lo è...
si
Al momento ho 2 cuccioli di beagle che scorrazzano per il giardino e quindi ho un po' paura a dare il funghicida...
sarà sufficiente tenerli lontani dal prato per 2gg
sai dirmi se lo do per quanto tempo dovrei tenere i cani lontani e se non lo dessi a che cosa andrei incontro poi la prox primavera?
la severità è molto variabile, nella maggior parte dei casi l'erba recupera mentre in una minima parte muore ... difficile quindi fare pronostici attendibili

cigolo

jon74

Aspirante Giardinauta
si

sarà sufficiente tenerli lontani dal prato per 2gg

la severità è molto variabile, nella maggior parte dei casi l'erba recupera mentre in una minima parte muore ... difficile quindi fare pronostici attendibili

cigolo

Grazie mille Cigolo, sempre prezioso

domanda OT: su un terreno dove è stato posato prato a rotoli, se si dovesse rifare il prato, è necessario cercare di 'sradicare' le zolle posate precedentemente o si può procedere come un normale terreno?

cigolo

Esperto Sez. Prato
se possibile meglio rimuovere le zolle ma non è fondamentale, una passata con una motozappa/motocoltivatore (previo diserbo totale qualche settimana prima) può bastare.

cigolo

alerux

Aspirante Giardinauta
Ma se sta piovendo devo aspettare a dare il fungicida? Ma l'erba torna verde o finché non si taglia resta gialla?

Luke28

Aspirante Giardinauta
Leggendo tutto anche io ho lo stesso problema e dove mi fornisco io mi hanno dato il funghicida granulare dicendomi anche di tagliarlo prima... Che x le piogge di questi giorni rimane umido quindi credo impossibile tagliarlo... Secondo voi posso darlo lo stesso il funghicida o mi tocca aspettare almeno un giorno di sole??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma se sta piovendo devo aspettare a dare il fungicida?
Si, dovresti trattarlo quando non sono previste piogge per un paio di giorni.
Ma l'erba torna verde o finché non si taglia resta gialla?
L'erba resterà gialla fino a quando le foglie lesionate non verranno sostituite da altre sane ... vista la bassa crescita del periodo ci vorrà parecchio tempo, probabilmente fino alla prossima primavera.
Leggendo tutto anche io ho lo stesso problema e dove mi fornisco io mi hanno dato il funghicida granulare dicendomi anche di tagliarlo prima... Che x le piogge di questi giorni rimane umido quindi credo impossibile tagliarlo... Secondo voi posso darlo lo stesso il funghicida o mi tocca aspettare almeno un giorno di sole??
Meglio trattare quando non sono previste piogge per un paio di giorni, se l'erba è bagnata non è un grosso problema.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162095-top-dressing-cosa-serve.html?highlight=
Escludi tranquillamente la possibilità che attraverso i buchi, affiorino erbe indesiderate. La natura è molto più semplice. Sparge i semi dall'alto e aspetta il momento ideale per farli germinare.

alerux

Aspirante Giardinauta
No perche mi avevano detto che le erbacce del prato che c'erano prima che mettessi i rotoli si riformavano dalle radici stesse e non dai semi... Da qui la mia paura

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le vecchie piante se sono cespitose muoiono soffocate dai rotoli del prato. Se invece hai anche della gramigna (cynodon dactilon), che è una specie stolonifera, è possibile che trovi lo spiraglio per passare.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se oltre a rigirare il terreno, avessi anche diserbato (magari) in più passaggi con un erbicida totale, le probabilità di un ritorno sarebbe drasticamente (ma non totalmente) ridotte. Comunque, aspettiamo il ritorno della primavera, prima di trarre conclusioni affrettate

Alto