• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato disperato

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...vi posto una foto del nostro prato in teoria seminato a dichondra ad ottobre....la terra è misto ti torba e terriccio per circa 25 cm... molto leggera e sotto c'è addirittura l'impianto di irrigazione con i tubi interrati...ho anche evitato che ci andassero cani e figlia...ma nulla...troppo freddo? troppo caldo? IMG_0168.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Troppo freddo! la Dicondra vuole il caldo per germinare diciamo che orientativamente il periodo di semina va dalla seconda metà di maggio a Luglio , io poi capisco che nei vasi si usi torba ma nei prati è sconsigliato l'uso di solo torba e terriccio se si deve aggiungere qualcosa meglio un'lata percentuale di sabbia silicea(70%) e una % di torba (30%)

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao diletta....e benvenuta, dalle foto tutto si vede tranne ( la dichondra)....mi sa che devi seminarla di nuovo.... o forse hai interrato troppo il seme?....aspetta tutto questo mese, se vedi che la situazione non cambia...allora come ti ripeto devi di nuovo seminare, senza toccare il terreno. solo una leggera (rastrellata ).....xche' lo vedo bello soffice...ciao a risentirci...:Saluto:

Diletta

Maestro Giardinauta
traggedia! io ho sabbia e limo sotto lo strato che vedete...servono foto più ravvicinate?

@ green thumb mio marito adora la foto del tuo prato...hi hi hi

Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

non farti prendere dal panico,.... vai tranquilla....la foto non serve....l'unica cosa devi aspettare con un po' di pazienza......e vedrai che tutto si risolve....se non si risolve....la semini di nuovo senza problemi....!!:lol:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Secondo me anche se semini la dichondra manualmente ottieni lo stesso risultato proprio perchè la dichondra tende a chiudere eventuali "buchi".
La cosa importante è che va seminata quando fa caldo e non in autunno....
Se la semini verso fine giugno/luglio o comunque quando le temperature andranno oltre i 25 gradi.... vedrai come cresce! :)

Diletta

Maestro Giardinauta
ok...partono le offerte di terre, starter, concimi, integratori e quant'altro nei centri specializzati...visto che il substrato da quello che scrivete è fondamentale...cosa integro? il terreno è leggero, torba e terriccio...per circa 20 cm di profondità 15 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza. aspetto ancora poi integro poi aspetto maggio e risemino?...grazie per tutte e vostre efficacissime spiegazioni!

Ultima modifica:
Alto