• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e rampicanti in ombra

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
finalmente dopo anni di sogni ho comprato una casetta con un altrettanto piccolo giardino(85 mq), unico difetto: l'ombra (anche se a me i giardini in ombra piacciono di più); infatti il giardino è esposto ad est ma al di là del muro di recinzione c'è un vialetto con un filare di altissimi pioppi neri.
Ho provato a fare una ricerca sul forum per carpire qualche informazione sui prati in ombra, ma non ho trovato molto, quindi ho bisogno di un vostro aiuto su che tipo/i di erba seminare e visto che il muro di cinta è spoglio, quali rampicanti sempreverdi preferiscono l'ombra (a parte la solita edera). Per quanto riguarda le piante e i cespugli, visto che nel giardino ci sono già piantate da alcuni anni 6 splendide camelie (una è alta 1,8 metri), che ne dite se integro con altre acidofile? Specialmente ortensie rampicanti e rododendri? :( :( :
Spero nei vostri preziosi consigli.
Ciao ciao
;) :D Abelia75
 
L

LuciaR

Guest
L'ortensia rampicante (hydrangea petiolaris) tollera bene l'ombra, se luminosa, ma richiede un pò di tempo per svilupparsi. Quindi, sappi che dovrai avere pazienza per ottenere una pianta bella e fiorita.
Tieni presente che Barni vende una varietà di ortensia rampicante sempreverde (hydrangea seemani), che può piacere di più di quella caduca (la petiolaris, appunto). Se cerchi Seemani nel forum, dovresti trovare qualche vecchio messaggio. Ciao.
 
R

Raffaella

Guest
Ciao Abelia, ho fatto l'esperienza di seminare dell'erba sotto un pino (perciò all'ombra) e non ho avuto nessun problema. Ho comperato delle semenze apposta per l'ombra e non ho bagniato troppo il prato in quel preciso punto. Mi dispiace ma non mi ricordo più la marca.
Ciao e buon divertimento. ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambe!!!! ;)
Ho visto l'Hydrangea Seemanii e mi è piaciuta moltissimo; sicuramente ne acquisterò qualche pianta. Però ho ancora una cosa da chiedervi. Esistono rosai che sopportano l'ombra (anche se luminosa)?
Aspetto vostre notizie.

Ciao
Abelia75 :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, ma non ti aspettare una fioritura travolgente, se l'ombra non è sufficientemente luminosa.
In genere le rose rampicanti la tollerano meglio e tra queste Noor mi ha consigliato Alberic Barbier, May Queen e Mme Gregoire Staechlin. Un'altra rosa famosa per la sua resistenza all'ombra è la New Dawn.
Tra le cespugliose ce ne sono poche che veramente danno tanto anche in ombra:che io sappia, anzi, solo una è la varietà consigliata per l'ombra ombra, Mme Plantier. Ci sono poi Mme Hardy(damascena)e molte alba che sopportano condizioni di ombra moderata.
Tuttavia ti consiglio di rimanere sulle rampicanti.
 
M

mitcha

Guest
Benvenuta nel club di chi ha a che fare con l'ombra!! se vuoi io ho una lista di rose che TOLLERANO un po' d'ombra, te la mando per e-mail? poi c'è un sito, in inglese, che ha una sezione ricchissima di articoli dedicati alle piante in ombra. Lo segnalo perchè lo trovo davvero interessante:
gardening in shade
un consiglio generale che trovo molto azzeccato è: provare! le piante che vogliono sole pieno no, ma quelle indicate anche per la mezz'ombra potrebbero darti comunque soddisfazione!
Per i rampicanti, prova il celeberrimo falso gelsomino (rincospermo), magari alternato con qualcosa di fiorito e un'edera variegata secondo me fa un bell'effetto.
PS che fortuna, ben 6 camelie :mad: ti invidio! ;)
 
A

allodola

Guest
Qui a Roma Solanum jasminoides cresce molto bene in penombra,(non ombra fitta) e fiorisce anche abbondantemente, io ne ho diverse piante esposte a Nord all'ombra di una casa e sono splendide. Anche alcune Lonicere reggono la mezz'ombra piuttosto bene. Per il prato, se non vuoi proprio una cosa all'inglese (nel qual caso vanno benissimo i mix di seme da ombra), puoi provare con alcuni sostituti. Noi abbiamo diverse aree in ombra fitta (sotto i lecci) piantate con Convallaria japonica, che viene fittissima e ti evita il dramma delle erbacce. Volendo può anche essere rasata, una volta ogni tanto, per farla infittire. Altre tappezzanti, tipo Ajuga reptans e Lamium (magari in un miscuglio di varietà a foglie variegate e non) possono egregiamente sostituire il prato, così come alcune violette. Per non parlare di Helleborus, Hosta, Felci e tutta la tribù delle erbacee da mezz'ombra... Coraggio, verrà un giardino bellisssimo!
Auguri,
Allodola
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Abelia, oltre ad unirmi al coro entusiasta di consigli che ti stanno arrivando, visto che cerchi una varietà di Rosa che tolleri l'ombra mi sento di darti qualche consiglio.
Il problema è noto: molte Rose crescono facilmente in ombra leggera ma sono più suscettibili alle malattie fungine e fioriscono di meno. Le più consigliate per queste posizioni sono solitamente le Rose con unica fioritura primaverile-estiva.
La sola varietà universalmente riconosciuta affidabile e che dà veramente soddisfazioni in ombra (così come al sole cocente di una parete esposta a Sud, ed è il caso della mia pianta) anche se esposta a Nord, è la intramontabile "Gloire de Dijon". Probabilmente la conosci, ma magari non ti piace la sua forma ricca di petali, in quarti. I fiori hanno un colore variabile dal giallo ocra, con tendenza a scurire se esposti al sole in rosa albicocca e rosa-gamberetto. Sono superbamente profumati e prodotti a ripetizione per tutta la stagione. La pianta è rampicante, intorno ai 4 m di altezza, ma molto adattabile. Resistente alle malattie. a tal proposito riporto un curioso commento: "Gloire de Dijon, allorché coltivata su suolo roccioso all'ombra di conifere in Svezia :eek: :eek: può soffrire fortemente di attacchi di Macchia Nera".... ciaoooo!
 
