• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con dicondra

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti, da novembre sono possessore di una casa con un giardino di circa 120 mq con dicondra, io sono totalmente bianco sull'argomento e ho un mare di dubbi, premetto che sono al centro della Sicilia dove le temperature invernali non sono proprio rigide ma se il cielo è sereno di notte si può arrivare intorno a zero gradi, tra metà novembre e dicembre avevo il prato con una grande q.tà di mucchietti di terra fatte dai lombrichi e quindi il terreno si era parecchio deformato, il giardiniere che ho chiamato, non sapendo cosa fare, mi ha fatto due trattamenti con zelig e adesso anche se qualche mucchietto c'è ancora la situazione è molto migliorata, circa 10 giorni fa abbiamo messo un lumachicida dato che il prato era anche infestato di lumache piccolissime (circa 2 millimetri) e anche questo problema sembra migliorato, non avendo nessuna esperienza vorrei chiederVi se in questo periodo si possono fare supposizioni sulla salute del prato, dato che leggo in giro che è il periodo in cui la dicondra "dorme" e in alcuni casi quasi scompare, il prato in questo momento non mi sembra male ma le foglie sono non compatte e c'è ne sono diverse secche di colore marrone sicuramente morte, non so se il vecchio proprietario abbia messo del concime (penso di no), io all'inizio ero convinto che fosse trifoglio nano che non avrebbe bisogno di concime, nella foto vecchia si vedono anche dei fiorellini bianchi molto bellini.
Provo a postare delle foto.

Foto del vecchio proprietario credo dell'estate 2012

5a51b30ea87a61a83074bf1759ed5f56.png


Foto recente

f8fcb611096397a465624debab4a2c31.png


Particolare

efc3f526f485948870cb9b0d8a6fdbc1.png


Dove c'è il lampione è il Sud, ci sono diverse infestanti credo che siano del tipo a foglia larga che a novembre ho estirpato a mano e che appena smette di piovere lo rifarò.
Mi date dei consigli su cosa fare, se apettare il risvegio per valutare la situazione o se dovrei fare qualcosa adesso.

Ciao Ciao e grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molto gradevole, peccato non poterlo sfruttare in modo intenso..... Spero che passi white a vedere dato che la considera alla pari di una infestante :)
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
Molto gradevole, peccato non poterlo sfruttare in modo intenso..... Spero che passi white a vedere dato che la considera alla pari di una infestante :)
In modo intenso intendi anche d'inverno ?, comunque la foto recente è venuta male, ne posto una di fine anno

ff7675ac66a16cd46a886e6af37fee16.png


La situazione ora è poco poco diversa, solo qualche po di terra visibile e qualche foglia marrone in più.

Le foto del 2012 sono bellissime

37736503654f07c6d99cde87e360dfee.png


e nel marzo del 2013, quando ho visitato la casa per l'acquisto, il prato era praticamente uguale, spero che tra poco riprenda nello stesso modo.


Ciao Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la dicondra è una macroterma per cui in inverno tende ad andare in dormienza di solito il suo stile è quello di far scomparire la parte aerea ma molto dipende dal clima e dall'esposizione.

E' piuttosto tardiva nello svegliarsi dalle mie parti ci vuole maggio inoltrato magari da te potrebbe anticiparsi un po' comunque in linea di massima verso la seconda metà di aprile procederai con una concimazione ad alto titolo di azoto, meglio se a lenta cessione in modo da fargli trovare cibo mano a mano che si sveglia.

Sarebbe opportuno effettuare un trattamento con dell'antigerminanante in modo da proteggerla dalle altre erbe che magari hanno un risvveglio più precoce, per eliminare il trifoglio presente è quasi inutile tentare di estirparlo a mano molto più sicuro l'uso di un diserbante totale (glifosate) magari spennellato direttamente sulle foglie delle infestanti (usa guanti in lattice ed evita di sgocciolare).

vedrai che in piena estate tornerà ad essere bello. :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per eliminare le "foglia larga" dalla dichondra è possibile utilizzare diserbanti selettivi contenenti clopiralid.

cigolo
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
l
E' piuttosto tardiva nello svegliarsi dalle mie parti ci vuole maggio inoltrato magari da te potrebbe anticiparsi un po' comunque in linea di massima verso la seconda metà di aprile procederai con una concimazione ad alto titolo di azoto, meglio se a lenta cessione in modo da fargli trovare cibo mano a mano che si sveglia.

