• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato, croce e delizia

andrea.1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei avere un vostro consiglio per rimettere in forze il prato del mio piccolo giardino di 40 metri quadri.

Nel 2017 avevo contattato un giardiniere che aveva portato una decina di sacchi di terriccio e, con una motozappa, preparato il terreno per una semina di dicondra (e contestualmente messo un sistema di irrigazione automatica). Il primo anno tutto bene, poi nel corso del tempo sempre più invasione di infestanti e muschio e terreno che in alcuni punti si secca oltremodo e in altri pare argilloso (allego alcune foto esplicative).

Il terreno è esposto a sud ma in parte coperto da una siepe di gelsomino. Da maggio a settembre metto anche due vele triangolari a circa 2,5 metri per renderlo fruibile di giorno e creare un po’ di privacy.

Come posso fare ad ottenere un prato piacevole?

Premetto che non ho la motozappa…ovviamente potrei farlo fare ad un giardiniere che ce l’abbia, ma mi piacerebbe provare da solo, sono appassionato ma imbranato :)

Ah altra cosa: mia figlia è allergica alle graminacee e vorrei quindi usare un diserbante specifico per limitarle. Quando e come lo dovrei usare? Avete qualche prodotto da consigliarmi?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.27 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.27 (1).jpeg
    643,8 KB · Visite: 30
  • WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.27.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.27.jpeg
    601,2 KB · Visite: 30
  • WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.28 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.28 (1).jpeg
    612,5 KB · Visite: 29
  • WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.28.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-27 at 22.02.28.jpeg
    584,6 KB · Visite: 30

Phil

Esperto Sez. Prato
dalle foto sembra che non ci sia altro da fare che riseminare da 0 quindi previo diserbo totale e fresatura del terreno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-si.
-bastano 10 giorni di media, per essere sicuri che tutto sia stato adeguatamente colpito
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
diserbo come dice @Phil poi a seconda del diserbante che userai puoi fresare anche dopo 1gg,
anche se prima butterei del ferro per quel muschio..

motozzappa la danno anche a noleggio ormai anche le ferramente,

x 40mq puoi optare anche nel riportare del terriccio da prato e un ammendante prima della fresatura,

l'unica tua strategia è puntare su un mix per ombra, le ore di sole diretto non lo scotteranno se poi metti anche le vele,
al massimo irrighi un pò di più,
festuche adatte all'ombra e loieti, per 40mq prendili online o in un negozio specializzato,
e poi sai che dovrai seguirlo curarlo e dargli da mangiare,
più fitto lo renderai meno infestanti e muschio cresceranno
 

andrea.1978

Aspirante Giardinauta
diserbo come dice @Phil poi a seconda del diserbante che userai puoi fresare anche dopo 1gg,
anche se prima butterei del ferro per quel muschio..

motozzappa la danno anche a noleggio ormai anche le ferramente,

x 40mq puoi optare anche nel riportare del terriccio da prato e un ammendante prima della fresatura,

l'unica tua strategia è puntare su un mix per ombra, le ore di sole diretto non lo scotteranno se poi metti anche le vele,
al massimo irrighi un pò di più,
festuche adatte all'ombra e loieti, per 40mq prendili online o in un negozio specializzato,
e poi sai che dovrai seguirlo curarlo e dargli da mangiare,
più fitto lo renderai meno infestanti e muschio cresceranno
Grazie mille davvero, suggerimenti perfetti e più che apprezzati!
 
Alto