C

Constance Spry

Guest
Argh, Noor, ma questa non me l'avevi mica detta! sarà perchè ti ho chiesto rosa e bianco e non giallo-albicocca? :eek:
 
M

Maria A.

Guest
CHE BELLA! E potrebbe andare benissimo per il terrazzo mio, in cui riescono a vivere bene solo piante che ....amano gli sport estremi! Ti prego, Noor, dimmi che può stare anche in vaso!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Maria
 

abelia75

Giardinauta Senior
Non ho parole!!!!
Ieri non ho potuto leggere i vostri messaggi ed oggi....che sorpresa....siete meravigliosi, sono sicura che i vostri consigli mi aiuteranno molto ad avere un bel giardinetto (ombreggiato ma fiorito).
Vado subito a farmi un giro sul sito consigliatomi da Mitcha e a vedere se trovo una foto della 'Gloire de Dijon' o di qualcuna delle rose rampicanti suggerite da Connie (è questo il tuo nomignolo?).
Grazie a tutti e Buona Giornata.

Abelia75

P.S. Mi dispiace per voi ma non finisce qui, sicuramente vi chiederò ancora consigli per il mio piccolo giardino. :D
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eh eh, Connie, tu mi hai detto "rosa, meglio lilla al massimo salmone, non giallo! " ed io ti ho accontentata :D :D

La splendida "Old Glory" ( si chiama anche così) cresce benissimo anche in vaso, come tutte le Tè, Cinesi e Noisettes, che ti consiglio vivamente, cara Maria A., perché sono quelle che meglio sopportano il caldo. Prova "Mutabilis", o "Perle des Jardins", o "Mlle Franziska Kruger", o..... se vuoi maggiori informazioni, sarò ben lieto di dartene
.

E per non dover cercare troppo, ecco qualche sua foto....non dimentichiamo che tra i suoi genitori c'è "Souvenir de la Malmaison"!! :rolleyes:
dijon2a.jpg

dijon3a.jpg

(questi fiori sono un po' schiariti, il colore è solitamente molto più ricco)
 
M

Maria A.

Guest
Noor, tu sei così gentile.....(oltre che preparato) che io non posso, non posso proprio fare a meno di approfittarne biecamente :D :D Vado e apro un altro post! (non voglio andare fuori tema su questo).
Ciao
Maria
 
C

Constance Spry

Guest
Devo dire che mi è mancato il fiato a vedere queste fotografie. Se avrò posto( e ancora un giardino), il prossimo anno sarà mia!
 
A

aldo

Guest
Messaggio per Allodola. Anch'io sarei interessato a acquistare i semi per il prato all'ombra da te consigliati. Potresti indicarmi dove ti rifornisci qui a Roma?
 
M

Mela90

Guest
Gentile Abelia, anche io ho parte del giardino esposto a nord ed a est. Un rampicante che mi ha dato molte soddisfazioni è il poligonum aubertii, detto anche fallopia. A me piace, fa lunghi grappoli di piccoli fiori bianchi durante l'estate, la vegetazione è rigogliosa, la crescita veloce. Diventa davvero enorme, copre larghe porzioni di muro molto in fretta. Per fortuna non ho nai avuto problemi con l'erba in ombra, qui cresce rigogliosa senza averla mai seminata. In questa parte del giardino ho anche un ibrido di tea "Peace". La pianta ha circa trent'anni è forte e rigogliosa, è ben ramificata ed alta un po' più di due metri. Non fiorisce tanto quanto le rose che sono al sole, ma fa comunque dei bei fiori grandi. Su altre rose non saprei dirti, ma su questa potrei mettere la mano sul fuoco, dopo tanti anni che la vedo fiorire regolarmente. Completano il giardino a nord due cipressi, numerose ortensie, edera, peonie (che però, ovviamente, fioriscono poco) e numerosi arbusti di symphoricarpus alba, il cosidetto albero delle perle. Fa tantissime bacche bianche grandi come una perla durante l'estate che permangono sulla pianta fino all'inverno inoltrato colorandolo un po'. Durante la bella stagione aggiungo sempre fiori di vetro che a me piacciono tanto. Dopo tutto anche all'ombra si può ottenere qualcosa di piacevole. Complimenti per la tua casa nuova, felice inizio... Ciao, Mela.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Mela,
benvenuta in questo forum, ti ringrazio molto per i consigli sul giardino, se vai sul forum 'Libri, mercatino e incontri' c'è un mio post che si intitola 'Consulenze di progettazione', presto invierò una piantina del mio piccolo giardino, se ti va potresti aiutarmi anche tu con i tuoi consigli e le tue esperienze in merito.
Grazie.

Abelia 75
 
Alto