• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di gramigna esiste davvero?

rolandd

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ieri parlando con mio nonno mi diceva di lasciare stare il prato inglese e di piantare una gramigna che ha bisogno di poca manutenzione e che il risultato fnale è comunque un bel tappeto erboso soffice e compatto,
esiste davvero?
che tipo di gramigna è?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
di solito con gramigna si intende il cynodon dactilon...prato macroterme che richiede poca acqua e vegeta bene con temperature oltre i 25 gradi. Io l'ho avuto per un certo periodo poi il freddo delle mie parti l'ha danneggiato molto....come per tutte le macroterme c'è bisogno di un clima mite in inverno... ecco il mio (ex) prato in cynodon: http://www.fotoqui.it/gramigna.jpg
 

rolandd

Aspirante Giardinauta
caspita è un bellissimo manto erboso. non pensavo fosse csi bello e compatto.

quindi praticamente ad aprile bisogneebbe riseminarla sempre giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ultima modifica:

rolandd

Aspirante Giardinauta
mmmmmmm, quindi di inverno diventa gialla poi pero in primavera ridiventa verde ?
per le innafiature come funziona?
come il prato normale?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Richiede meno acqua (le macroterme in generale durante i periodi caldi necessitano di circa 25lt/mq alla settimana contro i 35 delle microterme) ma più concimazioni e sfalci.

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
La mia e(ra) C.D. Yukon, completamente seminata mi pare a fine giugno 2008, la foto è di settembre 2008, quindi velocità di insediamento davvero notevole... il primo inverno l'aveva sopportato molto bene infatti anche nel 2009 era un gran bel prato...poi l'inverno successivo con temperature a -15° per alcuni giorni è stato fatale. Adesso fa parte di quello che è il mio prato "per esperimenti" c'è la cynodon insieme a 3 diverse varietà di f. arundinacea e una di poa pratensis... non è affatto male come prato e, anche se molto rustico, è davvero folto
 

tyler

Aspirante Giardinauta
se vuoi un prato in macroterme purtroppo si

Considera che un grande vantaggio delle macroterme non è solamente minori richieste di acqua, ma sopratutto una tolleranza alle malattie molto molto maggiore... quando ci sono 30 e più gradi un prato in microterme è molto stressato e senza un top soil a regola d'arte, ben drenante, il rischio di funghi patogeni è molto alto
 
Ultima modifica di un moderatore:

RunDLL

Giardinauta Senior
Adesso che è sta bentgrass?! :confused:

Tyler quanto seme avevi gettato del Cynodon?
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
No cigolo, alla fine mi è un pò passata la voglia...a inizio settembre devo carotare tutto il prato di f. arundinacea, purtroppo lì il fondo l'avevo fatto con poca sabbia e col caldo è diventato una crosta... una lotta per non farlo attaccare dalla brown patch. Quindi avrò il mio bel da fare, magari ci ripenso in primavera
@run: di semente ne avevo messo davvero parecchio, circa 4 scatole da 1 kg per la superficie che si vede nella foto... circa 40-50 mq... davvero tanto! :)
 

tyler

Aspirante Giardinauta
si, anche perchè il seme del Cynodon è davvero piccolissimo...avevo sparso 2 sole scatole ma appena finito non si vedevano nemmeno i semi in terra!! allora ho messo tutte le scatole che avevo :D :D
 
Alto