• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a zolle

serenagialla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un piccolo spazio di terra, inutilizzato.Da poco mi sono avvicinata al giardinaggio, e mi è sempre piaciuto il prato.Allora mi sono data da fare e ho pulito la terra, zappato , cercato di livellarla, e piantato dei semi comprati da leroy merlin 5euro calpestabili. solo che ho ottenuto delle zolle e quindi un prato non folto. Dove ho sbagliato? devo aggiungere altri semi? se si come ce li butto sopra a questi? grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le cause del risultato non eccelso potrebbero essere svariate, dovresti dirci quando hai seminato, l'esposizione del terreno e dove abiti. Vedendo il risultato a mio avviso sarebbe da rifare completamente la prossima primavera perchè tentare un recupero è più laborioso ed i risultati potrebbero non essere del tutto soddisfacenti.

cigolo

serenagialla

Aspirante Giardinauta
ho seminato un paio di settimane fa se non sbaglio, abito a Napoli, dovrebbe stare ad ovest il terreno. e il sole c'è solo da 12 in poi, diciamo il pomeriggio. perchè poi c'è un palazzo di fronte.

ma ci sono semi specifici? io penso sia impossibile seminare una sola volta, perchè resta sempre qualcha zona vuota. per esempio se il seme viene mangiato da uccelli o spostato dall'acqua. ho sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Semi specifici ce ne sono e si usano a seconda dell'esposizione e dell'ombreggiatura del prato, le foto sembrano molto "buie" ci sono delle condizioni oltre cui non è possibile inverdire un terreno utilizzando graminacee, una panoramica di situazioni già vissute oltre che sulle caratteristiche delle singole specie le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html, essendo di Napoli poi potresti anche prendere in considerazione un prato di macroterme e maggiori informazioni puoi trovarle qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

Alto