• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato bruciato?

claris

Aspirante Giardinauta
chi mi aiuta?
non capisco cosa sia successo al mio prato siamo partiti per 4 giorni, l'impianto ovviamente ha continuato ad andare, ci sono stati giorni molto afosi, e questo è il risultato.
ho aumentato i tempi di irrigazione ma non sembra migliorare.

Allegati

• foto..jpg
    foto..jpg
    99,8 KB · Visite: 356
  • foto 4..jpg
    foto 4..jpg
    100,2 KB · Visite: 329
  • foto 3..jpg
    foto 3..jpg
    94,6 KB · Visite: 188
  • foto 2..jpg
    foto 2..jpg
    103,2 KB · Visite: 216

Pierantonio

Giardinauta
Ciao, guarda hai lo stesso problema che si è presentato a me, prato secco quasi paglia.
Se guardi nel post "prato che disastro" dove ho allegato delle foto noterai che il mio prato è come il tuo.
Io ho appena fatto il trattamento fungicida con propiconazolo e sospeso le irrigazioni per 2/3 gg come consigliato dagli esperti, io penso che anche tu abbia lo stesso problema.
Poi penso valga anche per te irriga ogni 3 giorni e abbondantemente.

Però aspetterei il parere degli esperti.
Ciao!!

Pierantonio

claris

Aspirante Giardinauta
ciao Pierantonio, ho letto il tuo post, ed in effetti le foto mi sembrano uguali alle mie.
Ma il tuo prato si è già ripreso?
in realtà io al mio rientro quando ho visto questo orrore, ho subito aumentato il tempo di irrigazione, perchè la terra mi sembrava aridissima, e quindi pensavo che fossero le radici ad essersi bruciate.
In effetti non vedo più quella terra completamente spaccata per il caldo, però non sò se sto facendo bene. A questo punto ho pensato che prima di fare ulteriori danni sarebbe stato meglio chiedere a chi ne sà più di me, ed eccomi quì.

Ti ringrazio e accetto il consiglio aspetto il parere degli esperti e poi opero.

grazie
ciao

claris

Aspirante Giardinauta
dimenticavo.... il mio prato, per chi non lo ricorda, è giovanissimo, è stato seminato a inizio aprile e concimato alla semina.
null'altro.
Dovrei procedere ad altra concimazione?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha tutto l'aspetto della macchia bruna, un fungo tipico del periodo e favorito dalle eccessive irrigazioni specialmente serali. L'ideale sarebbe un trattamento con un prodotto contente ad es mancozeb. Prova ad irrigare solo ogni 2-3gg alla mattina presto ma se peggiora l'unico modo per fermarlo è un prodotto chimico.

cigolo

claris

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo.
io irrigo ogni mattina alle 5 parte l'impianto, e la parte colpita viene irrigata con pop-up hunter dinamici per 30 min, 9 in tutto, con una portata di circa 2,5 lt/min.
Questa zona del mio giardino è di circa 250 mq.
Al resto del prato maggiormente in ombra non è successo.

considera che i 30 min li ho impostati dopo aver visto il disastro prima erano 20.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solitamente le zone colpite sono quelle più al sole perchè lo stress termico è superiore, se possibile non irrigare quotidianamente, per il calcolo dei tempi di irrigazione attendi consigli da chi è più esperto di me.

cigolo

frossie

Giardinauta
ti dico la mia esperienza con l'irrigazione ( ma ogni caso impara ad osservare il t.e. ricordalo sempre! ) .
se hai microterme ,festuca e il prato è soleggiato necessita di circa 6-7 litri d'acqua per mq . visto che hai 250 mq di prato e 9 irrigatori da 2,5 litri al minuto (sulla stessa linea ??) dovresti irrigare per 77 ,minuti al giorno ..altrimenti ogni 2 giorni per 150 minuti .

mi sembra comunque che la portata che hai dichiarato degli irrigatori sia piuttosto bassa..sei sicuro ?
ciao,

claris

Aspirante Giardinauta
no non sono sicura, potrei misurarla con un secchio d'acqua stasera e poi organizzare così come mi consigli.
quindi può essere che il problema del mio prato sia la poca acqua e non tanta vero?

Gli irrigatori sono i PGP hunter, comunque misuro con il metodo della nonna.
grazie

frossie

Giardinauta
se sono hunter pgp leggi il numero che trovi sugli ugelli che hai nelle turbine e poi sul sito hunter hai la portata in lt/minuto .I miei PGJ con ugello 1.5 hanno una portata di 5,4 lt/minuto .

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita quanta acqua che dai al tuo praticello frossie, uno di questi giorni arriveranno quelli dell'acquedotto per verificare se c'è una perdita :lol:, da che varietà è composto?

cigolo

frossie

Giardinauta
è lo Scotts mediterraneo..festuca ar. + poa + lolium .
Per quanto riguarda l'irrigazione l'ho accesa da un paio di settimane ( visto che non piove) e la spegnerò a Settembre come ogni anno .
Mi regolo comunque sempre ad "occhio" per stabilire se l'acqua che sto distribuendo è sufficiente oppure no...

