• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato dopo rigenerazione.... finalmente....

Vindice

Giardinauta
:ciglione: Ecco tre fotine del mio praticello dopo aver fatto le operazioni primaverili...

Speriamo che duri... VERO OLEANDER??? :lol: :lol:

pratodietro1maggio3.jpg

pratodietro1maggio2.jpg

pratodietro1maggio.jpg

Ciaoaoaoaoaoaoaoao

Vincenzo VA

Florello
Bravissimo! Ottimo lavoro. :hands13:
Hai foto della situazione precedente?
Raccontaci cosa hai fatto esattamente, please. :)

Markino

Giardinauta Senior
Vindice e Oleander.... il mio prato vi invita a fare un giretto in Polonia... :lol:...

Compilmenti per il prato... Ciao

Vincenzo VA

Florello
Più lo guardo e più mi piace! :love:
Ti offendi se ti do un suggerimento non richiesto?
Metterei 35 cm di beole o altre mattonelle tutto intorno SUL muro (raso terra) e creerei una striscia di 40 cm, al posto dell'erba, con lapillo lavico, sempre vicino al muro.

hpim5121pp9.jpg

Vindice

Giardinauta
Più lo guardo e più mi piace! :love:
Ti offendi se ti do un suggerimento non richiesto?
Metterei 35 cm di beole o altre mattonelle tutto intorno SUL muro (raso terra) e creerei una striscia di 40 cm, al posto dell'erba, con lapillo lavico, sempre vicino al muro.

hpim5121pp9.jpg

Grazieeeeeeeeee :)

Eh... hai proprio ragione... :storto: è il mio cruccio, il muro in basso si rovina in maniera micidiale per l'umidità, più lo pulisco e più si rovina.

Avevo pensato anche io a fare una sorta di aiola lungo tutto il perimetro ma non mi sono mai deciso...

Sarebbe davvero meglio, lo so... ma non riesco a trovare una soluzione che mi piaccia fino in fondo.... :azz:

Vindice

Giardinauta
Grazie a tutti... queste si che sò soddisfazioni... :ciglione: :ciglione:

Allora, tantro per cominciare diciamo che ho seguito tutte le "chicche" sparse in giro sul forum di mister Oleander.... e non mi sembra poco...

- Durante l'inverno ho dato un paio di volte del dermazoto (pelli essicate a lento rilascio di azoto)

- Ho iniziato la stagione primaverile scarificando il prato... A MANO, cion un piccolo rastrellino, IN GINOCCHIO :martello: , in pratica ho levato tutto il marciume e secco accumulato nella stagione stagione invernale. Viene via anche un po di verde ma in minima parte rispetto al resto...

- Ho arieggiato, praticando dei buchi con un forcone su tutta la superficie.

- Ho concimato con un lento rilascio.

- Qualche settimana dopo, ho smosso la terra sulle parti particolarmente danneggiate, ho preso della terra specifica per tappeti erbosi (sabbia e terra) ed ho riseminato, insistendo maggiormente sulle parti più spoglie.

- Dopo qualche giorno E' COMPARSO IL PRIMO FUNGO, un bel cerchio marrone.

- Ho pulito bene, trattato con un fungicida sistemico a largo spettro

- Ho riseminato la parte danneggiata.... :storto:

- Ho tenuto umido ma non troppo

Ecco.... diciamo che dopo un paio di mesi qesto è il risultato....

FINO AL PROSSIMO FUNGO CHE MI DISTRUGGERA' TUTTO :fifone2: :fifone2:

Alto