• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a Verona

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perché poco più di un mese fa ho arieggiato, riseminato un prato di circa 10 anni (Loietto perenne 25%, Festuca arundinacea 75%, Poa pratense 5%). Fino a qui pare tutto bene.
Ho visto qua e là dei rimasugli di muschio, posso a vostro parere procedere con una concimazione che presenti anche rame?
Cosa ne pensate dei prodotti per la lotta biologica ai funghi (vedi micorizze?).
Questo prato è stato soggetto a crescita di pabio. Esiste una maniera per limitare il problema? Ad oggi sto avendo a mano visto la buona densità del manto erboso, ma ogni anno mi frega.
Grazie a tutti e buona giornata
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No niente ferro per i primi mesi di vita del prato in questione come per i diserbi anche.
Intanto continua con la scerbatura manuale.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi scrivo per chiedere cosa ne pensate di questa miscela che mi è stata consigliata per la risemina dopo arieggiatura. Scrivo da ignorante, non so con cosa fu seminato in passato.
Loietto perenne 25%, Festuca arundinacea 75%, Poa pratense 5%)
Chiaramente studierò in modo da seguire il prato come si deve, ma almeno da qui in avanti vorrei capire come avreste agito voi esperti nella scelta dei semi.
Avrei intenzione tra qualche tempo di concimare nuovamente con con qualcosa tipo: https://www.bestprato.com/concimi-prato-erba/concime-primavera-prato.html
e a metà fine giugno con qualche prodotto anti stress. Cosa dite? Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Usa sementi contenenti circa le percentuali di specie usate in precedenza, quindi in maggioranza festuca arundinacea e poa pratensis. Il loietto (usato nei mix solo per far germinare prima l'erba) lascialo perdere perché dà solo problemi in estate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Il problema è che me l'hanno consigliato ed io l'ho già seminato. Ma che problemi dà in estate il Loietto? Sinceramente non so cosa abbiano seminato in precedenza, quindi devo andare a naso. A questo punto mi toccherà aspettare l'autunno e iniziare ad usare un mix di semina festuca e poa.
Per il concime cosa dici? Porta pazienza, ma sono alle prime armi. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dà problemi nel senso che soffre molto il caldo e la siccità. Richiede molta molta acqua per sopravvivere in estate.
Quel concime va bene in primavera e inizio autunno. Tra un mesetto servirà qualcosa come il summer k della bottos sempre..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo se consigliate dei trattamenti con fosfito di potassio come consigliano i produttori con effetto antifungino e rinforzanti. Ci sono controindicazioni per cani/gatti/esseri umani dopo il trattamento?
Posso alternare con trattamenti con idrolizzati di aminoacidi?
Come al solito vi ringrazio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il potassio in genere aiuta contro gli stress.. Come antipatogeno c'è altro di più efficace.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perché sul prato trovo delle zone come nelle fotografie. Forse il tempo non aiuta. Una delle foto riporta una parte del prato con filo di erba molto più sottili rispetto a tutto il resto del prato, devo insultare chi mi ha consigliato la semina? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20190518_124803.jpg
    IMG_20190518_124803.jpg
    231,9 KB · Visite: 9
  • IMG_20190518_124749.jpg
    IMG_20190518_124749.jpg
    242,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20190518_124732.jpg
    IMG_20190518_124732.jpg
    232,9 KB · Visite: 9

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto si vede un po' di ruggine oltre agli evidenti ingiallimenti..
Hai concimato? Che terreno hai? Esposizione solare?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Es
Dalle foto si vede un po' di ruggine oltre agli evidenti ingiallimenti..
Hai concimato? Che terreno hai? Esposizione solare?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao, esposizione a sud, ho concimato circa un mese e mezzo fa con concime a lenta cessione che mi hanno consigliato per dare un maggior apporto di N dopo aver arieggiato e riseminato. Il tipo di terreno a me sconosciuto.
Nei quasi altri 250 metri ho ottenuto buoni risultati, quasi mai visti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a prelevare un campione di terreno sotto le zone più gialle per vedere come va il suolo sottostante..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il test del barattolo intendi? No non serve.. Fa la foto del profilo del campione che preleverai.. E descrivi la consistenza e se sono presenti strati duri e diversi dal restante prato in condizioni migliori.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto