• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con terreno argilloso e infestazione di erbacce... aiutooo

samu_dn

Aspirante Giardinauta
ciao.. ho un problema e spero che qualcuno sappia darmi dei consigli. Ho appena acquistato casa e il costruttore ha deciso bene di piantumare con la terra degli scavi. Ho già provveduto ad aprile a togliere tutti i sassi livellare con l'aggiunta di pochi cm di terra universale e riseminato per infoltire il prato. Premetto che purtroppo mi trovo con una terra terribile.E' praticamente argilla. L'erba non è cresciuta bene,anzi ne è cresciuta pochissima, ma le erbacce in compenso credo si trovino benissimo in questo tipo di terra. :muro: C'e qualcosa che posso fare per migliorare il giardino senza dover ricorrere allo scavare e mettere terra nuova visto che il lavoro è un pò difficoltoso? come posso eliminare le erbacce? usando magari del diserbante selettivo? eventualmente in che periodo è meglio metterlo e dopo quanto potrei riseminare? :confuso: grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare :azz:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senza modificare la struttura del suolo ci fai ben poco, a pavia di udine il terreno è parecchio argilloso e con poco scheletro quindi, come avrai notato tu stesso, appena si asciuga fa la crosta ed anche lavorandolo dopo qualche tempo si compatta eccessivamente. Se vuoi fare un bel lavoro devi modificarne la struttura aggiungendoci parecchia sabbia e torba in modo tale da evitare la compattazione e tutti gli effetti indesiderati derivanti. Poichè hai appena comprato casa ed immagino tu abbia intenzione di rimanerci per parecchio tempo non sarebbe una brutta idea investirci sopra un po di risorse. Se invece vuoi solo metterci le pezze puoi diserbare con prodotti selettivi per foglia larga e foglia stretta per poi a settembre traseminare dopo aver sparso qualche sacco di terriccio per prati e del concime starter (il risultato non sarà granchè perchè la terra così compatta opporrà molta resistenza all'affondamento delle radici). Il prossimo anno, per evitare la ricoparsa delle infestanti sarà opportuno diserbare preventivamente con un antigerminante in modo tale da impedire alle malerbe di nascere. Mandi,

cigolo
 

samu_dn

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto del consiglio.. volevo magari aspettare qualche anno perchè tutti mi dicono che cmq il terreno mi si abbassa e quindi dovrei apportare nuovamente terra. e poi abito in un condominio e per entrare nel giardino c'è solo un cancelletto piccolo dove è anche impossibile far entrare qualsiasi tipo di macchinario per scavo.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Se ti rivolgi a un vivaio e il giardino confina almeno da un lato con la strada, i macchinari te li portano senza alcun problema con le gru...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ti ringrazio molto del consiglio.. volevo magari aspettare qualche anno perchè tutti mi dicono che cmq il terreno mi si abbassa e quindi dovrei apportare nuovamente terra. e poi abito in un condominio e per entrare nel giardino c'è solo un cancelletto piccolo dove è anche impossibile far entrare qualsiasi tipo di macchinario per scavo.

Non credo che un terreno con quella struttura si abbasserà molto, per quanto riguarda le attrezzature potresti noleggiare una motozappa (da Dose credo lo facciano) che sicuramente passa attraverso un cancello pedonale.

cigolo
 

samu_dn

Aspirante Giardinauta
credo che proverò così.. comprerò della sabbia e con una motozappa pesserò il tutto e mescolerò alla mia terra la sabbia per poi a settembre riseminare. pensavo poi di comprire il tutto con un pò di terreno di quello buono per facilitare poi la crescita dell'erba. pensate che così possa venire un lavoro fatto abbastanza bene? posso già diserbare ora per poi seminare a settembre?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe appunto quello di diserbare tutto con un totale a base di glifosate, non appena ha fatto effetto fresi con una motozappa, aggiungi sabbia e torba e rimesti nuovamente il tutto con la motozappa e livelli, poi bagni per far nascere le sementi di infestanti rimaste nel terreno che diserberai dopo un paio di settimane. Quando queste saranno morte sarà il momento ideale per la semina che ti consiglio di effettuare verso metà settembre distribuendo al contempo anche del concime starter ricco di fosforo. Per quanto riguarda le sementi ti consiglio di rifornirti al market verde del consorzio agrario fvg all'inizio di v.le palmanova oppure alla friulana sementi in zona partidor dove trovi prodotti di qualità, se ti servisse aiuto sulla varietà da seminare fammi sapere l'esposizione e quant'è piantumato.

cigolo
 

samu_dn

Aspirante Giardinauta
sei veramente gentilissimo.. grazie anche per le dritte di dove trovare tutto il materiale che mi serve... ero disperata.. ora ho una speranza :) io ho un giardino a "L " dove una parte è esposta al sole sola la mattina l'altra parte purtroppo tutto il giorno fino alle cinque di sera. Il giardino non è grande sono circa 75mq di piantumazione. ho letto che se il terreno è argilloso è meglio prendere un tipo di terra rustica.. poi nn so...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema del tuo terreno non è la bontà intesa come presenza di elementi nutritivi (di cui è molto ricco) bensì la sua struttra, inutile quindi andare a sostiruire la terra esistente, molto meglio aggiustarla. Sostanzialmente un terreno come il tuo è composto da argille e limi frutto della sedimentazione che per loro natura sono di grana finissima ed è per quello che il suolo indurisce in fretta, forma la crosta superficiale e disturba lo scambio di aria e acqua; il tuo obiettivo quindi è quello di ammorbidirlo con la torba (che oltretutto abbassa un po il ph del suolo che nella tua zona è neutro-alcalino) e renderlo friabile con la sabbia (che deve essere a grana fine e di tipo siliceo per non alzare il ph del terreno).

cigolo
 

samu_dn

Aspirante Giardinauta
un'ultima cosa.... spero... sapresti dirmi visto che devo aggiungere sabbia e torba in che quantità una e l'altra per avere un bell'effetto? pensavo a due centimetri di sabbia e uno di torba.. non posso purtroppo aggiungere troppi centimetri perchè sono già al limite con il piastrellato.
grazie
 
Alto