• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato "bruciato" da Nitrophoska

Zen Garden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

circa due settimane fa ho sparso in giardino il concime Nitrophoska (penso si scriva così) un concime granulare rosa a lenta cessione.
Il vivaista mi ha consigliato di spargere con erba asciutta e in maniera omogenea "per evitare problemi".
Ho cercato di fare del mio meglio e, seguendo i suoi consigli, non ho bagnato per 2/3 giorni anche se dopo due giorni è venuto un temporale.
Per farla breve: oggi mi ritrovo con un giardino dove in alcuni punti l'erba si è bruciata, è diventata gialla e apparentemente morta... :eek:
Sicuramente avrò sbagliato e in quei punti avrò sparso male lasciando più concime che in altre parti, ma non voglio pensare di avere rovinato il mio bel giardino per una cosa del genere.
Secondo voi l'erba in quei punti si rifarà? -:- e se sì, tra quanto?
Devo fare qualcosa nel frattempo? Premetto che, visto il gran caldo e l'esposizione in pieno sole per quasi tutto il giorno, in questi giorni ho ripreso a bagnare quasi ogni sera.
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere questo problema. :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
E' difficile risponderti senza sapere la quantità di concime che hai sparso, le condizioni precedenti del prato, il motivo per cui non hai innaffiato.
Penso solo che molto probabilmente si riprenderà.
 

Zen Garden

Aspirante Giardinauta
E' difficile risponderti senza sapere la quantità di concime che hai sparso, le condizioni precedenti del prato, il motivo per cui non hai innaffiato.
Penso solo che molto probabilmente si riprenderà.

La quantità di concime è stata calcolata dal vivaista (2Kg per 20 mq di giardino).
Il giardino precedentemente era in buone condizioni, le macchie bruciate prima non c'erano.
Il motivo per cui non ho bagnato mi è stato dato dal vivaista: spargere il concime granulare e poi bagnare vuol dire bruciare "i fili" d'erba. I granuli devono invece cadere sul terreno.
Secondo me dove si sono create le macchie è dove ne ho messo di più perchè nelle altre zone i risultati sono ottimi: erba verde scura e nuovi germogli.
Grazie comunque per la tua risposta :Saluto:
 

frossie

Giardinauta
io sapevo il contrario..ovvero che dopo aver concimato il giardino si innaffia proprio per evitare bruciature..qualcun'altro ti saprà dire di più..
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il nitrophoska contiene un 17% di azoto amoniacale ossia azoto disponibile immediatamente per il prato il rischio che corri con questi concimi se non bagni subito dopo è propio quello che ti è successo, hai bruciato piantine e capillari, la ripresa dipende ora dal danno che il prato ha ricevuto e se nel suo miscuglio ci sia o no Poa e/o Dicondra
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
La quantità di concime è stata calcolata dal vivaista (2Kg per 20 mq di giardino).
Il giardino precedentemente era in buone condizioni, le macchie bruciate prima non c'erano.
Il motivo per cui non ho bagnato mi è stato dato dal vivaista: spargere il concime granulare e poi bagnare vuol dire bruciare "i fili" d'erba. I granuli devono invece cadere sul terreno.
Secondo me dove si sono create le macchie è dove ne ho messo di più perchè nelle altre zone i risultati sono ottimi: erba verde scura e nuovi germogli.
Grazie comunque per la tua risposta :Saluto:

Ciao, a me 2kg per 20 mq sembrano veramente una esagerazione, se poi contiamo il fatto che non hai bagnato, credo che le ragioni della bruciatura siano chiare.
 

Gretter

Aspirante Giardinauta
io gli ho dato il concime in queste dosi....su 200mq-25kg....e poi ho bagnato....l'erba sembrava dopata e ogni 2 gg dovevo tagliarla,cmq appena tagliata il prato era splendido.....l'erba foltissima e sembrava un tappeto!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche io sono convinto che si debba bagnare abbondantemente,
dopo la concimazione, soprattutto in estate !!!

Comunque un mio vicino ha vissuto la tua stessa esperienza:
ha abbondato con il Nitrophoska, in alcuni punti dove l'erba si è bruciata.
Però nel giro di un mesetto, quando l'eccesso di concime si è sciolto e
diluito nel terreno, l'erba è rinata, fino a chiudere tutti i buchi !

Quindi spero per te, che accada questo anche nel tuo giardino...:froggie_r

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se la memoria non m'inganna le dosi di nitrophoska consigliate per un prato sono 6-8 kg. per 100 mq.
 

