• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con fungo?

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio prato da un mesetto presenta delle chiazze gialle.
Secondo voi ha preso qualche fungo?
Come posso farlo tornare bello verde?
Grazie a tutti
Ciao
Ale
 

Allegati

  • im 088..jpg
    im 088..jpg
    97 KB · Visite: 1.281
  • im 095..jpg
    im 095..jpg
    95,8 KB · Visite: 1.409

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho irrigatori automatici.
Fino agli inizi di luglio davo 8 minuti (x ciascuno dei 5 settori del prato) alle 5 di mattina un giorno si e uno no.
Ora leggendo anche il forum (a proposito...complimenti davvero) ho ridotto a 2 soli giorni (martedì e venerdì) con 12 minuti.
Ma ormai il danno è fatto. Non so come calcolare la quantità di acqua corretta e vado molto a tentativi e questo è il risultato....
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao scusami ancora vorrei sapere quando davi l'acqua un giorno si e uno no, avevi questo problema ,ti chiedo questo perchè il discorso di dare l'acqua due volte alla settimana non è uguale per tutti i prati perchè questo cambia in base alla composizione del terrero che può richiedere più acqua rispetto ad un'altro ,a questo punto non è detto che quello deve per forza maggiore essere un fungo ,ma la causa può esssere rilegata a carenza d'acqua ,perchè guardando attentamente le foto non noto muffe o roba del genere ,comunque se ti è possibile manda delle foto ravvicinate ,ciao
 

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Sì il problema è iniziato dopo un mesetto che davo acqua a giorni alterni.
il prato ha 3 anni e già nei due anni precedenti ho avuto lo stesso problema. L'anno scorso su consiglio del giardiniere davo 4 minuti al giorno.
Io abito in provincia di Cremona e non so calcora bene la quantità d'acqua.
a me la superficie sembra molto asciutta...
se noti la zona in cui è più vicino alla casa sembra più verde, se fosse un fungo non dovrebbe nascere e partire dalle sone più umide? Invece è più giallo dove c'è più sole.
ti mando le foto più dettgliate
 

Allegati

  • im 107..jpg
    im 107..jpg
    103,5 KB · Visite: 196
  • im 105..jpg
    im 105..jpg
    103,5 KB · Visite: 161
  • im 111..jpg
    im 111..jpg
    100,1 KB · Visite: 207
  • im 108..jpg
    im 108..jpg
    105 KB · Visite: 158
  • im 113..jpg
    im 113..jpg
    98,8 KB · Visite: 224

frossie

Giardinauta
vedendo quest ultime foto a me non sembra alcuna malattia fungina...più che altro perchè vedo erba verde proprio in mezzo all'erba bruciata...potrebbe essere poca acqua ?
lascio a qualche esperto di malattie fungine più di me...(mai avuto un fungo da quando ho il prato...)
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao è molto strana la cosa!l irrigazione funziona??perchè nell ultima foto si vede che un pezzo è verde e l altro è giallo!! come se ci fosse sotto qualcosa....
 

tyler

Aspirante Giardinauta
a me sembra un problema di terreno crostoso e asfittico... l'acqua, l'ossigeno e s. nutritive nn riescono ad attraversarlo e raggiungere le radici, prova ad armarti di tridente e pazienza e perforalo tutto, poi allaga, gli fa comunque bene e sec. me risolvi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto strana la cosa, specialmente la netta demarcazione tra la zona rigogliosa e quella non. La zona sana è coperta (cioè c'è sopra la linda del tetto)? Il terreno è stato lavorato allo stesso modo su entrambe le zone?

cigolo
 

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Ciao vi ringrazio tutti.
La zona sana non è coperta è solo un po' meno esposta al sole.
il prato è stato posato nell'ottobre 2007 (prato a rotoli) e in entrambi le estati 2008 e 2009 ho avuto lo stesso identico problema (l'annoscorso poi era quasi completamente giallo). a dire la verita non è mai più stato bello come appena posato, l'erba si è fatta sempre più sottile e non è mai più stato bella fitta.
In primavera ho sparso nuova semente e concimato, a maggio era quasi perfetto anche se le foglie non erano grandi come appena posato ma probabilmente ho cambiato essenza (purtroppo non so che miscuglio era il prato a rotoli...)
Non so più cosa fare poi ho trovato questo forum...se riuscite a risolvermi il problema siete tutti ospiti a casa mia!
ciao
Ale

