• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso seminare microterme?

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Ciao, come da oggetto, vi chiedo se secondo voi, faccio ancora in tempo a seminare circa 500 mq di prato a microterme. Speravo di terminare tutti i lavori di preparazione una decina di giorni fa (quando ancora c'erano 25°C!!), purtroppo però il tempo è stato poco clemente e ho dovuto rimandare.
Ora il problema è che le temperature si sono abbassate drasticamente e per il fine settimana è previsto anche un peggioramento.
Sentendo le previsioni, la settimana prossima dovrebbe migliorare un pò ma di sicuro, nelle migliori delle ipotesi, non si raggiungeranno i 15°C (e già ringrazierei il Cielo!!).

Che mi consigliate? Posso seminare lo stesso o devo attendermi un insuccesso?
Il miscuglio di microterme in questione è 80% festuca arundinacea, 10% Poa, 10% Loietto. Credo di aggiungere qualcosa in percentuale di Loietto (per garantirmi una copertura iniziale un tantino più "rassicurante" visto il ritardo!).
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao allora l insuccesso è quasi sicuro poi sei di trento è penso che faccia piu fraddo che qui a como poi se devi seminare tra 10 gg è ancora peggio.
ricordati che la % che trovi sui sacchi si riferisce al peso e nn al numero di semi
tu hai quasi un 50 % di semi di festuca 45 % di poa e il resto di loietto
ormai fa troppo freddo anche per la festuca nel caso che semini appena germoglia fai un trattamento contro il fusarium ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........Taranto, non Trento.......o sbaglio?...............ed alle macroterme non hai pensato, per la prossima tarda primavera? Credo siano meglio per il tuo clima.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Lo so, ragazzi, sono anch'io ormai convinto delle macro. Ma questo era l'ultimo prato da fare in micro (il cliente non vuole spendere troppo per la realizzazione, anche se gli ho prospettato i vantaggi delle micro riguardo la manutenzione!)...

A questo punto, macroterme a parte, che faccio? Ilfra sconsiglia la semina "tardiva"...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Laggiù a taranto non mi farei troppi problemi e seminerei comunque, quassù all'estremo nordest hanno seminato un prato vicino a casa mia meno di una settimana fa e nonostante il freschetto che c'è sta nascendo senza problemi. Considera poi che dalla prossima settimana le temperature risaliranno .. vedo che le minime previste dalle tue parti saranno oltre i 10°, temperature queste che non daranno sicuramnte problemi.

cigolo
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
che barba buxus, devo sempre darti ragione !!!!:lol::lol::lol:

............è dura aver sempre ragione, qualche volta mi faccio paura......:D........scherzi a parte, ne approfitto per ringraziare gli amici del forum che tanto mi hanno insegnato e tanto continuano ad insegnarmi e vorrei sottolineare l'importantissimo ruolo e fare un plauso a chi interviene essendo un "professionista" del verde e che di prati ne "mastica" tutti i giorni, poichè lo fa per lavoro. Da semplice hobbysta, un sentito grazie a voi........:hands13:....
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Io faccio il giardiniere per lavoro... eppure vi garantisco che su questo forum c'è chi ne sa molto più di me!! Pertanto mi unisco ai ringraziamenti di Buxus: dai professionisti o dai semplici appassionati c'è sempre da imparare!!
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Tornando al mio problema, siamo uno pari tra chi sconsiglia (ilfra) e chi rassicura (cigolo).
Ora sono ancora più in crisi!! :)) Scherzo. Però davvero non so che fare: 500 mt di prato non si seminano in un'ora!!
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ahahaha.....scusami ho letto male, ho guardato le temperature dei prox giorni e sono sui 15,20 potresti provare, sicuramente il loietto e la poa germina magari la festuca potrebbe fare fatica...tienici aggiornati
 
Alto