• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con rischio fungo

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e da circa un anno Che ho seminato e tratto con cura un prato erboso davanti casa. Nel ultimo mese però sono comparse queste macchie, mi sono recato ad un negozio specializzato dove mi è stato consigliato di passare un fungicida. Seguendo le indicazioni ho fatto il trattamento e non annaffiato per qualche giorno. La situazione non migliorava ed ho ripetuto il trattamento. Ad oggi (quindi dopo due trattamenti ed un paio di innaffiature) la situazione è questa
http://imageshack.com/a/img538/543/P6nuZz.jpg



Non riesco a capire se il trattamento ha avuto successo e se non mi resta altro che aspettare oppure se la situazione è critica...al tatto il terreno poi è molto duro..
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Il funghicida usato era della Zapi a base di previter
per quanto riguarda il dosaggio ho usato 25ml in 10 litri
L'irrigazione viene attivata solo di mattina per circa 10 minuti proprio sabato ho anche concimato con tipologia a lenta cessione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- E' passato molto tempo dalla possibile malattia quindi è difficile fare una diagnosi affidabile. Io non avrei trattato con quel fungicida perchè a quel tempo non c'erano le condizioni climatiche adatte allo sviluppo della malattia curata da quel prodotto
- Da quel che vedo in foto temo che le zone peggio messe (quelle completamente gialle o quasi) difficilmente riusciranno a recuperare da sole e dovrai traseminare (con lo stesso tipo di semi). Questa operazione non sarebbe consigliata fino a fine estate ma, volendo, potresti tentare ... alla prima rinfrescata rastrelli e rimuovi un po' di secco, spargi i semi, un velo di terriccio per prati, rulli o calpesti e mantieni umido ... alla nascita dell'erba ritratta col previter (che a questo punto avrebbe senso)
- Quando il prato sarà tornato in forma evita le irrigazioni quotidiane perchè favoriscono le malattie (vedi link sopra)


cigolo
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Quello che posso dirti è che quanto ho passato il funghicida il prato era messo meglio.
Fino a qualche settimana fa non annaffiavo neanche perché alla mattina vedevo che il tappeto era molto umido a causa dell'umidità .
Dal passaggio del funghicida saranno già passate un paio di settimane se non tre
 
Alto