• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con zone gialle(secche?)

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi potreste dare qualche consiglio per il prato, è un pò giallo(a chiazze) anche secco vicino alla radice, ma non ovunque. Considernaod il tipo di terreno, fortemente argilloso(basic) potrebbe essere questo?? Potrebbe trattarsi anche di ristagno, cioè quest'anno a piovuto tantissimo (sono a Roma-vicino al mare, sempre molto umido) e avevo lasciato il prato molto alto negli utlimi mesi, così tagliandolo mi sono accorto delle zone gialle e del fatto che era molto bagnato. Che ne dite?? Mi hanno detto di mettere calcio, ferro!!!

Vi aspetto
:hands13:
Grazie !!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In questa stagione, e soprattutto dopo molta pioggia, più che al secco penserei proprio ad un ristagno e a scarsa aerazione del prato. Il solfato di ferro va bene contro il muschio: nel tuo prato ce n'è? potrebbe essere un ulteriore motivo di scarsa vitalità dell'erba. Ma non sono un'esperta, ho solo da tanti anni un po' di prato che ha avuto vari problemi. Aspettiamo voci più autorevoli. Ciao
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
stesso identico problema al mi vicino.....x me l'errore sta nel fatto che l'hai lasciato crescere troppo.....la base non ha preso luce ed ecco che al primo taglio corto si e' mostrata gialla.........


concima e taglia regolarmente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare plausibile la considerazione di Gianluca, resta solo da concimare il prato ed annaffiare e vedrai che si omogeneizzerà tutto.
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Io non sono espertissima, ma per quello che so e per come faccio con il mio prato, darei del solfato di ferro che fa anche da rinverdente, se poi c'è veramente un problema di ristagno idrico, molto facile con i terreni argillosi, dovresti avere anche dal muschio che comunque viene trattato anche questo con il ferro.
E poi darei una bella concimata e starei attenta alle innaffiature.

spero di essere stata utile.

ciao gigi
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo anche io con Gianluca e secondo me cosa molto importante dovresti prima areare il prato, poi concimare e aspettare qualche settimana e vedi come va. Se l'erba è proprio morta (ma nn credo, di solito si riprende) allora puoi seminare dove sono rimaste le chiazze, ma soprattutto prima dell'inverno taglio corto.
 
Alto