• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da salvare

A

abaron

Guest
Ho seminato la scorsa estate un'erba comprata alle Canarie la PENISSETUM CLANDESTINUM. Purtroppo durante l'inverno è diventata gialla. Ho lavorato e riseminato il prato all'inizio della primavera con un'erba diversa, ma spunta nuovamente l'erba spagnola. Come devo fare per eliminarla definitivamente ? Grazie
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Abaron, se l'erba spagnola non muore con l'inverno, credo non ci sia molto da fare, visto che hai seminato già quella nuova, avresti dovuto diserbare completamente tutta quella vecchia prima di rilavorare e riseminare!
Un saluto,ciao!
 
S

Stefano Armeni

Guest
Come tutte la macroterme il Pennisetum clandestinum durante i periodi freddi va in dormienza ed assume un colore paglierino, considera che è un essenza stolonifera di conseguenza la lavorazione del terreno gli permette di moltiplicarsi. Difficilmente si può eliminare con diserbi sia meccanici che chimici (ci riesce solo il Bromuro di mettile vietatissimo e pericolosissimo impossibile da impiegare nei centri abitati). Il Pennisetum è paragonabile alla nostra gramigna.
Ormai il tuo prato sarà un prato di Pennisetum, ma non scoragiarti è un prato molto rustico e molto ornamentale. Ogni autunno puoi seminarci sopra dell'Lolium in maniera di mantenere verde il prato anche nei mesi freddi, se sei più pigro esistono dei prodotti coloranti atossici appositamente studiati che "verniceranno" il tuo prato mantenendolo verde fino al suo risveglio.
Saluti Stefano
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao, un diserbante che riesce sicuramente ad ucciderla è il glifosate, fa morire gramigna e convolvolo fino alla radice, le piante diserbate ti assicuro che non ricrescono più, perchè agisce per traslocazione, cioè entra in circolo con la linfa in tutte le parti della pianta, non inquina le falde e dopo un giorno dal trattamento si può già seminare!
Un salutone, ciao!
 
G

Gloria2

Guest
Alex, io ho usato il glifosate un paio di anni fa (mi pare che il prodotto si chiami proprio Glifosal, o qualcosa del genere), ma l'erba non si è seccata così velocemente come dici tu: ci ha messo qualche giorno buono! Sono sfortunata? Inoltre, se non ricordo male, sulla confezione c'era scritto di aspettare almeno una settimana (se non di più) a riseminare. Tu sei riuscito a seminare così in fretta davvero?
Lulù, se ti interessa il nome esatto del prodotto, dimmelo e andrò a controllarlo. Ciao!
P.S. Comunque Alex ha ragione, funziona: l'unico inconveniente è che non si tratta di un diserbante selettivo, ma totale; devi quindi eliminare tutto il prato, quindi riseminare solo l'erba che ti interessa.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Gloria, anche da me l'erbaccia diserbata, nel periodo estivo, secca dopo qualche giorno, e dopo anche una settimana quando diserbo in autunno!
Per la semina ho sempre saputo così, io non ho mai provato, magari se si aspetta una settimana si è più sicuri e si evita di fare le cose due volte!
Un bacione!
 
S

Stefano Armeni

Guest
Il glifosate è un principio attivo commercializzato con diversi nomi, agisce in ventiquattro ore come dice anche Alex, anche se spesso a seconda della stagione e dell'essenza trattata il disseccamento non è evidente prima di una decina di giorni. E' fondamentale impiegare però il glifosate in un epoca in cui la pianta è vitale ed in fase vegetativa.
La mia esperienza ha però determinato che le macroterme dopo il trattamento manifestano un disseccamento molto evidente ma dopo qualche settimana i rizomi rivegetano rigogliosi; neanche dopo 3 trattamenti consecutivi sono riuscito a debellarle, qualche stolone ha sempre rivegetato e in un paio di stagioni mi sono nuovamente ritrovato un prato monofita di macroterme.
Alex se le tue esperienze hanno portato risultati diversi ti prego di comunicarmelo, per me sarebbe veramente importante trovare il sistema di eliminare le Macroterme sia infestanti che coltivate.
Un Saluto Stefano
 
G

Gloria2

Guest
Stefano, anch'io ho avuto esattamente gli stessi problemi: avevo diserbato alla fine di maggio, epoca in cui la gramigna (che era il mio principale problema) non era in fioritura. Questa, e così le altre erbacce, sono rispuntate puntuali dopo pochissimo tempo; nella mia beata ignoranza, avevo anche pensato potesse dipendere dal fatto che quest'erba ha "radici" talmente lunghe, profonde, che forse la dose di diserbante non era stata sufficiente a raggiungerle in profondità...
Ciao Gloria
 

alex

Giardinauta Senior
ciao Gloria e Stefano, io personalmente non ho avuto i vostri risultati, come vi ho detto far morire il vilucchio fino alla radice ed è lunghissima!
Normalmente diserbo senza guardare la stagione, quando c'è l'erbaccia che cresce dove non dovrebbe, passo e via!
C'è da dire però, che uso una concentrazione alta, un pò meno di 200ml di prodotto in 16 litri di acqua, cioè quello che contiene la mia pompa a spalla!
Il barattolo che uso per la dose è uno di quelli vuoti del mangime dei pesci di acquario da 250ml, e praticamente non lo riempio tutto, lo diluisco nella pomapa piena d'acqua e mescolo molto bene!
Magari cerco di ricordarmi di andare a vedere la concentrazione di glifosate puro che ha il mio prodotto e ve la comunico!
Un salutone, ciao!
 
S

Soiacat

Guest
Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere se posso usare il Glifosate anche per il trifoglio (vedi msg: "arbusti sempreverdi").
Se si, quando lo devo usare? o è meglio vangare il terreno?
Grazie

Ps. devo usare qualche precauzione per i miei gatti che normalmente calpestano il giardino? :rolleyes:
 
I

imported_Alberto

Guest
Non vedo controindicazioni per il trifoglio.
Credo anzi che dato il ridotto apparato radicale si possa usare delel dosi inferiori a quelle abituali in quanto il disseccamento dovrebbe operare in modo molto rapido.
Lo puoi usare quando vuoi meglio a fine giornata per evitare una troppo rapida evaporazione.
Per i gatti non credo ci sino problemi in quanto è un dissacante credo a bassa tossicità ( credo però soltanto).
 
S

Stefano Armeni

Guest
Per Soiacat, come scrive Alberto il glifosate è eccezzionalmente efficace con le leguminosacee, puoi applicarlo tranquillamente, considera che è un diserbante che agisce per contatto quindi lo puoi applicare tranquillamente senza danneggiare eventuali arbusti od altre essenze che avrai cura di non irrorare, se il trifiglio dovesse ricomparire anche come infestante di altri tipi di prato filiformi lo puoi trattare con tranquillità con diserbanti selettivi per erbe piatte che non intaccano le graminacee eliminandolo con una certa facilità.
Saluti Stefano
 
Alto