• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che cresce a chiazze!!!

Andrea9085

Aspirante Giardinauta
:)Buon giorno...ovviamente la poa....
Esiste in commercio qualche difestante selettivo?meglio darlo subito o aspettare quando cresce la gramignia?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ehh, allora vedi che è un problema di esposizione? la Poa annua in quel caso cresce a suo agio in ombra. Al contrario della gramigna che non la tollera nemmeno un po'. ergo, dato la estrema fatica che fa a crescere la gramigna in quel punto e dato che siamo gia' a fine aprile quasi e in sardegna (lì dovrebbe essere già ben più avanti) , quello è da ritenersi un posto non adatto ad una macroterma ma piuttosto a delle microterme, festuca, poa ecc.. altrimenti il risultato sarà sempre lo stesso: ritardo nel risveglio primaverile e conseguente infestazione di infestanti.
 

Andrea9085

Aspirante Giardinauta
Il tempo quest’ anno non e stato caldo e soleggiato come altri anni (qui piove da 3 giorni) e abbiamo temperature piu basse rispetto alla media...vedo un po quest anno come va con i primi caldi e mi muovo di conseguenza.
Per adesso evito anche cure disifestanti che potrebbero causare danni...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io però non sto parlando della situazione climatica in generale di quest'anno, tu hai detto poco sopra che dove si sviluppa di più la poa è dove arriva meno sole a ridosso della casa, ecco, lì non è evidentemente una zona ideale per un cynodon (gramigna). La gramigna ricorda che è la specie da tappeto erboso più eliofila (necessita di sole diretto per crescere, tutto il giorno praticamente).
 

Andrea9085

Aspirante Giardinauta
Ah ok ho capito ...comunque non vorrei essere troppo ottimista ma in alcuni punti dove era molto diradata stanno venendo fuori dei bei ciuffi verdi ...vista la situazione comuque quest anno lascio cosi poi valutero’ se fare il manto erboso a nuovo con un seme diverso...considerando anche che a me il prato piace averlo verde tutto l anno e nel caso della gramignia si ha solo per da maggio fino a ottobre:mad:
Grazie per i fondamentali consigli;)
 

Allegati

  • F9A1AF81-D7BE-4DDD-80D6-83B92AB5A418.jpeg
    F9A1AF81-D7BE-4DDD-80D6-83B92AB5A418.jpeg
    178,5 KB · Visite: 7

marcobri

Apprendista Florello
Il mio gramignone forse per il non troppo freddo di questo anno è rimasto quasi tutto Verde questo inverno...ci sarebbe un escamotage x chi ha una macro...in autunno prima della dormienza si fa una trasemina di microterme...si può optare x un composto rustico o anche loietto e si avrà il verde tutto l anno...poi al risveglio il cynodon si mangia tutto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok ho capito ...comunque non vorrei essere troppo ottimista ma in alcuni punti dove era molto diradata stanno venendo fuori dei bei ciuffi verdi ...vista la situazione comuque quest anno lascio cosi poi valutero’ se fare il manto erboso a nuovo con un seme diverso...considerando anche che a me il prato piace averlo verde tutto l anno e nel caso della gramignia si ha solo per da maggio fino a ottobre:mad:
Grazie per i fondamentali consigli;)
Sì si vede che sta spuntando, però lo vedo abbastanza compromesso li in quella zona. Potresti optare anche il un gramignone, stenothaprum secundatum. Lui tollera molto bene l'ombreggiamento parziale.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto