• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bisognoso di aiuto

imshrike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena registrato, quindi ne approfitto per presentarmi.
Sono Daniele e vivo a Chiusavecchia, paese che chiude la valle della città di Imperia.

Nella mia nuova casetta, quest'anno, ho deciso di mettere un piccolo prato. Mi era stato consigliato di fare l'orto in questo piccolo quadrato di terra, ma ho sempre voluto un prato e voi sapete meglio di me quanto sia piacevole.

Ho optato per il prato a rotoli, per tutta una serie di ragioni, prima delle quali la voglia di averlo pronto il prima possibile.

Ora, senza tediarvi ulteriormente, passiamo alla questione.

Ho messo il prato nei primi giorni di maggio 2015. Ho seguito le istruzioni di chi mi ha venduto i rotoli e una decina di giorni fa ho provveduto a dare il concime pre-estivo utilizzando un carrellino regolamentare.
Il concime è il SummerK Antistress (sali potassici BTC 14-50).

Premetto che non ho alcuna conoscenza di base sulle tecniche di coltivazione del prato, sto cercando di imparare anche e soprattutto attraverso le risorse che avete messo a disposizione qui sul forum.

La situazione di oggi è quella che potete vedere nelle foto in allegato.

Sto sfalciando a 4 -5 cm ogni 5 giorni circa. E bagno "manualmente" ogni paio di giorni cercando di inzuppare bene. Il terreno ha un ottimo drenaggio ed è perfettamente in piano.

Insieme ai fertilizzanti mi è stato mandato anche un funghicida, che non ho ancora dato.

Mi date qualche dritta? Consigli e insulti sono ben accetti.

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

imshrike

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno ha qualche opinione e vuole dirmi la sua, sarò ben contento di seguire tutti i consigli. Anche perché ho la sensazione che sia necessario qualche intervento rapido prima che la situazione degeneri troppo.

Grazie.
 

imshrike

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per l'attenzione che hai voluto prestare al mio caso.

Per ora, come dicevo, sto bagnando a mano, cercando di darne il più possibile ogni 2 giorni, viste anche le alte temperature dell'ultimo periodo. Il prato misura poco più di 25 mq.
Ho anche un piccolo irrigatore basculante, potrei sicuramente tarare quello per una irrorazione più regolare, seguendo le guide che mi hai segnalato.

Ad una occhiata sembra, quindi, un problema di scarsa irrigazione?

Per quanto riguarda il funghicida, non posso verificarne la tipologia in quanto me lo hanno inviato in un barattolo anonimo senza etichetta. E' un granulare fino marrone scuro.
In ogni caso lo darò stasera/domani sera.
 

marco genova

Giardinauta
Forse irrigando a mano hai difficolta a dare la giusta quantità e a distribuirla uniformemente... già è difficile con un buon impianto di irrigazione... In più la vedo dura che tu a mano irrighi alla mattina presto ossia nel periodo migliore
 

imshrike

Aspirante Giardinauta
Ovviamente non bagno alla mattina presto, bagno la sera.
E altrettanto ovviamente mi attrezzerò per automatizzare l'innaffiatura al mattino presto.

Ma secondo quello che potete vedere dalle foto, è SICURAMENTE e SOLO un problema di acqua?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si ... ma non sappiamo se è mancata l'acqua perchè irrigavi a mano o se si è ammalato perchè irrigavi di sera o entrambi ... per quello ti consigliavo di passare il fungicida e di sistemare le irrigazioni

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Io sono un neofita e quindi lascio a chi è più esperto di me l'ardua sentenza. Sicuramente se sino ad ora hai innaffiato alla sera hai sottoposto il prato al rischio malattie (funghi)
 
Alto