• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con Festuca Arundinacea in miscuglio, aiuto!

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei tanto bisogno di aiuto.

Dopo aver letto per bene il forum, avendo un po' discusso e informatomi su praticamente tutto, ho seminato il ptato a giugno con un miscuglio di 90% F. Arundinacea e 10% Poa Pratensis.

Zona: Liguria
Distanza dal mare: 1800 metri in linea d'aria
Quotà: 300 mt
Temperature: max 30 (7 gg l'anno) min -2 (14 gg l'anno)
Umidità: praticamente sempre 85%, e tanta rugiada notturna

Il prato si è comportato bene fino a Luglio, irrigazioni ogni 3-4 gg.
Da Agosto ha iniziato a piovere abbondantemente, irrigazioni sospese, e temperature max di 23 gradi min di 16; da allora il prato ha iniziato a deteriorarsi, forte perdita di colore generalmente diffusa, rallentamento della crescita, fili d'erba secchi alla base delle piante (non sono residui di taglio). Questa mattina ho trovato persino della gelatina verde in due punti.

IMG_0001.JPG
IMG_0002.JPG

IMG_0003.JPG


Ora mi chiedo se non ho sbagliato tipologia di miscuglio, ho notato che delle piantine (probabilmente di F. Rubra) seminate due anni fa tanto per provare in una zona vicina all'attuale prato e senza alcun trattamento se non un po' di concime e dell'acqua che casualmente ci sono finite sopra in questi ultimi mesi per via del prato, sono in salute, ecco una foto:
IMG_0004.jpg


Ora cosa faccio???
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
secondo me hai seminato troppo tardi e la festuca non ha avuto tempo di crescere bene rinforzarsi per l'estate. L'accrescimento fogliare e radicale in estate si fermano nelle microterme (come la festuca) e anche se non ci sono state temperature troppo alte a luglio le ore di fotoesposizione sono tante (tanto sole x tante ore del giorno).
Comunque non mi sembra messo tanto male... appena asciuga un pò rimuovi il secco con l'arieggitore e a inizio settembre traseminalo con festuca arundinacea in purezza
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

Arrivato settembre ho traseminato, ma ho voluto sperimentare!
Ho usato due scatole di sementi Bottos di due diversi miscugli uno contenente anche Bermudagrass sr 9554.
I due miscugli mescolati assieme ricordano, anche con percentuali leggermente diverse, il miscuglio utilizzato per la prima semina, in più c'è la Bermudagrass che se riuscirà a germinare e a sopravvivere all'inverno aiuterà il prato a rimanere verde nella prossima estate.
Ho deciso di provare a usare la miscela con il Bermudagrass perché su di essa viene indicato settembre come periodo di semina, e per il costo irrisorio (9,90 €).
So anche io che non è il periodo giusto per le macroterme, ma ci ho provato lo stesso: se nascerà... bene! altrimenti le restati varietà di microterme avranno comunque coperto adeguatamente il diradamento estivo...
 
Alto