• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato calpestabile calpestato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sai che essenza è? Se è soggetta ad intenso calpestamento va manutenuta generalmente in modo totalmente diverso rispetto al prato di casa. Innanzi tutto andrebbero selezionate essenze molto resistenti: poa pratensis e loietto in caso di microterme, cynodon paspalum japonica in caso di macroterme. Poi andrebbero comunque falciate molto più basse e molto molto frequentemente, traseminate pressochè annualmente (in caso di microterme), irrigate di più, concimate di più e curate di più rispetto ad un prato "di casa" soggetto a ordinario calpestamento.
Ps: potrei aver detto un mucchio di cavolate, attendiamo gli esperti.
Insomma, quel che voglio dire è che la manutenzione di un campo di calcio (ad esempio) è totalmente differente rispetto a quella di un prato sul quale al massimo ci giochi la domenica mentre ci fai il barbecue.
Lo stato della lingua di prato che vedo in foto rispecchia credo un uso decisamente diverso rispetto a quello del comune prato che hai in casa e quindi mi sembra del tutto normale. Ora sta a te capire, con l'aiuto degli esperti, se è il caso di mantenere un regime di manutenzione così intenso o se non ne vale la pena.
Ciao.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, il prato e' un miscuglio fatto apposta per un uso calpestabile, almeno a uello che mi aveva detto il negoziante. Dovrebbe essere loietto e poa ma non ricordo in che percentuale. Stavo pensando per ovviare ad una cura eccessiva di inserire dei pietroni per il pedonamento.
Altrimenti mi date un "programma" di manutenzione per cercare di uniformare il piu' possibile la parte calpestata al resto del prato?

Grazie ancora!

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se quel tratto è l'unico accesso di casa e calpestato anche quando piove e sotto gelate miracoli non si possono fare. Inserire pietroni secondo me è una soluzione valida.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ma nello stato della foto (che ho fatto stamattina) pensate che si riprende o mi tocca riseminarlo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Credo, poi non so, che comunque andrebbe traseminato.....ma la trasemina non può essere pesantemente calpestata per almeno un mese. Insomma, quel che voglio dire è che se il calpestamento non è quantomeno riducibile ed è necessario problemi li avrai sempre sempre. Al massimo li attutisci con metodi di gestione molto più accorti (ma ripeto se è l'accesso a casa c'è poco da fare.....quando gela di inverno o piove parecchio si rovinerà sempre e comunque). Insomma se è l'accesso a casa e "scocchia" troppo a tuo modo di vedere dal resto del prato non resta che pensare a una soluzione progettuale compatibile. Non vuoi pavimentato? ok, allora si può ragionare su chianche, pietre di fiume lisce e levigate, brecciolino o pietrisco più o meno grossolano di pietra calcarea bella bianca pezzatura fino ai 2-3 cm (che per me che son pugliese è la cosa più gradita perchè mi dà tanto di giardino mediterraneo).
Sottolineo che la breccia è inoltre molto più SICURA delle chianche o delle pietre levigate.....se piove sulle pietre di fiume "allisciate" prendi certe cadute :):):)

Ultima modifica:

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Con il brecciolino faresti una "striscia nella striscia" oppure sostituiresti tutto il prato e mettere il brecciolino su tutta la striscia?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora, in attesa ripeto dei guru del forum che magari hanno soluzioni di gestione più mirate e semplici di come immagino, metti una foto più larga e descrivi meglio il tipo di calpestamento così ci possiamo ragionare su. La striscia nella striscia secondo me è bruttina ma senza foto generale poco si capisce :), poi son gusti :)

Franco71

Giardinauta
E' un'idea ma dovrei metterla prima di fare il prato, questo significa ricominciare da 0
:boh:
Se continui a camminarci sopra, a me non sembra che hai molto da salvare... tra l'altro il terreno, camminandoci di continuo sopra, sembra molto compatto e quindi in quelle condizioni il prato non dura.
Per avere un "prato carrabile" conosco solo la soluzione che ti ho prospettato; poi chianche, pietre, ciotoli, etc sono alternative al prato.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Diciamo che se devo scegliere preferirei posare dei pietroni per creare un camminamento, pero' secondo te posando delle pietre il prato circostante (quindi non piu' calpestato) si riprende?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bucalo con la forca (qui dal min 0:45 al 1.15 come fare), concimalo (col giusto prodotto) e non calpestarlo per un po. Anche se il miscuglio è adatto al calpestamento (poa+loietto) difficilmente riuscirà a reggere un uso intenso per tutto l'anno (d'inverno e d'estate la crescita e la sopportazione del calpestamento sono ridotte .. a questo aggiungici il compattamento e la "frittata" è fatta) .. valuta la posa di una griglia salvaprato o di un camminatoio.

cigolo

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, seguiro' i tuoi consigli, penso che optero' per il camminamento.

La parte laterale, quella piu' verde, ha l'erba che e' parecchio alta, pensi sia il caso di tagliarla subito?

GRazie

Ultima modifica:
Alto