Zen Garden

Aspirante Giardinauta
Grazie, grazie a Green e a tutti quelli che hanno espresso la loro opinione :hands13:
Il fatto di non bagnarlo me l'ha detto il vivaista che mi ha venduto il nitrophoska... :mazza:
fosse stato per me l'avrei bagnato immediatamente.
Lui ha detto che se si sparge con erba bagnata i granelli rischiano di attaccarsi ai fili d'erba con il rischi di bruciarsi.
Quindi io ho aspettato che il prato fosse asciutto, ho sparso e dopo 2/3 giorni ho bagnato.
Anche le quantità me le ha date lui chiedendomi quando grande fosse il prato.
Comunque spero che il prato si riprenda perchè è un bel prato a rotoli messo un anno fa ed è tenuto stile "inglese"... capite che le macchie di erba bruciata fanno proprio schifo. Il prato dovrebbe essere tutto Poa, quindi spero si riprenda... nella chiazza gialla si vede qualche filo verde... speriamo.
Ma una domanda: riprendersi vorrebbe dire che il filo d'erba che io vedo giallo ha comunque ancora la radice viva e quindi tra poco dovrei vedere qualche rinascita? Grazie ancora a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Forse allora c'è stata un'incomprensione forse lui intendeva dire che dovevi darlo su prato asciutto ma comunque cosa fatta...

Se hai un aprevalenza di Poa allora non preoccuparti, è una stolonifera per cui tenterà di ricolonizzare la zona, per quntoriguarda morti e feriti, le piantine che hanno subito danni irreversibili sono da considerare schiattate, quelle che sono state bastonate seriamente potrebbero riprendersi, ti consiglio di passare un prodotto antigerminante per evitare che infestanti arrivino prima del tuo prato a chiudere i buchi
 

Zen Garden

Aspirante Giardinauta
Forse allora c'è stata un'incomprensione forse lui intendeva dire che dovevi darlo su prato asciutto ma comunque cosa fatta...

Se hai un aprevalenza di Poa allora non preoccuparti, è una stolonifera per cui tenterà di ricolonizzare la zona, per quntoriguarda morti e feriti, le piantine che hanno subito danni irreversibili sono da considerare schiattate, quelle che sono state bastonate seriamente potrebbero riprendersi, ti consiglio di passare un prodotto antigerminante per evitare che infestanti arrivino prima del tuo prato a chiudere i buchi

Grazie ancora Green,
comunque la lezione ormai l'ho imparata: la prossima volta spargerò a prato asciutto e bagnerò normalmente, anche se le chiazze bruciate secondo me dipendono dal fatto che lì si è addensato troppo concime... mi sa che mi comprerò qualcosa per spargere in maniera omogenea.
Per quanto riguarda morti e feriti ormai è fatta, tanto vale aspettare. Vedo chi si riprende e tra un mesetto dove ci sono i morti risemino.
Grazie per la consulenza. :hands13:
 

Zen Garden

Aspirante Giardinauta
Facci vedere delle foto del tuo prato inglese ! :froggie_r

Volentieri: ho deciso di fare delle foto sia nelle pessime condizioni attuali che nella situazione futura che speriamo sia migliore. Se riesco anche nel week end.

Anzi, ne approfitto per chiedere una cosa da neofita :ros: ehm ehm come si caricano le foto???

Grazie.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione

Dimensione 800 X 600 ! :martello2
 

Zen Garden

Aspirante Giardinauta
Nitrophoska... lezione imparata?

Speriamo di sì!
Un saluto a tutti.
Con l'avvicinarsi dell'autunno ho deciso di concimare il mio piccolo giardino.
Stavolta però per evitare "danni" come quelli fatti quest'estate con Nitrophoska ho comprato COMPO Floranid® Prato.

Ho sparso bene (a mano) ed ho bagnato abbondantemente. Qui da me il tempo è ancora bello ma la sera è fresco e umido: penso che i risultati li vedrò a breve... se ho sparso male mi ritroverò i "buchi" in giardino di terra bruciata :burningma
A proposito di buchi... quelli fatti quest'estate li ho sistemati lo scorso week end. Ho comprato un sacchettino di semi della Vilmorin. Devo dire che qualcosa sta nascendo anche se in alcuni punti dovrà ripetere l'operazione.

Vi terrò informati sugli sviluppi: che mi dite del COMPO Floranid® Prato? Era meglio il Nitrophoska?

Un saluto a tutti.
:Saluto:
 
Alto