• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura dicondra

Giuseppe1986

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei un consiglio su come e quando innaffiare il mio prato di circa 50mq io abito in una zona della Sicilia molto calda e secca; e da quel poco che capisco il terreno mi sembra tendenzialmente acido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ogni 3 giorni circa devi dare un 15 mm d'acqua in pieno sole e con temp sui 30 gradi di massima.. questo molto indicativamente.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Naturalmente la mattina presto. Per settare i Timing dell'impianto per dare 15 mm di battente d'acqua (15 litri metro quadro) fai il test dei bicchieri disponendo tanti bicchieri cilindrici sul prato e uniformando al tempo stesso le varie zone
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sono misure indicative e "safe" per un prato non sapendo parametri di dettaglio quali altezza taglio, composizione terreno ecc ecc. Sulla base di questi dati poi, conoscendo sempre meglio il prato, valuterai se aumentare o diminuire ecc ecc. Tieni presente però che di solito si agisce sulla frequenza irrigua, la quantità d'acqua della singola irrigazione non si discosta molto da quella per prati domestici e su suoli "standard" in quanto calibrata grosso modo sull'approfondimento radicale che raggiungono le specie erbose.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
non sapevo che anche la dicondra avesse bisogno di 15mm di acqua?
Quindi la regola è la stessa utilizzata nei classici prati?
Tieni conto che la dicondra anche se è una macroterma, soffre molto la carenza idrica.. ha bisogno davvero di tanta acqua al sole. Quasi come una microterma.
 
Alto