Ciao !

claris

Aspirante Giardinauta
correggo tutto i miei irrigatori sono da 6.4 lt/min, quindi sono 9*30min*6.4=1730 lt circa il mio prato dovrebbe prenderne circa 1600 al giorno.
Cosa faccio diminuisco un po' il tempo o devo fare altro?
E tornando al problema che ha il mio prato, considerate che prima che notassi il problema e cioè fino a domenica scorsa l'impianto andava per 20 min al giorno e quindi 1150 lt al giorno, ho pensato subito che prendesse poca acqua con queste temperature, perchè per di più ho notato che la terra si spaccava, quindi era molto secca, e così ho deciso di alzare a 30.

Per ora non vedo ancora dei miglioramenti, secondo voi cosa devo fare?
aiuto!!!

Federicaa

Giardinauta
Ciao... Io ho un problema simile con il mio prato. Ogni giorno trovo delle chiazze rotonde di erba secca. All inizio credevo si trattasse di pipi di gatto, ma poi l ho esclusa perché le macchie sono diventate troppe e ho visto solo una volta un gatto nel mio giardino. Adesso mi sto convincendo che possa trattarsi di un fungo, ma la mia domanda e' questa. Se fosse un fungo e' possibile che una volta estirpata l' erba ingiallita e messo un po' di seme e terriccio non vi sia piu' traccia di fungo in quel punto e che l'erba dopo una settimana cresca più bella di prima? Vi prego datemi un consiglio.. Sono disperata.

cigolo

Esperto Sez. Prato
è lo Scotts mediterraneo..festuca ar. + poa + lolium .
Ho pure io un pezzetto di prato con quella, crea un bel manto.
Per ora non vedo ancora dei miglioramenti, secondo voi cosa devo fare?
Temo sia un fungo ed andrebbe trattato con un prodotto tipo quello suggerito.
Se fosse un fungo e' possibile che una volta estirpata l' erba ingiallita e messo un po' di seme e terriccio non vi sia piu' traccia di fungo in quel punto e che l'erba dopo una settimana cresca più bella di prima? Vi prego datemi un consiglio.. Sono disperata.
Seminare ora non è una grande idea, oltretutto le chiazze potrebbero espandersi ancora, dovresti curarlo e se rimangono buchi nel prato traseminare a settembre.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io l'ho usato causa terreno inclinato che gli fa prendere sole per tutto il giorno con un'incidenza degna di un pannello fotovoltaico. Per delle trasemine che dovrò effettuare in zone ombreggiate dove ho accorciato parecchio la siepe stavo valutando il sun&shade vista la qualità riscontrata con questa marca di sementi, per caso hai avuto modo di vederlo all'opera?

cigolo

frossie

Giardinauta
il Sun&shade è eccezionale..Ho aiutato un amico nella trasemina l'anno scorso acquistando questo miscuglio..ha una capacità di insediamento incredibile ..tappa qualsiasi buco e se ,come dici , hai zone sole-ombra miste è l'ideale...
ovvio che se invece la tua zona fosse assolata senza pensarci ti consiglierei il finesse ...è FA-VO-LO-SO ...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao... Io ho un problema simile con il mio prato. Ogni giorno trovo delle chiazze rotonde di erba secca. All inizio credevo si trattasse di pipi di gatto, ma poi l ho esclusa perché le macchie sono diventate troppe e ho visto solo una volta un gatto nel mio giardino. Adesso mi sto convincendo che possa trattarsi di un fungo, ma la mia domanda e' questa. Se fosse un fungo e' possibile che una volta estirpata l' erba ingiallita e messo un po' di seme e terriccio non vi sia piu' traccia di fungo in quel punto e che l'erba dopo una settimana cresca più bella di prima? Vi prego datemi un consiglio.. Sono disperata.

Uno di quei due simpaticoni nel tuo avatar è femmina? se si hanno libero accesso al giardino? le macchie dopo comparse si espandono o restano immobili? intorno alla macchia (se immobile) cresce erba più verde e forte del resto del prato?

Se hai risposto si a tutte le domando o ad alcune di esse (le prime due) la colpevole è lei!!! :lol:

Federicaa

Giardinauta
Sono 2 cagnoline femmine ed hanno libero accesso al giardino, pero' so dove fanno pipi di solito e annaffio sempre sopra la pipi, ma L'erba non e' diventata secca. oggi il vivaista mi ha detto che probabilmente si tratta del fungo dovuto alla troppa pioggia primaverile . Non so cosa sperare. Se fosse la pipi non basta aggiungere acqua sopra? I cani sono di piccola taglia

Uno di quei due simpaticoni nel tuo avatar è femmina? se si hanno libero accesso al giardino? le macchie dopo comparse si espandono o restano immobili? intorno alla macchia (se immobile) cresce erba più verde e forte del resto del prato?

Se hai risposto si a tutte le domando o ad alcune di esse (le prime due) la colpevole è lei!!! :lol:

Alto