• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di paspalum vaginatum

Davidara

Aspirante Giardinauta
Salve, ho deciso quest'anno di fare il prato di paspalum vaginatum ed ho appena finito di piantare 400 piantine su un'area di 40 mq.
Chiedo a voi esperti devo dare del concime starter? quanto devo bagnare?
Grazie in anticipo
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Allego immagini, e vorrei sapere anche se devo dare dell’antigerminello, tenendo presente che ho messo della terra pulita e del terriccio.
grazie
 

Allegati

  • IMG_2733.jpeg
    IMG_2733.jpeg
    305,9 KB · Visite: 14
  • IMG_2732.jpeg
    IMG_2732.jpeg
    319,9 KB · Visite: 14

Babbo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un prato di Paspalum vaginatum in Puglia di c. 130mq ma sono partito da dei rotoli. Premesso che non sono un esperto, provo a rispondere alle tue domande sulla base della mia lettura ed esperienza:
- lo starter sarebbe stato meglio darlo prima in preparazione del terreno forse ora darei un normale concime con prevalenza di azoto (io ho usato superturf 24-6-9 e landscaper pro 20-5-8) ma se hai già comprato lo starter vai pure;
- penso che sia il caso di dare l’antigerminello per evitare la crescita di infestanti aspettando che chiuda (io uso stomp acqua).
Di recente ho letto una discussione un po datata che ti potrebbe essere utile visto che si tratta di Paspalum a partire da plugs come il tuo.
Ecco il link
Dalle foto mi sembra un ottimo lavoro. Unica perplessità è sotto la siepe. Essendo ombreggiato il Paspalum avrà più difficoltà a crescere. Io ho una situazione simile… potresti mettere una bordura in corten o altro a 50-60cm per separare il T.E. dalla siepe.
 

Davidara

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un prato di Paspalum vaginatum in Puglia di c. 130mq ma sono partito da dei rotoli. Premesso che non sono un esperto, provo a rispondere alle tue domande sulla base della mia lettura ed esperienza:
- lo starter sarebbe stato meglio darlo prima in preparazione del terreno forse ora darei un normale concime con prevalenza di azoto (io ho usato superturf 24-6-9 e landscaper pro 20-5-8) ma se hai già comprato lo starter vai pure;
- penso che sia il caso di dare l’antigerminello per evitare la crescita di infestanti aspettando che chiuda (io uso stomp acqua).
Di recente ho letto una discussione un po datata che ti potrebbe essere utile visto che si tratta di Paspalum a partire da plugs come il tuo.
Ecco il link
Dalle foto mi sembra un ottimo lavoro. Unica perplessità è sotto la siepe. Essendo ombreggiato il Paspalum avrà più difficoltà a crescere. Io ho una situazione simile… potresti mettere una bordura in corten o altro a 50-60cm per separare il T.E. dalla siepe.
Grazie mille per la risposta, seguirò i tuoi consigli, ma l’antigerminello non è che mi blocca la crescita delle piantine? E come irrigazione quanta acqua devo dare in questa fase ? Io sto irrigando una volta al giorno una decina di minuti, basta o è poco?
 

Babbo

Aspirante Giardinauta
Per quanto ho capito l’antigerminello inibisce la crescita di nuovi semi che si posano sul terreno non la crescita di piante già formate. Crea una specie di patina sulla superficie.
Riguarda l’irrigazione in questa fase devi tenere il terreno sempre bagnato almeno fino a quando sei sicuro che le piantine stiano vegetando e si siano ben radicate.
A regime invece farai irrigazioni meno frequenti e abbondanti. Sulla quantità esatta cerca sul forum ed il modo per misurarla con dei bicchierini. Io irrigo a seconda delle temperature 1 volta ogni 4-5 gg per c. 10ml al metro quadro ma non sono sicuro verifica sul forum la quantità corretta.
 
Alto