• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con robot, bordo marciapiedi, contorno rifinitura

andreabrus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Volevo porre una domanda a chi è più esperto di me ;)
Circa 15 giorni fa sono riuscito ad installare e mettere in opera un robot tagliaerba automatico su un giardino di quasi 1.000 mq.
Tra marciapiedi, perimetro della casa, ecc .. ho quasi 400 metri lineari di bordo.
Ho installato il filo perimetrale a 25 centrimentri da tutti i bordi.
Il robot effettivamente taglia in maniera regolare ed uniforme tutta la superficie ... rimane però su tutto il perimetro e marciapiede circa 30 centimentri di erba già alta.
Volevo cercare di sistemare il problema in maniera tale che poi sia veramente tutto automatico. Qualcuno dice di usare diserbanti (cosa che non voglio), altri di fare un piccolo marciapiede in tufo di 25 centimetri su tutti i bordi a livello di terra .. non saprei come muovermi .. chiaramente userò il decespugliatore .. attrezzo che vorrei però più avanti non usare più ;)
Vi ringrazio per il supporto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore é sistemare un cordolo (del materiale che preferisci) a livello del suolo.
 

andreabrus

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, immaginavo che il lavoro migliore fosse di sistemare un cordolo.
Oltre ai mattoni di tufo, che materiale esistono (non troppo costosi tipo il gres)?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mattonati rossi sono i migliori. Il colore rosso risalta molto più il verde del t.e.
 

andreabrus

Aspirante Giardinauta
E' meglio appoggiare i mattoni sulla sabbia o basta solo scavare e posarli?
Non vorrei che nel tempo la terra si assestasse e spostassero tutti.
La casa e il giardino hanno un paio di anni di vita
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
E' meglio appoggiare i mattoni sulla sabbia o basta solo scavare e posarli?
Non vorrei che nel tempo la terra si assestasse e spostassero tutti.
La casa e il giardino hanno un paio di anni di vita
Anche una cordonata in mattoncini bianchi tipo " trani liscio" potrebbe andar bene. Per me il colore che risalta di piu' il verde e' il bianco, ma anche li dipende dai punti di vista:cool:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
P
E' meglio appoggiare i mattoni sulla sabbia o basta solo scavare e posarli?
Non vorrei che nel tempo la terra si assestasse e spostassero tutti.
La casa e il giardino hanno un paio di anni di vita
per un lavoro ben fatto sicuramente la cosa migliore sarebbe di effettuare un piccolo scavo e posare il cordolo
 
Alto