• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato che da poche soddisfazioni....

jonata

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli utenti di questo forum.
Lo so, la domanda è trita e ritrita, è il solito argomento del prato che non è mai come dovrebbe essere, lo vorremmo tutti perfetto e sano e invece questo risultato è solo per pochi. Ed io sono ben lontano da avere un prato sano.
Prima di tutto vorrei dire che il mio mini prato non è stato seminato direttamente, è un tappeto erboso (misto festuca, loietto ecc) posto in opera nella primavera dell'anno passato 2011. All'inizio tutto ok... bhè facile, era nuovo di pacca e anche quest'anno da aprile a giugno mi ha dato grandi soddisfazioni: verde, compatto rigoglioso. Poi il tracollo, arriva il caldo e..... l'erba secca, cresce solo la malef+detta gramigna. L'irrigazione è automatica ed il terreno è sempre umido, quindi ritengo non sia un problema di acqua. So che questo tipo di erba sopra i 30 gradi rallenta la crescita... ok, ma così propio non me lo aspettavo. Insomma tutti noi vorremmo godere del giardino tutta l'estate e questo invece è il mio risultato.... vi allego qualche foto. Accetto ogni consiglio e ringrazio anticipatamente per chi vorrà aiutarmi. Scaled Image.jpg Scaled Image 2.jpg Scaled Image 1.jpg Scaled Image 3.jpg

jonata

Aspirante Giardinauta
il top??!!! bhè direi che non è stato fatto..... semplicemente hanno stato il nuovo tappeto erboso sul terreno che hanno trovato..... semplicemente scarificando la parte superficiale

tonio

Florello
bene anzi male questo è il risultato...dovevi fare anche il top a regola con aggiunta di sabbia silicea

jonata

Aspirante Giardinauta
Quindi il problema è il drenaggio.... e quindi nessuna soluzione se non quella di ricominciare da capo immagino....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poi il tracollo, arriva il caldo e..... l'erba secca, cresce solo la malef+detta gramigna.
Così ad occhio l'erba (verde) che si vede nella terza foto non è gramigna ma cyperus e serve un diserbante specifico (leggi qui) per sbarazzarsene.
L'irrigazione è automatica ed il terreno è sempre umido, quindi ritengo non sia un problema di acqua.
Se è sempre umido il problema è proprio l'acqua ... la troppa acqua. Vedendo l'ombreggiamento del tuo prato ad occhio, quando fa così caldo, puoi tranquilamente irrigare ogni ca 4gg abbondantemente (almeno 15lt/mq d'acqua). Per il resto dalle chiazze circolari che si vedono con molta probabilità è affetto da brown patch e pertanto proverei a trattarlo con dell'azoxystrobin (es Ortiva della Compo) oppue, ma meno efficaci, tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

tonio

Florello
no a settembre per non disfare il tutto ,fai una carotatura con apporto di sabbia silicea tipo 0-4mm

jonata

Aspirante Giardinauta
ok.... grazie per i consigli, proverò a correggere il problema per quanto possibile adesso con i prodotti consigliati da cigolo e poi carotatura a fine stagione. Grazie ancora

Alto