• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che non cresce più

Maxo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, scrivo dopo mesi di dubbi e tanti pareri diversi da parte di giardinieri.

A primavera 2022 il mio prato ha cominciato gradualmente a non crescere più ( Ultimo taglio risale ormai a Luglio 2022) e piano piano a diradarsi.

Dopo consiglio di uno dei giardinieri a cui ho provato a chiedere lumi ho arieggiato il prato a fine estate e concimato con Bottos Always. Da Luglio in poi la situazione non è cambiata, immagino anche a causa della stagione invernale.

Allego album foto della situazione attuale.

Qualcuno potrebbe consigliarmi se e come poter agire per poterlo recuperare ?

Grazie a tutti!

 
Ultima modifica:

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ma il terreno com'è? Se è troppo compatto si tratta di asfissia radicale. Poi l' Always non è un concime ma un biostimolante. Era più indicato un prodotto come il Green UP, a rapido effetto e contenente azoto e ferro.
 

Maxo

Aspirante Giardinauta
Ma il terreno com'è? Se è troppo compatto si tratta di asfissia radicale. Poi l' Always non è un concime ma un biostimolante. Era più indicato un prodotto come il Green UP, a rapido effetto e contenente azoto e ferro.
Il terreno sicuramente non è dei migliori. Terra di riporto durante la costruzione e prima della posa del prato è stato steso uno strato di terriccio.

Sono dei villini a schiera, la cosa che mi fa strano è che i miei vicini sono ok con il prato (mi immagino stessa composizione del terreno sottostante).

Come consigli di muovermi?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Prova a fare così: 1) fora il terreno con un forcone, poi, se non l'hai ancora fatto, concima con fertilizzante azotato, quindi bagna e vedi nei giorni successivi cosa succede; 2) prendi un metro quadro di terreno, lo svanghi per una profondità di 20cm, lo ripulisci da tutti i sassi al di sotto del cm ed aggiungi sabbia silicea, rimescoli il tutto e lo distendi, quindi semini e concimi con fosfatico, tieni umido e vedi come procede.Questo ti servirà ad avere un quadro più preciso della situazione.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ma fino ad ora come hai gestito il prato a livello di concimazione ed innaffiatura nel periodo estivo?
 
Alto