• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare....

maio1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
La situazione è questa.. dopo aver eliminato due magnolie (di cui una è rimasto il ceppo sotto ...) e in seguito a scarico di materiali per rifacimento di interni, il giardino è devastato... http://imageshack.us/photo/my-images/248/img0727zt.jpg/.. e davanti pure dovrei rististemarlo http://imageshack.us/photo/my-images/822/img0729tq.jpg/

.. Ora il giardieniere mi ha chiesto 500 €... ho calcolato che sono circa 40 mq di superficie da lavorare e mi sembravano un pò tanti... e forse "pochi" per farseli da se..
Lui mi ha detto che serve un mc di terra 6/7kg di sementi e un pò di concime.
Secondo voi con zappa, rastrello ed arieggiatore ... ce la potrei fare da solo??
Sono di Roma , la terra posso comprarla da OBI o LeroyMerlin?? Magari in sacchetto? come semi vorrei mettere dichondra???
Inoltre zappo, ad una profondità di 20 cm, rompo le zollegrandi ... semino e metto sopra un pò di strato di terra concimata... risolvo secondo voi??

Grazie a tutti e scusate le mille domande :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

maio1978

Aspirante Giardinauta
Non dici che tipo di terreno hai se argilloso sabbioso o cosa, per prima cosa fai la prova descritta in questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/1...o-terreno.html (Due modi per determinare da soli il tipo di terreno), per quanto riguarda la dicondra per me 40mq. sono tanti da gestire a mano, sarebbe più pratico un prato di macroterme, che esposizone hai? leggi qui qualcosa su di loro http://forum.giardinaggio.it/prato/1...acroterme.html (Esperienze e consigli sulle macroterme)

Ok a casa farò il test..
Secondo te posso lavorarlo a piccole zone ...cioè zappo ad esempio 5/6 mq lo lavoro, butto i semi (dichondra e prato inglese) e poi lo ricopro di terra???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No che non puoi, per lo meno puoi lavorare il terreno con i tempi che hai ma poi procederai ad una semina completa su tutta la superficie per fare in modo che i semi nascano tutti insieme, per seminare dicondra ne hai di tempo
 
Alto