• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti fioriti e ombra

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio, dopo aver riempito il terrazzo di piante fiorite tanto che Ale mi ha imposto il numero chiuso ( :( ) perchè non ne può più visto che stiamo a 6-7 innaffiatoi da 5 litri a sera (e toccano tutti a lui dato che non abitiamo ancora insieme) ho deciso di infestare anche l'area sottostante. La casa è stata ricavata da un antico fienile ed è praticamente indipendente, il terrazzo è al primo piano e crea una specie di tettoia, sotto questa tettoia c'è un pavimento di cotto toscano, al davanti della tettoia c'è un giardino con il prato che cura mio cognato (e lì non ci metto bocca, ovviamente). Rimarrebbe lo spazio al di sotto della tettoia che però è sempre in ombra e umido anche se con tanta luce oltre ad una piccola striscia di giardino sul davanti. Il terrazzo è sorretto da due pali di ferro battuto e su quei sostegni volevo far arrampicare qualche pianta fiorita ma non so che tipo di pianta, la mia preferenza è per fiori di piccole dimensioni colorati o bianchi. Vorrei evitare le rose perchè ho letto che amano il sole e non tollerano bene l'ombra. Allora....che devo fare?

L

LuciaR

Guest
Non è facile trovare rampicanti che fioriscono in ombra totale.
Essendo luminoso e umido, potresti fare un tentativo con un caprifoglio (lonicera).
Sono profumati e hanno fiori che corrispondono ai requisiti che cerchi.
Sono piante a foglia caduca.

loni_jap2.jpg

Aneddoto storico
Sapete che una volta sul forum di Mariangela, vi fu una persona che voleva un rampicante sempreverde per ombra totale che fiorisse per tutta l'estate :eek:?

A

albertinik

Guest
esistono anche lonicere(di cui non ricordo il nome)che sono praticamente sempreverdi.

L

LuciaR

Guest
Tra le lonicere rampicanti, credo solo la Lonicera Henry.
Poi ci sono le arbustive, sempreverdi, piante spesso usate per siepi.
Ciao, Albertinik, bentornato!

C

Constance Spry

Guest
La solita edera, o il "velo da sposa" accidenti, come diavolo si chiama....è il rampicante che cresce più in fretta di tutti...niente, vuoto totale...domani te lo dico...

M

Maria A.

Guest
... ci sono anche le ortensie rampicanti (Hydrangea Petiolaris) che sono belle e forse potrebbero risultare adatte.
L'edera comunque non la scarterei (a me piace un sacco la Helix o quella ... mi pare Rex, con foglie variegate verde e giallo crema).

enzuccia

Aspirante Giardinauta
L'idea dell'ortensia rampicante mi piace molto...pensi che resisterebbe al gelo invernale? Avevo pensato anche al glicine, ne ho trovato una specie rifiorente in estate ti scrivo il nome WISTERIA SINENSIS "PROLIFIC" "GLICINE VIOLA RIFIORENTE". Purtroppo in inverno la temperatura scende drasticamente sotto zero e io ho paura che le piante potrebbero non reggere temperature così basse.
Tanto che ho desistito all'idea di mettere il gelsomino (io sono siciliana e lì abbonda)che peraltro resiste e fiorisce anche se in ombra.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
uau ho trovato un sito che si chiama patioplant ed è olandese che sostiene che il jasminum officinalis regge fino a -10. Visto che lunedì parto per la sicilia sarà possibile prenderne una pianta, vediamo che succederà...se resistesse, oh se resistesse...

Y

yanomami

Guest
FAI LA COSA GIUSTA E FAI COME TI DICO IO E VEDRAICHE RISULTATO ECEZZIONALE OGGI SONO BUONO MENO BASTARDO DENTRO
e ti dico che fare cosi insegnamo pure agli altri quello che tu vuoi fare e la cosa piùsemplice di questo mondo
se pianti in vaso vasi di40x40 o50x50 da coprire con polistirolo in inverno.
se no in piena terra e meglio
allora per ogni palo metti un JASMINUM OFFICINALIS oppure se lo trovi JASMINUM AZZORICUMed insieme AKEBIA QUINATA hai cosi due fioriture la A;qinata a fine febbraio e poi giuno il gelsomino la akebia fa fiori porpora profumatialla vanigklia è uno spettacolo

:( beh come vedete è più facile a farsi che a dirsi
grazie ma la classe non e aqua e anche farina.
brava per il quiz hai vinto una macchina da scrivere mentre il secondo premio una machina gia scritta

L

LuciaR

Guest
L'ortensia rampicante in vaso non dà il meglio di sè (lo dico per esperienza diretta), inoltre, diversamente dalle ortensie non rampicanti, non ama l'ombra totale (lo dico sempre per esperienza), ma gradisce invece un pò di sole diretto, almeno per qualche ora al giorno.
Anche il gelsomino, per quanto ne so io, non dà grandi risultati in ombra, ma dici davvero che il Sicilia fioriscono anche all'ombra?

