Grazie mille per la risposta, seguirò i tuoi consigli, ma l’antigerminello non è che mi blocca la crescita delle piantine? E come irrigazione quanta acqua devo dare in questa fase ? Io sto irrigando una volta al giorno una decina di minuti, basta o è poco?Anche io ho un prato di Paspalum vaginatum in Puglia di c. 130mq ma sono partito da dei rotoli. Premesso che non sono un esperto, provo a rispondere alle tue domande sulla base della mia lettura ed esperienza:
- lo starter sarebbe stato meglio darlo prima in preparazione del terreno forse ora darei un normale concime con prevalenza di azoto (io ho usato superturf 24-6-9 e landscaper pro 20-5-8) ma se hai già comprato lo starter vai pure;
- penso che sia il caso di dare l’antigerminello per evitare la crescita di infestanti aspettando che chiuda (io uso stomp acqua).
Di recente ho letto una discussione un po datata che ti potrebbe essere utile visto che si tratta di Paspalum a partire da plugs come il tuo.
Ecco il link
Dalle foto mi sembra un ottimo lavoro. Unica perplessità è sotto la siepe. Essendo ombreggiato il Paspalum avrà più difficoltà a crescere. Io ho una situazione simile… potresti mettere una bordura in corten o altro a 50-60cm per separare il T.E. dalla siepe.Preparazione terreno per paspalum
L'anno scorso avevo chiesto consigli sul forum ma poi alla fine non avevo messo in atto ciò che speravo.. Ora vorrei provare a far crescere un bel prato e avrei intenzione di acquistare gli stoloni del paspalum vaginatum da trapiantare inizialmente solo su metà della superficie del terreno di...forum.giardinaggio.it
E' bello rivedere che ancora si fa riferimento ad uno dei miei post quando ho creato il mio prato da 0 con l'aiuto dei membri del forum (peccato che non ci sono le foto).Di recente ho letto una discussione un po datata che ti potrebbe essere utile visto che si tratta di Paspalum a partire da plugs come il tuo.
Ecco il link
Preparazione terreno per paspalum
L'anno scorso avevo chiesto consigli sul forum ma poi alla fine non avevo messo in atto ciò che speravo.. Ora vorrei provare a far crescere un bel prato e avrei intenzione di acquistare gli stoloni del paspalum vaginatum da trapiantare inizialmente solo su metà della superficie del terreno di...forum.giardinaggio.it
ciao e grazie dell’interessamento, le piantine le ho acquistate da un vivaio su eBay, al momento non ricordo il nome. Le piantine stanno crescendo ma mi ritrovo con un’ invasione di ciperus, vorrei trattare con sedgehammer +, ma sono indeciso per paura di danneggiare le piantine.. non so come muovermiE' bello rivedere che ancora si fa riferimento ad uno dei miei post quando ho creato il mio prato da 0 con l'aiuto dei membri del forum (peccato che non ci sono le foto).
A tutt'oggi il prato, nonostante io non faccia niente di manutenzione a parte concimazioni azotate e tagli periodici d'estate, ancora esiste (vedi foto di qualche tempo fa)
Quest'anno ho deciso di acquistare un robot però ho un problema.....si è rotto un tubatura dell'acquedotto comunale che passa nel mio giardino e sto aspettando che vengano a ripararlo e già mi aspetto che mi rovineranno un bel pò di prato...
Quindi @Davidara hai fatto un'ottima scelta. Dove hai acquistato le piantine??
Si girano i gatti ed anche io ho pensato alla loro pipì. Primo taglio già fatto un paio di settimane fa, potrebbe essere stato il taglio troppo basso? Vi allego altre fotohai cani/gatti in zona?
A quando il primo taglio?
Che botta! Qui bisogna andare giù pesante con bacillus thuringiensis kurstaki specifico per lepidotteri. Il massimo sarebbe dare anche insetticida che agisca per contatto e ingestione. Sentiamo @AdmantixSalve a tutti, torno a scrivere del mio prato paspalum vaginatum piantato ad aprile. Durante l’estate il prato è esploso diventando bellissimo, ma aimè da qualche giorno il prato è seccato, inizialmente credevo stesse andando in dormienza, ma poi viste le temperature ancora sopra i 25 gradi mi sono insospettito.. fino a quando non mi sono accorto che ho il prato pieno di vermi. Sono nottue? Posso dire addio al mio giovane prato oppure lo recupero in qualche modo?
Quindi il prato è andato ormai?Che botta! Qui bisogna andare giù pesante con bacillus thuringiensis kurstaki specifico per lepidotteri. Il massimo sarebbe dare anche insetticida che agisca per contatto e ingestione. Sentiamo @Admantix
Prova a tirare un ciuffo: se non viene via subito c'è speranza altrimenti lanciafiamme e in primavera si rifà tutto.Quindi il prato è andato ormai?
Il paspa è duro a morire ma devi intervenire subitoSalve a tutti, torno a scrivere del mio prato paspalum vaginatum piantato ad aprile. Durante l’estate il prato è esploso diventando bellissimo, ma aimè da qualche giorno il prato è seccato, inizialmente credevo stesse andando in dormienza, ma poi viste le temperature ancora sopra i 25 gradi mi sono insospettito.. fino a quando non mi sono accorto che ho il prato pieno di vermi. Sono nottue? Posso dire addio al mio giovane prato oppure lo recupero in qualche modo?