• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e tartaruga

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda particolare da fare, per chi è esperto o ha esperienze.
Vorrebbero darmi una tartaruga in regalo di circa 20 giorni, potrebbe dare problemi al prato?
Per il letargo invernale credo che potrebbe sfruttare il sotto siepe.
Attendo informazioni.
Grazie ;)
 

Pam

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda particolare da fare, per chi è esperto o ha esperienze.
Vorrebbero darmi una tartaruga in regalo di circa 20 giorni, potrebbe dare problemi al prato?
Per il letargo invernale credo che potrebbe sfruttare il sotto siepe.
Attendo informazioni.
Grazie ;)
Ciao,
non credo sia consigliabile lasciare libera una tartaruga di 20 giorni, meglio metterla in un luogo circoscritto (terraio o cassetta) e ritirato in inverno almeno per 2-3 anni ma senti anche i più esperti.:Saluto:
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
A parte la gestione "immediata" vorrei essere sicuro che non sia dannosa per l'erba con eventuali escrementi e che non faccia buchi.
Non voglio prendere un animale per poi essere costretto a darlo via ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Pam

Apprendista Florello
A parte la gestione "immediata" vorrei essere sicuro che non sia dannosa per l'erba con eventuali escrementi e che non faccia buchi.
Non voglio prendere un animale per poi essere costretto a darlo via ....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Per l'erba che danni vuoi che faccia, se poi gli dai dell'insalata o del trifoglio neppure te la guarda.
Buchi non mi risulta ne facciano tranne quando vanno in letargo, peraltro lo fanno sempre allo stesso posto.-
Escrementi non si vedranno neppure fra l'erba e concimeranno.
In ogni caso puoi sempre farle un recinto abbastanza grande e lasciarla razzolare solo lì.
:Saluto:
 
M

maximum

Guest
si non fanno danni finchè non vanno in letargo.... tra le altre cose per il letargo è meglio se le metti tipo in una scatola in box....

E se fai un aiuolina con lattuga e una citolina di acqua si arrangia da sola x mangiare.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
E' troppo piccola per lasciarla libera nel prato per tanti motivi, perché tra l'erba del prato potresti non vederla e calpestarla, il loro guscio è troppo morbido e perché potrebbe finire tra le lame del taglia erba (credimi purtroppo può capitare ma ne hai una, quindi è più difficile).

Creagli un suo angolo, un piccolo recinto, il più esposto al sole (di quello hanno bisogno anche nel letargo) anche se vanno in letargo e leggermente sotto terra cerca di creargli un piccolo tetto magari con sassi.

Lasciala libera nel prato quanto vuoi e l'insalata per lei è il massimo.

Ciao.
 
Alto