• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a zolle dopo un mese già in crisi

Carmeluzzo

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio.

Vi chiedo aiuto per un prato a zolle che ha problemi solo dopo 1 mese dall'impianto:

1) Prato di circa 25 mq con 2 alberi (albicocco e pesco) circondato da 1 lato dalla facciata della casa, dagli altri 3 dai muretti di recinzione. Esposizione a Nord.
2) Ho fatto mettere dal giardiniere il 26 Aprile scorso le zolle, dopo che questi ha frullato il terreno con la matozappa. Non ha dato alcun concime.
3) Mi ha detto di innaffiare a giorni alterni per 3 min max.
4) Alla prima tosata (altezza erba 4,5 cm - max altezza del mio tagliaerba) dopo 1 settimana, il prato aveva perso il suo bel colore verde iniziale ed era diffusamente ingiallito.
5) Contattato il giardiniere, mi ha fatto mettere un concime NPK (Mg) 1212-17 con zinco (Zn) a basso tenore di cloro.
6) Ci sono state abbondanti precipitazioni per tutto il mese che mi hanno portato talvolta a sospendere l'innaffiatura, visto che il terreno era sempre bagnato.

Il prato, si sta diradando in diversi punti ed in altri si è proprio seccato. Allego foto.

Come debbo rimediare? Sono deluso.

Grazie e saluti.
 

Allegati

  • IMG_20180521_160658_001.jpg
    IMG_20180521_160658_001.jpg
    276,6 KB · Visite: 23
  • IMG_20180521_160718_001.jpg
    IMG_20180521_160718_001.jpg
    255,2 KB · Visite: 18
  • IMG_20180521_160725_001.jpg
    IMG_20180521_160725_001.jpg
    252,9 KB · Visite: 21
  • IMG_20180521_160740_001.jpg
    IMG_20180521_160740_001.jpg
    267,8 KB · Visite: 18
  • IMG_20180521_160805_001.jpg
    IMG_20180521_160805_001.jpg
    310,6 KB · Visite: 21

ztm

Apprendista Florello
Le chiazze bianche nette sembrerebbero proprio di fungo. Questo prato quanto sole prende? Perché se è esposto a nord e ha mura tutto intorno + 2 alberi, mi dà l'idea di vivere al buio. In poi l'irrigazione potrebbe essere stata troppa, visto che ha piovuto sempre, e l'altezza troppo basa, viste tutte le condizioni al contorno. Come è possibile che l'altezza massima del tuo tosaerba sia 45 mm?!
 

Carmeluzzo

Aspirante Giardinauta
Prende poco sole. In particolare in questo periodo particolarmente nuvoloso e piovoso. In condizioni meteo normali, c'è una fascia verso il muro della facciata sempre in ombra. Fascia centrale con buona esposizione al sole. Il resto in ombra per la chioma degli alberi.
"Come è possibile che l'altezza massima del tuo tosaerba sia 45 mm?!" ...Ho misurato distanza tra lame e bordo ruote...E' un vecchissimo ed economico tosaerba...:(
 

ztm

Apprendista Florello
Pensa d'inverno allora :)
Forse le specie installate non sono le più idonee all'esposizione, ma sui rotoli non credo ci sia molta scelta. I funghi vanno trattati se si stanno espandendo, io non so riconoscere di cosa si tratti. Comunque non penso i buchi si possano chiudere, sopratutto se si tratta di rotoli nuovi.
Ti servirà un tosaerba che permette altezze maggiori per un prato all'ombra.
Non è passato neanche 1 mese, il giardiniere non dovrebbe garantire la buona riuscita del suo lavoro?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Anche secondo me il giardiniere dovrebbe darti un po di garanzia....
Anche io ho messo il tappeto erboso pii o meno un mese fa...65 metri quadri...il giardiniere mi aveva detto che in caso non avessero attecchito delle zolle me le avrebbe sostituite.....
Comunque secondo me tagliare già a 45 mm zolle appena messe non è il massimo...
A me qui sul forum tutti mi hanno consigliato di fare i primi 2 tagli a 70 mm...o scendere del 30% rispetto all'altezza dell'erba...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai verificato se le zolle sono attecchite ? Prova a tirarle e vedi se si alzano. Se questo è il caso allora il problema è la scarsa radicazione dovuta all'ombra. Mi sembra strano sia un fungo dato che non vi è stata concimazione e la primavera, non è di solito un periodo favorevole ai funghi.

Comunque 3 minuti di irrigazione a giorni alterni a mio avviso sono state poche per I primi 15gg.

bl
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un gran attacco di pythium dovuto all'eccessiva umidità in combinazione e favorita dall'esposizione assolutamente non idonea per la festuca arundinacea e poa in questione.
Quel prato purtroppo non può avere vita lunga lì.
In ombra le uniche specie su cui ci si può affidare sono le festuche fini.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere partito prima di maggio.. Ad aprile saranno state più alte anche lì..
 
Alto