• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruciato dopo trattamento con antigerminello

DirkPit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un proprietario di un giardino di circa 150 mq fatto tutto a prato e quest'anno circa un mese fa, sotto consiglio di un parente giardiniere, ho fatto un trattamento con antigerminello liquido a base di oxadiazon.

La confezione diceva 100ml in 12 l d'acqua per 100/150 mq di prato e così ho fatto: risultato metà prato si è bruciato.

Ho letto su questo forum che l'effetto dell'antigerminello viene meno se la patina creata viene "bucata" quindi una settimana dopo ho passato un arieggiatore elettrico per asportare il muschio e l'erba morta che quest'anno erano particolarmente abbondanti sperando di poter riseminare il prima possibile.

Sta di fatto che dopo la risemina non cresce niente.

Vorrei chiedervi se secondo voi la soluzione al mio problema è solo aspettare 2 mesi (o meglio settembre) che l'effetto dell'antigerminello svanisca e riseminare rastrellando in profondità e coprendo il tutto con terriccio da prato o posso fare qualcosa anche adesso magari appunto rastrellando un profondità (quanti cm?) sperando di "bucare" la barriera creatasi e procedendo come sopra?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti ricordi il nome del prodotto che hai usato? L'effetto antigerminante è valido per il periodo indicato, hai irrigato dopo l'applicazione il prato? Le trasemine sono sempre difficili in questi casi, è possibile tuttavia provare a caricare la dose di seme (anche 40-50 g/mq) dopo rastrellata energica. La percentuale di nascite è comunque blanda....la trasemina non ti conviene farla tra 2 mesi (anche perchè i tempi di degrado dell'anteigerminante non sono certi ma dipendono dalle condizioni ambientali e climatiche) dovrai eventualmente rimandare a fine agosto/settembre.
 
Alto