• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di gramigna

pino33

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono molto competente in materia, ho seminato un prato di gramigna sopra un prato precedente fatto di diverse specie. Con un rastrello speciale ho fatto dei bei solchi per smuovere la terra ed ho seminato la gramigna, poi ho messo sopra del terriccio, e sto innaffiando tre volte al giorno, alle 7, alle 12 ed alle 19. Sono passate due settimane ma non vedo i risultati. Vi ho inserito le foto del tipo di sementi usati, poi c'è una foto delle sementi inserite in un vasetto, e poi di un pezzo di prato. Vedo una crescita, ma non penso che si tratti di gramigna, visto che nel vasetto si vedono appena!!! Ma forse questo tipo di seme non è buono? dopo due settimane già dovrei vedere dei risultati. Il terreno è in ombra per gran parte del giorno, prende il sole solo per 3-4 ore il pomeriggio. Grazie gramigna.jpg gramigna2 (1).jpg gramigna2 (2).jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Seminare la gramigna all'ombra non è stata una buona idea....non so se riuscirà mai a svilupparsi....

Ma gli esperti di macroterme ti potranno dare maggiori dettagli...

bl
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
io sto affrontando la tua stessa sfida e credevo fosse molto piu semplice :)
quelli che vedi sembrano proprio filamenti di gramigna, che come tempi di crescita dopo la semina richiede mooolto piu tempo delle microterme.
Ad ogni modo 3-4 ore di sole al giorno non credo che bastino per la gramigna....ne richiede almeno il doppio
 

pino33

Aspirante Giardinauta
quando dici che richiede molto più tempo, che significa quanto?

Altrimenti che cosa mi consigliate, io avevo pensato alla gramigna, perchè

ha poca manutenzione e poi se prende si mangia tutte le altre, altrimenti

un'altra specie simile che si adatta anche all'ombra?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
3-4 ore di pomeriggio in centro italia direi che sono pochine per avere un prato di gramigna soddisfacente. Sicuramente con questo clima sono ok ma avresti risvegli primaverili molto tardivi e inizio dormienza anticipato. Ovviamente poi in questa fase di primo sviluppo le ore sono ulteriormente penalizzanti, utili a mantenere umido per germinazione ma ti rallentano il primo insediamento.

Sono convinto che un prato maturo di gramigna soprattutto di varietà selezionate in piena estate possa crescere bene anche se più lentamente anche con 6 ore di luce diretta, (anzi se non si ha molta acqua meglio stare lontani dalle 10 ore di sole diretto) i veri problemi sono i periodi di transizione come detto sopra.

Danno collaterale della crescita rallentata è l'indebolimento nella competizione con eventuali infestanti stagionali.

Rob
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io ho esperienza con Yukon e Stenotaphrum come leggi in firma e posso dirti che il secondo con 4 ore di luce starebbe benissimo. Proprio nelle zone più in ombra da me si sta sviluppando più rigoglioso che in quelle più soleggiate sempre per un discorso di risparmio idrico. Inoltre lo Steno ha pochissima manutenzione rispetto a qualunque varietà di cynodon. Non esiste però da seme, io con un 120 euro (12 euro al mq) ci ho zollato 40 mq circa estate scorsa e alla fine estate era tutto chiuso (anche per merito di infestanti che hanno coperto eventuali buchi) quest'anno sta prendendo il sopravvento su tutto, è molto più tosto anche della gramigna.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
GRAZIE SCHIAVI1, io non ci capisco tanto ripeto, che cosa sono le cynodon?
cosa sono yukon e stenotaphrum?
 

pino33

Aspirante Giardinauta
quindi come le hai interrate in piantine? quando tempo richiedono x la propagazione? in che mese va fatto con lo stheno oppure yukon?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
GRAZIE SCHIAVI1, io non ci capisco tanto ripeto, che cosa sono le cynodon?
cosa sono yukon e stenotaphrum?

Se giri la scatola vedrai che la tua gramigna è composta da una o più varietà di Cynodon, sono due termini per indicare la stessa cosa, uno volgare uno scientifico.

Yukon è una varietà di Cynodon tra le più recenti, mentre Stenotaphrum è una macroterma molto diversa dalle gramigne.

Qui puoi vedere la modalità con cui l'ho installato.

Dopo la Yukon che altro provare?
 

pino33

Aspirante Giardinauta
quindi per la mia situazione qual'è meglio?

yukon oppure Stenotaphrum?
ma lo yukon hanno le sementi oppure tutte e due
attecchiscono solo con piantine?
in che mese va fatto?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Per la tua quantità di luce indubbiamente Stenotaphrum specie se vuoi un prato a bassa manutenzione, La Yukon richiede alta manutenzione tagli anche ogni due giorni se condizioni di acqua luce e concime sono buone (non il tuo caso :-D) ma sono le condizioni in cui da le massime soddisfazioni estetiche e meccaniche (ottima resistenza al calpestio intenso)
Vista la quantità di luce poi altri ti suggeriranno le varie Zoisie ma io non ho esperienza diretta in merito, e in quel caso devi andare su prato in rotoli però perchè sono molto più lente dello Steno a chiudere.

Non ho capito quanti metri quadri devi fare e ormai sei al limite coi tempi. Tenendo sempre umido forse riesci ancora ad impiantare prato pronto.

Semina o impianto di macroterme va in genere fatta fra maggio e giugno. Meglio giugno se si tratta di seminare Gramigna.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
devo fare 100 mq.

ho letto che lo yukon sarebbe bermuda grass giusto? mi sembra anche più resistente al calpestio vero?
però non sto capendo bene, si tratta di questo?
bermuda.jpg
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Bermudagrass è un nome generico americano come il nostro Gramigna, sono la stessa cosa.

Yukon è una varietà di Bermudagrass abbastanza selezionata.

Quella della scatola non so che sia visto che quello che noi chiamiamo gramignone non è bermudagrass bensì proprio lo Stenotaphrum e non mi risulta sia trovi in seme.

Eviterei prodotti di cui non si conosce etichetta per ricavare la varietà corretta.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
allora se dovessi decidere per lo Stenotaphrum (gramignone) dove trovo le piantine?

invece se dovessi decidere per lo yukon quali sementi mi consigli?

grazie mille
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Yukon conosco solo Bottos mentre per i rotoli da tagliare in zolle dovresti verificare produttori in zona, Bindi per esempio produce il Florida che è il mio, sicuramente inviano ovunque in italia ma il costo di trasporto potrebbe essere proibitivo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
penso di orientarmi per lo Stenotaphrum, ma lo vendono solo in sicilia??
Soprattutto in sicilia :). Chiedi ai vivai piantine in alveolo o tappeti pronti dello stenopharum o, volgarmente detto, "gramignone". Lo riconoscerai facilmente, il fogliame è molto grossolano :). La scelta migliore per le tue condizioni di esposizione solare.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
grazie grappino, ma i tappeti pronti ci vogliono per 100 mq un sacco di soldi, ed il gramignone
in piantine è più conveniente, ma mi sa che mi tocca aspettare la primavera prossima. in che
mese vanno piantate?
 
Alto