• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato chiede aiuto!

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto poiché a distanza di oltre un mese da i lavori primaverili (rimozione feltro e concimazione azotata) il t.e. pare rimanere nelle stesse condizioni invernali (se non peggio). È stata forse attaccato da qualche malattia fungina? Non ho mai fatto trattamenti del genere (il t.e.ha circa 2 anni)nemmeno a scopo preventivo. Nel frattempo mi sto procurando il Mirador. Sono ancora in tempo?Non credo sia carenza idrica perché comunque sto irrigando a giorni alterni e solo da qualche giorno le temperature qui al sud sono aumentate. Affrontare l'estate partendo da queste condizioni mi fa preoccupare non poco! Come mi suggerite di procedere? Vi allego foto foto scattate circa 1 settimana fa (la situazione è la stessa) purtroppo sbadatamente ho tagliato anche un po' basso...
 

Allegati

  • IMG_20210517_084456_compress26.jpg
    IMG_20210517_084456_compress26.jpg
    641,5 KB · Visite: 74
  • IMG_20210517_084445_compress39.jpg
    IMG_20210517_084445_compress39.jpg
    343 KB · Visite: 73
  • IMG_20210517_084453_compress71.jpg
    IMG_20210517_084453_compress71.jpg
    841,5 KB · Visite: 68
  • IMG_20210517_084513_1_compress53.jpg
    IMG_20210517_084513_1_compress53.jpg
    696,2 KB · Visite: 68
  • IMG_20210517_084511_1_compress94.jpg
    IMG_20210517_084511_1_compress94.jpg
    619 KB · Visite: 66
  • IMG_20210517_084505_compress95.jpg
    IMG_20210517_084505_compress95.jpg
    654,1 KB · Visite: 73

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao, hai concimato con spandiconcime ? il taglio basso sicuramente non ha aiutato. Non mi sembra di vedere patologie.
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
ciao, hai concimato con spandiconcime ? il taglio basso sicuramente non ha aiutato. Non mi sembra di vedere patologie.
Ciao, ho concimato manualmente lo so, ma ho sottodosato (2kg di sprint N per circa 120mq) Credi possa essere il concime mal dosato? Vedo tra l'altro che stenta anche a crescere, in questo periodo poi quando solitamente è vigorosa...Con l'irrigazione non saprei come comportarmi mi sembra prematuro irrigare con le stesse modalità di luglio e agosto....Il Mirador che ho già ordinato quindi sarebbe ininfluente secondo te? Grazie mille! L'idea di avere un prato così all'inizio dell'estate non mi fa dormire...pensando ai mesi più caldi...
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Ok quindi priorità all'acquisto di uno spandiconcime. Ma ora come mi consigliate di procedere? Si riprenderà da solo? Ormai credo sia troppo tardi integrare con la concimazione azotata o sbaglio? Grazie. Saluti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi integrare ormai con la concimazione potassica di pre estate.. tra una settimana così. Data con SPANDICONCIME ;)
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, mi procuro uno spandiconcime manuale e provo tra circa una settimana a concimare magari con il Summer k. So benissimo che l'antistress è sinonimo di potassio, ma leggevo che questo concime ha 10 parti di azoto a lento rilascio, potrebbe servire a dare un po' più di verde al prato?
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho concimato manualmente lo so, ma ho sottodosato (2kg di sprint N per circa 120mq) Credi possa essere il concime mal dosato? Vedo tra l'altro che stenta anche a crescere, in questo periodo poi quando solitamente è vigorosa...Con l'irrigazione non saprei come comportarmi mi sembra prematuro irrigare con le stesse modalità di luglio e agosto....Il Mirador che ho già ordinato quindi sarebbe ininfluente secondo te? Grazie mille! L'idea di avere un prato così all'inizio dell'estate non mi fa dormire...pensando ai mesi più caldi...
2 Kg su un prato di 120 mq sono nulla, tra l'altro mi sembra che forse anche inizio primavera fosse affamato. Come ti hanno detto ora vai di pre estivo
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
2 Kg su un prato di 120 mq sono nulla, tra l'altro mi sembra che forse anche inizio primavera fosse affamato. Come ti hanno detto ora vai di pre estivo
Si infatti avevo scritto di aver sottodosato. Questo fine settimana procederò con concimazione potassica. 4kg dovrebbero essere sufficienti o sbaglio?
 
Alto