• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con crescita a zone .....

C

ciako

Guest
Ciao a tutti, colgo l'occasione di presentarmi mi chiamo Cristiano sono una new entry del forum ed anche un amante della natura. Senza farVi perdere altro tempo Vi spiego cosa mi sta succedendo.... ho un giardino, seminato da me stesso, ...la procedura che ho usato è la seguente:
nel mese di settembre ho vangato almeno tre volte tutto il giardino, girando il terreno ed eliminando quanto piu è possibile le erbacce e/o quanto altro poteva creare problemi. Poi con l'ausilio di un rastrello e tanta pazienza ho livellato lo stesso, assottigliando sempre piu possibile il terreno... Poi l'ho concimato (blumen se ricordo bene è la marca del concime ...e ho dato quello adatto al periodo) poi dopo un paio di giorni ho seminato il prato.
Il risultato nn è però soddisfacente come speravo... L'erba è molto verde (e questo è buono) ma il prato viene su a macchie, nel senso che in delle zone l'erba è cresciuta in delle altre nulla .....
C'è da dire che lo stesso problema lo hanno anche i vicini e in piu una cosa che ricordo bene e che durante il periodo che l'ho vangato, nel girarlo trovavo spesso (e mal volentieri) conchiglie varie ..... Il dubbio ora è forte .....
Di sicuro il terreno è misto a sabbia di mare (cio giustifica le conchiglie) ma... da cio che ricordo... se c'è sabbia di mare ..c'è anche sale.....?!?!... e questo nn è male?????? Come posso far crescere il preato dove nn è ancora cresciuto??? Devo ridare un po di concime???? Attendo Vs Aiuto e consigli Grazie a tutti Voi e saluti

Cristiano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I motivi per cui un prato cresce a zone possono essere tre (i più importanti) seme troppo interrato, zona in ombra oppure mancanza d'acqua ai primi due c'è rimedio con la pazienza (fino ad un certo punto) all'ultimo non c'è rimedio, potresti postarte una foto della situazione attuale, dire che cosa hai seminato (la varietà di semi se ti è possibile).
Per quanto riguarda la sabbia di mare primo non è detto (le conchiglie sono state ritrovate anche sulle alpi) secondo ci avrà piovuto su quel terrreno si sarà lavato via il sale o sei andato a prenderlo direttamente in spiaggia! Non dimenticare che Ravenna era una laguna un tempo!!!
 
Alto