• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di dicondra

Ax3lin

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
sono nuovo di questo forum ma spesso ho utilizzato questo sito per trovare informazioni e utili accorgimenti per il mio giardino.
Il mio attuale problema è il seguente:
Ho un grande giardino il cui prato attualmente è formato da graminacea, tarassaco e quella che da noi viene chiamata "Gli occhi della madonna" che è un'erba con tantissimi piccoli fiori bianco-azzurri.
Negli ultimi giorni ho scoperto l'esistenza delle piante tappezzanti e tra queste la dicondra che solitamente non richiede particolari innaffiature e praticamente nulli tagli.
Il quesito che vi pongo è il seguente:
Per seminare la dicondra è sufficente fresare il terreno, seminare e bagnare o prima devo cercare di debbellare graminacee & co. per permettere di formare questo prato?
e nel secondo caso, come posso farlo in maniera soddisfacente senza utilizzare prodotti visto che in questo prato ho due piante di gelso, un paio di pini, una quercia e tre mimose alle quali non voglio proprio rinunciare.... :D
Grazie anticipatamente e chiedo scusa nel caso sia già stata fatta una domanda simile... :astonished:
Alessandro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di quanti mq. stiamo parlando? anche se è vero che la dicondra non si taglia, va pulita a mano da tutto quello che non puoi uccidere con diserbanti selettivi ci sarà un motivo perché è uno dei prati pronti più costosi! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella parte di prato è di circa 50 mq..... se non addirittura qualcosina in più..... troppi?

Non tantissimi ma io opterei per un prato classico, o se sandigliano si trova al centro sud un prato di macroterme

La dicondra non si taglia?
:eek: ... Ma in questo forum ho sempre letto di persone che tagliano.... O sbaglio?

Finisci con il tagliarla perché alla fine ti stufi di cavare erba e compri un raserba!!! :lol:
 
Alto