Sai che essenza è? Se è soggetta ad intenso calpestamento va manutenuta generalmente in modo totalmente diverso rispetto al prato di casa. Innanzi tutto andrebbero selezionate essenze molto resistenti: poa pratensis e loietto in caso di microterme, cynodon paspalum japonica in caso di macroterme. Poi andrebbero comunque falciate molto più basse e molto molto frequentemente, traseminate pressochè annualmente (in caso di microterme), irrigate di più, concimate di più e curate di più rispetto ad un prato "di casa" soggetto a ordinario calpestamento.
Ps: potrei aver detto un mucchio di cavolate, attendiamo gli esperti.
Insomma, quel che voglio dire è che la manutenzione di un campo di calcio (ad esempio) è totalmente differente rispetto a quella di un prato sul quale al massimo ci giochi la domenica mentre ci fai il barbecue.
Lo stato della lingua di prato che vedo in foto rispecchia credo un uso decisamente diverso rispetto a quello del comune prato che hai in casa e quindi mi sembra del tutto normale. Ora sta a te capire, con l'aiuto degli esperti, se è il caso di mantenere un regime di manutenzione così intenso o se non ne vale la pena.
Ciao.