Sarebbe opportuno effettuare un trattamento con dell'antigerminanante in modo da proteggerla dalle altre erbe che magari hanno un risvveglio più precoce, per eliminare il trifoglio presente è quasi inutile tentare di estirparlo a mano molto più sicuro l'uso di un diserbante totale (glifosate) magari spennellato direttamente sulle foglie delle infestanti (usa guanti in lattice ed evita di sgocciolare).

vedrai che in piena estate tornerà ad essere bello. :D

Io ho visitato la casa a inizio marzo 2013 e ricordo che il prato era già come nelle foto che aveva fatto il vecchio proprietario, per le infestanti, io parlavo di quelle che si vedono nella seconda foto del mio primo post, piuttosto grandi (circa 4-5 centimetri in larghezza con diverse foglie), ho letto che per queste non c'è diserbante che non danneggierebbe anche la dicondra e che vanno tolte a mano (lo dice anche il giardiniere), mi pare di capire che per ora, per uno o due mesi circa, c'è poco da valutare sulla salute del prato tipo le foglie marroni, la terra visibile ect, questo si può valutare appena fa 18-20 gradi giusto ?, ho natato anche che in alcune parti, forse più protette dal freddo, il prato è molto fitto e aggrovigliato.
Cioa Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se la stagione promette bene puoi anticipare la concimazione azotata in modo da fargli trovare il pranzo pronto, come ha scritto cigolo un diserbante a base di clopiralid colpisce le piante a foglia larga non uccidendo la dicondra se non lo trovi o non ti fidi :D resta l'estirpo manuale o l'uso di glifosate come ti ho descritto nel precedente post.

sul fatto che sia troppo presto per valutare lo stato di un prato di dicondra hai ragione.
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
Attendendo un tempo migliore per valutare il prato Vi ciedo una cosa, l'alternativa alla dicondra con poca manutenzione e possibilmente sempreverde quale potrebbe essere ?
Ciao Ciao e grazie
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
Questa infestante che tipo è ?

0c6d51fca7d9d163cc96c4f20ed17ded.png


Appena la dicondra si "sveglia", se raso basso tagliando l'infestante che succede ?

In alcuni punti del giardino la dicondra è poca come da foto con tutto quel groviglio attorno di rametti chiari, di cosa si tratta ?
Ciao Ciao e grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dai.....dai utilizza il clopiralid oppure fai un pò di sana ginnastica ed estirpale manualmente:lol:
Quei rametti bianchi sono gli stoloni della pianta, serviranno a primavera per rigermogliare Don't touch
Se la tagli bassa allungherà i tempi di ripresa mentre le infestanti a foglia larga non moriranno (a meno che per basso non intendi a livello terra) cosa non consigliabile assolutamente. Le infestanti a foglia larga sono molto più semplici da eliminare rispetto alle foglie strette
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non ricordo il nome di quell'infestante ma in estate scompare e la sua eliminazione è da un colpo e via facile da tirare e dopo di che non ricompare (semi permettendo)
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
non ricordo il nome di quell'infestante ma in estate scompare e la sua eliminazione è da un colpo e via facile da tirare e dopo di che non ricompare (semi permettendo)
Io a inizio Dicembre lo tolta estirpandola in una mezz'oretta, se con il caldo non ricresce, appena la Dicondra si sveglia ci faccio un'altra passata a mano dato che effettivamente viene via facile con la radice che è dritta e profonda circa 3 o 4 centimetri e più grande è più facile viene via con la radice, se è piccola invece tende a romperpersi tra le mani e la radice rimane.
Ciao Ciao e grazie
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
A che ora conviene innaffiare, io lo stò facendo alle 07:30 ma mi sembra che nelle zone più esposte al sole secchi troppo e ci sono parti del prato senza erba.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Al di là dell'orario, sempre meglio mattina presto (verso le 6 è meglio) e comunque se hai un circuito a "zone" (fatto bene) puoi essere leggermente più abbondante nelle zone più esposte e più scarso nelle zone più ombrose, quasi sicuramente indagherei meglio la seconda parte della tua frase. Probabilmente c'è qualcosa che non va nel substrato del terreno. Posta delle foto (generali e di dettaglio delle zone incriminate) e già che ci sei fai anche il "test del barattolo" che trovi quì:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
e postaci la foto se non ti è chiaro :)
Azzarderei che hai un pò troppa argilla la quale col sole tende a fessurarsi e a far evaporare immediatamente l'acqua dagli strati superficiali mantenendo invece i sottostanti zuppi e collosi (il peggio per l'erba in quanto porta alla cosiddetta "asfissia radicale").
Ma per ora son tutte ipotesi :)
PS: Ma soprattutto quanto e ogni quanto irrighi ????:)
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto di zone diverse con l'evoluzione dal 13-04-14 al 13-05-14 :

