• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato di dichondra infestato

ecetra

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e grazie sin d'ora a chi vorrà leggere e, magari, iutarmi.
ho un giardino di circa 120 mq a latina, orientato a nord est.
lo scorso marzo ho fatto abbassare il livello del terreno, costituito da terra di riporto per un'altezza da 15 a 60 cm e piantumare con dichondra repens a rotoli (ho poca conoscenza dei termini tecnici, spero, se non altro di farmi capire...). irrigo il prato ogni mattina. nel giro di un paio di mesi la dichondra ha cominciato ad espandersi formando un tappeto omogeneo, ma nel mese di luglio sono comparse infestanti a foglia stretta. essendo infestato rapidamente un terzo del prato - per quanto a livello suolo la dichondra continui ad esserci - ho chiamato il giardiniere che ha tagliato a 3 cm il prato. la dichondra è poi ricresciuta, ma le infestanti si sono moltiplicate.
cosa posso fare? strapparle a mano è ormai impossibile. provo con un disserbante selettivo per infestanti a foglie strette?
grazie dei consigli
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e grazie sin d'ora a chi vorrà leggere e, magari, iutarmi.
ho un giardino di circa 120 mq a latina, orientato a nord est.
lo scorso marzo ho fatto abbassare il livello del terreno, costituito da terra di riporto per un'altezza da 15 a 60 cm e piantumare con dichondra repens a rotoli (ho poca conoscenza dei termini tecnici, spero, se non altro di farmi capire...). irrigo il prato ogni mattina. nel giro di un paio di mesi la dichondra ha cominciato ad espandersi formando un tappeto omogeneo, ma nel mese di luglio sono comparse infestanti a foglia stretta. essendo infestato rapidamente un terzo del prato - per quanto a livello suolo la dichondra continui ad esserci - ho chiamato il giardiniere che ha tagliato a 3 cm il prato. la dichondra è poi ricresciuta, ma le infestanti si sono moltiplicate.
cosa posso fare? strapparle a mano è ormai impossibile. provo con un disserbante selettivo per infestanti a foglie strette?
grazie dei consigli

Ciao, non sono un esperto e non posso certo aiutarti. Ti consiglio però di postare qualche foto sia del prato in generale (per capire l’entità del danno) che delle infestanti (eventualmente una estirpata dalla radice e fotografata su un foglio bianco) in modo che i guru ti possano dare la migliore soluzione



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Questo periodo di calo delle temperature è perfetto per un diserbo selettivo se non riesci ad estirparle a mano.
Aspettiamo le foto (y)
 

ecetra

Aspirante Giardinauta
grazie!
credo che per esterirparle a mano siano troppe.
ecco le immagini. purtroppo questa mattina pioveva e ho fatto un po' di fretta. ho cercato comunque di fotografare le zone più infestate: spero si veda qualcosa.
che ne dite?
nel frattempo ho comprato bayer greenex nf diserbo selettivo a foglie strette: potrebbe andare? è nocivo per il cane che bazzica in giardino?

1.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg
 

ecetra

Aspirante Giardinauta
preciso solo che le infestanti a foglia larga sono ad oggi poche e potrei estirparle a mano.
ancora grazie per l'attenzione e il tempo
 

ecetra

Aspirante Giardinauta
grazie!
il greenex non è nocivo per il cane, vero?
qualcuno riesce a spiegarmi qualcosa in più? sono assolutamente sprovvisto di qualsiasi info...
 
Alto