• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Ortensia

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho piantato un Ortensia nel mio prato mi è stato detto visto che la pianta un po' sofferente che bisogna rendere il terreno più acido cercando metodi per rendere il terreno più acido rischio di danneggiare il prato grazie
 
Ultima modifica:

andrea93

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere più di una le cause per cui è sofferente....diciamo che piantarla ora con questo caldo non è il massimo. Le ortensie vanno messe in posizioni ombreggiate senno d'estate si cuociono, dove l hai piantata?
 

manuvalu

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere più di una le cause per cui è sofferente....diciamo che piantarla ora con questo caldo non è il massimo. Le ortensie vanno messe in posizioni ombreggiate senno d'estate si cuociono, dove l hai piantata?
La pianta prende il sole solo fino alle 13:00 poi rimane all'ombra di un muro
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Non credo tu abbia scelto una posizione adatta per l'ortensia che è per eccellenza una pianta da ombra piena in posizione luminosa. E' una delle più belle piante da fiore (imho) per quella esposizione.
Se metti una foto possiamo dirti qualcosa.
Inoltre se vuoi acidificare la sua "zona" essendo a terra la vedo dura. Se vuoi metterla in terreno acido e farla virare al blu, allora ti consiglio di interrarla con un vaso col quale "controllare" ph e concimazioni.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrebbe essere esposta a est...prova bagnarla la sera e verificare lo stato di salute la mattina quando fa fresco. Se nel pomeriggio la trovi con le foglie piegate verso il basso (epinastia) probabilmente è perchè patisce in quella posizione.
 
Alto