• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato festuca.. germinazione?

natale85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. premetto che è la prima volta che mi metto a creare un prato da zero, cmq mi ero ben informato sui passaggi da seguire. Il giardino più o meno è di 15 - 20m◇.
Scrivo i passaggi così se ho sbagliato qualcosa mi dite.
Ho vantato tutta la terra fino a 25 - 30 cm, rastrellato,tolto sassi ecc ecc, ppi aggiunti 4 sacchi di terriccio + 1 di terriccio con sabbia, rivangato tutto, messo concime chimico, vangato ancora una volta e pressata un po la terra. Dopodiché ho seminato a mano con della festuca che ho poi rastrellatotolto e pressato.. sono passati 10 giorni annaffiando mattina e sera x almeno 10 min. ancora non si vede niente. È normale? E ci vuole più tempo?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Da dove scrivi? non per mandarti equitalia :D ma per sapere del tuo clima se hai speranze di germinazione....:confuso:

Il prato deve rimanere umido.
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Da firenze... quando ho seminato la temperatura era massima 26° ma ora dopo 5 - 6 gg la temp é spesso sui 34 - 36°

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Da firenze... quando ho seminato la temperatura era massima 26° ma ora dopo 5 - 6 gg la temp é spesso sui 34 - 36°

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Comunque vista la tempetaura sto irrigando mattina e sera

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Fatto... dimmi cosa dovrei fare. Da quanto so deve restare umido il terreno

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Non conosco come sia composto il tuo impianto di irrigazione ma per la sera, 10 minuti mi sembrano un pochino tanti, per tenere umido. Hai eseguito tutto come da prassi, ma forse dovevi anticiparti almeno di 20-25 giorni per la semina. In situazioni normali in 15 giorni dovresti vedere già i primi filini spuntare.
 
Ultima modifica:

natale85

Aspirante Giardinauta
Non ho impianto di irrigazione, annaffiando a pioggia. Però magari posso farlo solo la sera..no? Ho seminato il 28 maggio.. sono sui 13 giorni ora.. speriamo bene

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Ho vangato sui 30 cm
Rastrellato e tolto sassi erbacce ecc
Aggiunto 4 sacchi di terriccio e 1 con sabbia
Dato concime chimico e rivangato tutto
Poi rastrellato, compatta tolto e seminato.
Nuovamente rastrellato e compatta ti è irrigato

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Non ho impianto di irrigazione, annaffiando a pioggia. Però magari posso farlo solo la sera..no? Ho seminato il 28 maggio.. sono sui 13 giorni ora.. speriamo bene

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

dovresti vedere qualcosa in questi giorni.
Riguardo le irrigazioni dai una bagnata nel tardo pomeriggio se vedi il terreno secco ma non eccedere nell'acqua, 10 minuti sono troppi.

p.s senza impianto di irrigazione sarà molto dura controllare la gestione e crescita del prato.

incrocia le dita...:D
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.. cmq per mm sbagliarmi annaffiando la sera 10 min. A pioggia. Ho aggiunto un piccolo strato di terriccio visto le alte temperature. Cmq per quanto riguarda l impianto d'irrigazione, stavo pensando a uno di quello che si piantano a terra e che hanno il getto a 90°

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ok grazie.. cmq per mm sbagliarmi annaffiando la sera 10 min. A pioggia. Ho aggiunto un piccolo strato di terriccio visto le alte temperature. Cmq per quanto riguarda l impianto d'irrigazione, stavo pensando a uno di quello che si piantano a terra e che hanno il getto a 90°

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Inutile bagnare la sera a prescindere se già nel pomeriggio il terreno è secco.. La sera pui bagnare anche meno o per nulla quello che conta e il terreno umido quando vi è il sole..durante la giornata.
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Ah ok.. tutto chiaro!! Già che ci sono ti chiedo consiglio su come pensavo di mettere impianto.. ho trovato degli irrigatore con testine Hunter che hanno il getto regolabile da 0 a 360°.. ma non so come vadano collegati fra loro visto che li metterei intorno al giardino con getto a 90°
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Con oggi siamo a 15gg ma nemmeno un filo d'erba al momento

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Alto