• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato esposto a nord da rifare

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Salve e ringrazio in anticipo chi mi aiutera ho un giardino esposto a nord d una casa appena presa in affitto e il.prato è pieno d muschio.potete indicarmi con successione le procedure da fare calcolando che comincero da capo con una bella vangata d tutto.grazie
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Ciao filippo sole diretto di.questo periodo ZERO infatti m sto pentendo e scoraggiando un po d aver distrutto tutto quello che c era prima (qualche ciuffetto e molto muschio) ma almeno s vedeva del verde.
Cmq allora ho vangato tutto e sminuzzato il possibile poiche la terra era bagnata
Asportato un po d zolle ho passato il rullo seminato (miscela d semi da ombra con varie festuche )messo un po d terriccio da prato sopra e rullo.
Che dici uscira qualcosa? Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai messo un po' di concime starter per prato? Se non lo hai fatto te lo consiglio.. sei in tempo fino a 3/4 gg post semina quando è ancora possibile calpestare il terreno senza fare danni.
Dovrebbe nascere sicuro. Sai le varie % delle festuche fini in composizione?

Filippo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao Aledipe, per l'esposizioni a nord e' molto importante che ci documenti con foto, bisogna vedere se ci sono piante, siepi, alberi che fanno piu' ombra ancora. Per l'esposizioni a nord, per l'appunto, bisogna vedere la luce che entra in quel punto e non solo; bisogna poi vedere, specie in questo periodo, se ci sono alberi vicino casa tua che perdono foglie e se si vanno a riversare nel tuo giardino in tal caso le festuche fini peggiorano la situazione. Insomma bisogna valutare di contesto in contesto. Facendo questo lavoro tutti i giorni, specie in questo periodo, non ho mai usato concime starter bensi'( dopo aver calcolato il Ph con un "phccometro" e' fatto analisi del terreno, con un semplice barattolo di vetro, mi sono regolato coome e se intervenire.la prima cosa da fare molto spesso e': andare ad arricchire il terreno di sostanza organica o con concime che migliorano la fetilita' del suolo definitivamentee non dare cosi' a caso concime starter senza sapere nulla del nostro futuro prato. Mi spiego meglio, se te hai un top soil acido devi correggerlo con magnesio e carbonato di calcio ( lo si fa in construzione del top soil fresando tutto assieme) perche' altrimenti il tuo prato non assimilera' i concimi che li darai perche' saranno soggetti a lascivazione, se e' alcalino lo si corregge con zolfo lenticolare perche' se e' alcalino li trattiene tutti e non riesce a distribuirli ( tutti questi prodotti li puoi reperire nei vivai i nei negozi di giardinaggio. dopo di che fatto un buon topsloil puoi permetterti quasi di tutto. saluti
 
Ultima modifica:

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Oggi faro delle foto che vi alleghero.
Per il concime starter no.filippo nn.l ho messo.il vivaio nn me lo ha consigliato.
Oggi è aperto solamente leroy Merlin andrò a comprarlo li lo metto .ho seminato mercoledi d.questa settimana.
Se puoi.dirmi che tipo devo.prendere e come applicarlo
Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si chiamano tutti starter (ovviamente tra i concimi per tappeti erbosi). Uno dei più diffusi é il floranid della Compo in confezione da 1 kg.
Spargilo omogeneamente in dose 30 gr/mq.
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Ma.poi devo.interrarlo o posso.lasciarlo in superficie? cosi da nn dover calpestare neanche il terreno (poiche.glie lo.spargero camminando perimetralmente)
Appena dato va annaffiato un po?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va lasciato in superficie.
Meglio innaffiare dopo per attivarne il rilascio nel terreno.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
scusate ma il mio post l'avete letto prima che lo finissi di scrivere, puoi leggerlo adesso aledipe che potrebbe esserti utile.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Oggi faro delle foto che vi alleghero.
Per il concime starter no.filippo nn.l ho messo.il vivaio nn me lo ha consigliato.
Oggi è aperto solamente leroy Merlin andrò a comprarlo li lo metto .ho seminato mercoledi d.questa settimana.
Se puoi.dirmi che tipo devo.prendere e come applicarlo
Grazie mille
infatti serve a zero, ma ripeto si parte sempre di un minimo di analisi del terreno, poi ci regoliamo di conseguenza.
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Ciao alessandro veramente esaudiente ma il problema è che sto cercando d fare le cose alla meglio poiche nn dispongo d molti arnesi tanto meno d un phometro.ma al piu presto alleghero foto del luogo cosi da farvi rendere meglio l idea
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un utile tabella riguardo la disponibilità degli elementi al variare del pH di cui parlava alessandro.
4d6e3898892655f6feec7fddb67d75c0.jpg

Come si puo' vedere nel range normale del pH italiano (6,5/8,5) non si hanno grossi problemi riguardo i macroelementi (azoto-fosforo-potassio). La disp. di P (fosforo) cala leggemente a pH leggermente basici.
Il problema si puo' avere invece soprattutto con i micorelementi-> ferro in testa a pH basici.
In definitiva trova il pH del tuo terreno e saprai se avrai indisponibilita' di alcuni elementi.
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Raga grazie d tutto ma appena tornato a casa e la mia ragazza a cui avevo appena accennato il primo cinsiglio datomi aveva gia comprato e cosparso il concime starter.
Cmq male nn gli farà magari nn gli farà nulla ma vabbe.
Ma scusate la domanda questo miscuglio d festuca (ce ne sono.vari tipi d festuca nn ho fatto in tempo ad andare nell altra casa a fare la foto alla scatola) crescera anche in assenza totale d sole? O si vanno bene x zone ombreggiate ma cmq hanno bisogno d un po d sole?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Male non fa non preoccuparti.
Per risponderti dovrei vedere la composizione.
Ti posso intanto dire che molto dipende dalla luce che arriva anche se in ombra. Se é sufficientemente presente possono vivere bene le f. fini.. Altrimenti é più difficile.
Aspetto la composizione.
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Ok domani inoltro foto nel frattempo comprerò questo phometro e dopo.la.misurazione vi scrivero anzi se potete anticiparmi la.modalita di lettura ve ne sono grato.e un consiglio sull acquisto se prenderlo digitale o va bene Anche di costo minore quello analogico.grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
più che la foto del giardino sarebbe stato il caso di pubblicare la composizione del mix, comunque sei di Roma da quel che vedo per cui le temperature ti aiuteranno a far nascere il seme sperando che il tuo giardino abbia un ombra luminosa più che altro per il futuro del prato... ovviamente aspettati tempi lunghi per nascere...
 
Alto