Zona a Nord-Est

13-04-14

95ee7f458fd7ccab94cbaad2e63d17bf.png


13-05-14

fc3337e06d4a3383c3c52212cdb97016.png


Vista da Nord-Est verso Sud-Ovest

13-04-2014

704e2f3a336e89aa254415bbb4595ea3.png


13-05-2014

c884d159b5437eb0da4a740af431a844.png


Quello che mi preoccupa sono alcune zone attorno alla tettoia e i seppur piccoli vuoti nelle parti buone.

a Sud

1afac2885330e518e71b8c6728bd8410.png


a Est

ed8db8121d5dcaae56b7b58b26bc8306.png


a Ovest

b3be7dc74e769ff0a559f646b76be5f0.png


Il prato non è tutto a dicondra ma è un misto dicondra-trifoglio.

A inizio aprile abbiamo concimato, a metà aprile ho tagliato a 4 centimentri e lo rifatto a inizio maggio, sabato prossimo penso di tagliare dato che la parte con tanto trifoglio sale tanto e come si vede ci sono tanti fiorellini bianchi che purtroppo sono troppo alti altrimenti darebbero un bel effetto.

Per l'irrigazione passo dalle 07:30 alle 06:00 ?

Il sistema di irrigazione è a tre zone, una con irrigatori rotanti che ho messo a 10 minuti, una a irrigatori fissi che fanno le due zone a nord-est e a sud-ovest (sono due parti del prato con forma quasi quadra che sono bagnate da due irrigatori ciascuna fissi a getto 90 gradi che si incrocciano), questa zona lo messa a 7 minuti, poi c'è la zona dell'aiuola che ho messo a 5 minuti ma già viene presa quasi tutta dagli irrigatori rotanti, da domenica scorsa tutti i giorni (ha fatto parecchio caldoda noi).

Ben accetti consigli e giudizzi.

Ciao Ciao
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
aprile è stato un po' contrastato sia come tempo sia come temperature la dicondra un po' ne ha risentito come tutte le macroterme, fai un'altra concimazione azotata e continua a bagnare in ogni caso sta migliorando e da adesso in poi ogni momento è quello giusto per cominciare a correre...
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
Oggi 09:30-10:00 taglio a 4 centimetri, ore 12:00 irrigazione 10 minuti rotativi, 7 minuti fissi, 5 minuti aiula, la prossima volta taglio di pomeriggio dato che in alcune zone l'erba era umida per la brina notturna, ho fatto bene a irrigare e i tempi sono giusti ?, ho messo l'irrigazione giornaliera alle 07:00 con i tempi indicati sopra, vado con la concimazione e subito bagno parecchio ?, la concimazione lo data a inizio aprile.

Foto alle 17:00

740184c9242e2ec4fffa158d06b31969.png


Bellino ma ci sono buchi che non si chiudono.

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che di minuti si dovrebbe parlare di litri al mq. leggi qui come calcolarli Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? calcola che in questo periodo non vuole troppa acqua, mi menterrei sui 20mm/mq. (20 litri /mq.) distribuiti in un paio d'irrigazioni, per arrivare anche a 40 nel periodo più caldo; per la concimazione, essendo la dicondra una macroterma, non guastano concimazioni frequenti e poco abbondanti per cui puoi procedere con un concime azotato
 

aquilalupo

Aspirante Giardinauta
Più che di minuti si dovrebbe parlare di litri al mq. leggi qui come calcolarli Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? calcola che in questo periodo non vuole troppa acqua, mi menterrei sui 20mm/mq. (20 litri /mq.) distribuiti in un paio d'irrigazioni, per arrivare anche a 40 nel periodo più caldo; per la concimazione, essendo la dicondra una macroterma, non guastano concimazioni frequenti e poco abbondanti per cui puoi procedere con un concime azotato
Ma 20 litri a metro quadro tutti i giorni ?, il mio giardino è circa 130 metri quadri, sarebbero 2.5 metri cubi al giorno ora e 5 metri cubi nel periodo più caldo.
Io per ora non ci abito quindi domani prendo i metri cubi del contatore (ha tre cifre decimali, quindi litri) e poi riprendo il giorno dopo e saprò con certezza i litri a irrigazione impostata com'è ora.
Divisa in due volte a che ore ?
grazie
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non penso proprio al giorno. .. io direi più a settimana o ad annaffiata che comunque è di media ogni 3gg

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Alto