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Anche se abito da 13 anni a roma, sono siciliana, di trapani e la mia casa sicula, un tristissimo condominio di 6 piani, ha un pezzetto di terra sul retro, lì c'è un gelsomino come ce ne sono tantissimi in sicilia è meraviglioso, nessuno lo cura, anzi si prende le schifezze di tutti e 6 i piani compresa l'acqua con il sapone che cola dagli scolatoi del balcone, ombra totale 24 ore su 24 ed è lì....sarà un miracolo...

M

Maria A.

Guest
.... Connie ha ragione. L'ombra della Sicilia è una cosa (ne sono appena tornata, e ho ancora negli occhi delle piante meravigliose cresciute nei posti più abbandonati), quella di Roma o del Nord Italia è un'altra.
Esempio: io tenevo in mezz'ombra un J. Azoricum. Rami lunghissimi, poche foglie. Fioriva per pochissimo tempo a primavera. L'ho spostato in pieno sole: a parte lo sviluppo più equilibrato, ha fiorito dalla primavera.....ininterrottamente sino ad ora. (quanto alle ortensie, rampicanti o no, da me anche con pochissime ore di sole "cuociono" completamente - a meno che il sole non arrivi nel tardo pomeriggio o la mattina).
D'inverno, comunque, i J. tenuti in ombra tenderebbero a spogliarsi completamente, e l'aspetto risulterebbe un pò triste.
Il Caprifoglio sarebbe sicuramente una soluzione migliore (a proposito: le piante le devi tenere in vaso o in piena terra?), ma anche una Clematide a questo punto (per esempio, la Armandii, con fiori bianchi profumati).
Ma allora perché trascurare le rose? Io tengo praticamente in ombra una New Dawn, che fiorisce con una certa soddisfazione (rosa conchiglia, profumata). Sta insieme a una Clematis blu.
Una "base" formata da un sempreverde, comunque, non la trascurerei, per garantire al tutto un aspetto sempre florido.
Ah, la Akebia è una bella idea....
Riciao

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Mi sa che ho fatto un pò di confusione e me ne scuso...allora io sono siciliana, da 13 anni vivo a roma e tra qualche mese mi trasferirò a Montevarchi, Valdarno, provincia di arezzo.
La casa è appunto lì a Montevarchi, in piena campagna e la descrizione del patio è quella della casa dove andrò a vivere insieme al mio fidanzato. Tutto qui...
La posizione non è delle più felici, nel posto dove vorrei mettere il rampicante il sole in estate batte solo per qualche ora diciamo dalle 14 alle 16 e basta, poi è in ombra sia al mattino che nel tardo pomeriggio, il resto del tempo ombra, calda in estate e fredda freddissima in inverno e molto umida...
Insomma un problema, il caprifoglio mi sembra un'ottima idea ma non disdegnerei anche altre soluzioni. Ho visto su un sito olandese mi sembra che si chiami Patio anche un glicine che pare viva bene in ombra, nè l'ortensia rampicante...comunque i vostri suggerimenti mi sembrano preziosi e ne terrò conto nel fare la scelta...
Grazie a tutti
Enzuccia

C

Constance Spry

Guest
Beh, l'ombra della Sicilia è una cosa, l'ombra veneta un'altra...
Fallopia aubertii è il nome che non ricordavo.
Connie_fallopia.jpg

[ 24-08-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

Y

yanomami

Guest
in effetti hai fatto confusione onde evitarecasini mandaci delle foto cosi ti auitiamo a sbagliare meglio.

per ornella mi spiace ma e un po difficile trovare informazioni sulla akebia io ho fatto che riprodurmene 100 piante all anno perchè nonsi trovano in giro ma e una pianta ecezzionaleperchè vive in tutti i posti anche i più difficili, i miei clienti sono soddifattissimi dei risultati

Alto