Ps ho visto (sempre su questo forum) che per poter calcolare la quantità corretta d'acqua dovrei calcolare la Evapotraspirazione potenziale (ETp) ma io non riesco. Qualcuno mi può aiutare io abito in provincia di Cremona e ho una stazione meteo a pochi chilometri da casa mia (a Tidolo).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sospetto sia allora un problema d'acqua, l'anno scorso (almeno dalle mie parti) è stata una stagione secchissima non ha piovuto mai da maggio a settembre se lo stesso è capitato dalle tue parti spiegherebbe perché era peggio di quest'anno che un po' d'acqua la sta buttando.

Hai un unico settore non puoi differenziare le due zone? perché se ho ragione vuol dire che la parte in ombra sta bene così dovresti aumentare un po' quella assolata
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per prima cosa dovresti misurare quanta acqua stai dando al prato, per farlo ti servono uno o più (meglio) recipienti col fondo e l'apertura delle stesse dimensioni e lati paralleli (un contenitore perfettamente cilindrico o cubico ad esempio) da posizionare sul prato, successivamente attivi l'impianto di irrigazione per tot tempo e misurli l'altezza dell'acqua nei recipienti (1mm=1litro/mq). Riportaci il valore misurato e facci sapere anche circa quante ore di sole prendono in una giornata le zone in oggetto così ci si può almeno fare un'idea se la causa del problema è la scarsa irrigazione.
Per quanto riguarda il calcolo dell'ETp c'è il servizio meteo della tua regione che ha una stazione a quattro passi da casa tua, peccato sembri non funzionare ( http://ita.arpalombardia.it/meteo/mappe/gugolrete.html )

cigolo
 

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
a me sembra un problema di terreno crostoso e asfittico... l'acqua, l'ossigeno e s. nutritive nn riescono ad attraversarlo e raggiungere le radici, prova ad armarti di tridente e pazienza e perforalo tutto, poi allaga, gli fa comunque bene e sec. me risolvi

Ieri ho iniziato a perforare le zone gialle e ho notato che non riesco a infilzare il tridente, la terra sembra cemento, mentre dove è verde il tridente entra abbastanza facilmente. Sto allagando e perforando ed è davvero un lavoraccio.
Il mio terreno è molto argilloso, quindi il problema ora è come evitare questo compattamento?
Anche dove è verde, i file d'erba sono comunque molto sottili
 

tyler

Aspirante Giardinauta
si a volte la terra diventa durissima...spec. in estate. Pianta il tridente e spingilo col piede (ci sali sopra). E' un lavoro odioso ma vedrai che avrai dei cambiamenti, l'acqua entrerà dai fori e inizierà ad ammorbidire tutto il terreno.
Io avevo una parte di prato in queste condizioni e andavo di forcone, finchè ho rifatto il fondo passando la motozappa e aggiungendo sabbia
 

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Pensi sia sifficiente passare della sabbia e del terriccio per tappeti erbosi (quello che vendono in sacchi da 25l a circa 5 euro per capirci formato da torba e sabbia)?
E' un'operazione da fare adesso o apsetto l'autonno (nel frattempo continuerei a forare..

Avrei pensato di aumentare sensibilmente il tempo di innaffiatura e ridurre la frequenza fino ad 1 o 2 volte alla settimana per un'ora, he ne pensate?

x amministratori Apro un'altro post per il sitema di miglioramento del terreno argilloso per i prati o posso continuare qui?
razie a tutti
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Per adesso io nn aggiungerei altro materiale. Poi a settembre potrai arieggiare, concimare e aggiungere un pò di terriccio per tappeti erbosi insieme a del seme.
Si sta un pò riprendendo l'erba?
 
Alto